Vai al contenuto
Melius Club

DAC+DSP Room Correction processor, cosa c'è di buono in giro?

Messaggi raccomandati

Intanto comincio col dire che sono stato trattato da signore, ospitalità speciale, cibo e vino buono, ci siamo divertiti.

La stanza è l'impianto di Silvano sono davvero notevoli. Quei diffusori ti smuovono davvero.

Il resto lo racconta lui 😬

• Thanks 1

@Nacchero ciao scusa se ti rispondo solo ora, ma ero (e sono tuttora) in vacanza e le visite al forum sono nulle.

Comunque si solitamente tengo il volume dell’shd al massimo e lavoro con quello analogico. A volte con lo streaming, non avendo il telecomando sul pre ufficiale, uso il volume dell’Shd

@Robbie figurati, ma che scuse.......

Abbiamo poi optato per il collegamento fra streamer e pre. Non abbiamo avuto molto tempo perché se è vero che son stato da @silvanikdalle 11 alle 19 abbiamo passato molto tempo ad ascoltare musica, un po' a mangiare (bene) e l'ultima parte con lo SHD. Così ho pure la scusa per tornarci. 😎

Eccomi! Oggi giornata fantastica di ascolti e prove con il mitico @Nacchero, grande persona gentile e disponibile che è venuto a trovarmi con il MiniDSP SHD e un finale boXem Audio Arthur 4216/E2 con moduli Purifi 1ET6525SA per una potenza di 210W/ch su 8 ohm . Partiamo dal finale, ascoltato a confronto con il mio McCormack DNA-2 (300W/ch su 8 ohm), diciamo che non ha sfigurato affatto, grande controllo e autorevolezza sul basso,  medio alte corrette, mai affaticanti, merita sicuramente ascolti approfonditi per avere un quadro completo e affidabile ma la stoffa c'è tutta. Mentre il MiniDSP SHD, la cui sezione DIRAC  abbiamo settato un pò velocemente perchè il tempo un pò stringeva e quindi ottimizzazione del punto di ascolto con una sola scansione, ha comunque mostrato le  notevoli capacità nel linearizzare alcune "gobbette" in gamma bassa. Il mio interesse stava anche nel vedere se poteva intervenire in modo efficace nel livellare un null a 38Hz causato dalla stanza senza però "spingere sui dB di quella banda per non limitare la dinamica generale del sistema. Data la rapidità del setup eseguito devo dire che ho intravisto e ascoltato notevoli potenzialità del MiniDSP SHD, forse sul null non si riuscirà nel mio intento posta la mia limitazione di non voler agire con guadagno di PEQ mirato alla frequenza, però l'ascolto di questo fugace setup ha piacevolmente equilibrato lo spettro sotto i 300Hz che avevamo selezionato come intervento di correzione, forse il risultato ha tolto un pò troppi bassi che in fase successiva abbiamo un pò incrementato,  ma ci sono ampi margini di miglioramento  eseguendo un setup  completo. Preciso che il MiniDSP è stato inserito nella carena tra lo streamer Cambridge Audio-Aurion 851N e il pre valvolare Doge 8 Clarity, con volume del MiniDSP settato su 0 dB . Con Giulio ci siamo ripromessi di approfondire appena possibile perchè quello che ho sentito oggi è molto interessante, vorrei anche provare un ascolto eliminando il mio pre e usando la regolazione del volume del MiniDSP, oltre che processare anche lo Studer A810 attraverso il MiniDSP, oggi non abbiamo avuto abbastanza tempo.

• Thanks 2

Buongiorno. Oltre a confermare l'ottima giornata trascorsa, preciso che il mio Boxem è il 4215/E2 ma non credo cambi così tanto con la nuova versione (che se comunque è andata a migliorare, posso immaginare come vada......).

Le prove da fare, Silvano, sono anche usare lo streamer e dac dello SHD, lasciando in panchina soltanto il Cambridge, e utilizzando il pre (come collegato ieri) in modo da fare lavorare il minidsp in bit-perfect. 

Dubito che sentiremo differenze notevoli, ma già che uno c'è le prova tutte. 

Diciamo che la comodità di avere tutto in una sola macchina sarebbe un punto a favore.

La cosa certa è che c'è da ripetere 😄

38 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Buongiorno. Oltre a confermare l'ottima giornata trascorsa, preciso che il mio Boxem è il 4215/E2 ma non credo cambi così tanto con la nuova versione (che se comunque è andata a migliorare, posso immaginare come vada......).

Le prove da fare, Silvano, sono anche usare lo streamer e dac dello SHD, lasciando in panchina soltanto il Cambridge, e utilizzando il pre (come collegato ieri) in modo da fare lavorare il minidsp in bit-perfect. 

Dubito che sentiremo differenze notevoli, ma già che uno c'è le prova tutte. 

Diciamo che la comodità di avere tutto in una sola macchina sarebbe un punto a favore.

La cosa certa è che c'è da ripetere 😄

Si Giulio, sarà molto interessante provare la configurazione Studer, MiniDSP, pre Doge  e il finale McCormack. Mentre ti riorganizzi per un'altra trasferta a Bolgheri vedo di giocare col posizionamento dei diffusori (pesi massimi...sigh!) per vedere di domare quel null verificando con REW.