Vai al contenuto
Melius Club

DAC+DSP Room Correction processor, cosa c'è di buono in giro?

Messaggi raccomandati

Inviato

@silvanik usato da quando ce l'ho, inserito nel tape loop del pre per effettuare la correzione su qualsiasi sorgente.

Mai percepito degrado di segnale con la doppia conversione, quindi o non c'è degrado percepibile o le mie orecchie non sono abbastanza fine o il mio impianto non è sufficientemente rivelatore. In ognuno dei tre casi comunque mi sento di poter dormire sonni tranquilli.

Ora è un po' comunque che ascolto senza correzioni perchè ho cambiato arredo e disposizione dei diffusori e non ho ancora avuto voglia di rimisurare tutto e perderci tempo dato che è tutto godibilissimo anche così.

Inviato
1 ora fa, Robbie ha scritto:

@silvanik usato da quando ce l'ho, inserito nel tape loop del pre per effettuare la correzione su qualsiasi sorgente.

Mai percepito degrado di segnale con la doppia conversione, quindi o non c'è degrado percepibile o le mie orecchie non sono abbastanza fine o il mio impianto non è sufficientemente rivelatore. In ognuno dei tre casi comunque mi sento di poter dormire sonni tranquilli.

Ora è un po' comunque che ascolto senza correzioni perchè ho cambiato arredo e disposizione dei diffusori e non ho ancora avuto voglia di rimisurare tutto e perderci tempo dato che è tutto godibilissimo anche così.

Grazie per il feedback, sono indeciso perché le correzioni in sottrazione necessarie sarebbero minime ma probabilmente innalzerebbero in modo percepibile la qualità di ascolto. Non vorrei come contropartita perdere la magia del nastro soprattutto.

Inviato

@silvanik ciao caro. Io ho lo SHD e lo utilizzo io praticamente in tutte le sue funzioni. Ma tu vuoi correggere col parametrico o useresti Dirac?

Nel primo caso valuta anche il Flex. 

Detto questo, se vuoi provarlo si può fare. Basta trovarci d'accordo. 🙂

Suonatore
Inviato
5 ore fa, Robbie ha scritto:

usato da quando ce l'ho, inserito nel tape loop del pre per effettuare la correzione su qualsiasi sorgente.

Scusa l'ignoranza... puoi spiegare come? il mio pre (Spectral dmc 30ss2) ha ingresso e uscita Tape, potrei fare anch'io come te? se sì, come?

Grazie

Inviato
8 ore fa, Nacchero ha scritto:

@silvanik ciao caro. Io ho lo SHD e lo utilizzo io praticamente in tutte le sue funzioni. Ma tu vuoi correggere col parametrico o useresti Dirac?

Nel primo caso valuta anche il Flex. 

Detto questo, se vuoi provarlo si può fare. Basta trovarci d'accordo. 🙂

Gentilissimo, si potrebbe organizzare una prova. Io lo vorrei usare solamente in PEQ ma il Flex non mi basta perchè ho bisogno di collegare due sorgenti in analogico, lo Studer e il Cambridge/Aurion di cui voglio conservare le uscite analogiche Aurion. Ci si può organizzare a Bolgheri: fiorentine e ottimo vino pronti!

Inviato
1 ora fa, silvanik ha scritto:

due sorgenti in analogico

Lo SHD ha un solo ingresso analogico. L'unica è fare come suggerito da @Robbie immagino. E lo faresti anche con un Flex.

Altrimenti c'è il Flex htx

miniDSP Flex HTx - 8ch USB/HDMI/Analog + DSP + 8ch DAC for Multiway Speaker Processing - Dirac Live Room Correction https://share.google/cjStChcLf4g0FSu5W

Hai voglia te a collegare roba....

Comunque te lo faccio provare volentieri, almeno dopo tutto sto tempo si trova anche il modo di vederci. Io sono in ferie fino al 24...... sennò poi sarà un giorno del weekend. Ci sentiamo magari per whatsapp.

Inviato
13 ore fa, Suonatore ha scritto:

Scusa l'ignoranza... puoi spiegare come? il mio pre (Spectral dmc 30ss2) ha ingresso e uscita Tape, potrei fare anch'io come te? se sì, come?

Grazie

Certamente, basta che “tape out” vada a finire in un ingresso del Minidsp e un’uscita del Minidsp vada a finire nel “tape in”.

Cosi facendo puoi ascoltare qualsiasi sorgente collegata al tuo pre sia direttamente, senza alcuna conversione, sia passando dentro il Minidsp utilizzando la funzione tape monitor del pre.

• Thanks 1
Inviato

@Robbie in pratica è come collegare un equalizzatore?

Nessuna conversione, al di là di quella che fa lo SHD per generare filtri o altro da console, giusto?

Inviato

@Nacchero Esatto. Sempre escludibile. Si può facilmente confrontare al tocco di un bottone l'effetto della conversione mantenendo il Minidsp neutro, ma ovviamente, anche sfruttare tutto il potere del DSP come equalizzatore digitale, filtro o correttore ambientale con Dirac.

Inviato

@Robbie allora non ho capito bene. Il parametrico non funziona in campo digitale? Non c'è dunque sempre una conversione?

Erik il Rosso
Inviato

@silvanik

Caro Silvano,

rieccoci!

peccato non sia riuscito il tentativo da te qualche mese or sono con il Trinnov. 
Ora sto imparando meglio le funzionalità, veramente molto ampie e ti garantisco che il risultato è al di sopra di ogni mia aspettativa. 

Meglio di Dirac e Room perfect che ho avuto per anni ed anche in contemporanea tutti e tre.

Conto di tornare da te…. Col fresco…

Erik il Rosso
Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

allora non ho capito bene. Il parametrico non funziona in campo digitale? Non c'è dunque sempre una conversione

Si, il parametrico del Minidsp funziona solo in campo digitale, ma collegandolo col tape loop se farlo potresti scegliere se inserirlo o no nella catena per  confrontare la riproduzione con o senza la doppia conversione digitale del Minidsp, senza lo escludi del tutto, se lo inserisci, oltre che usare i filtri vari digitali,  puoi anche usarlo “flat” cioè senza alcun filtro o equalizzatore per capire solo se la doppia conversione cambia o no il suono.

• Thanks 1
Inviato

@Erik il Rosso grazie. Vediamo allora se riusciremo a fare la prova.

Secondo te si avverte in flat la differenza?

Erik il Rosso
Inviato
48 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Secondo te si avverte in flat la differenza?

Difficile, se non ci sono problemi di interfacciamento tra gli apparecchi una doppia conversione sola a/d d/a non credo salvo, mi viene in mente una prova fatta già diversi anni or sono (quindi con convertitori meno performanti, nella quale riuscirono a notare degrado solo dopo molte doppie conversioni, se ricordo bene addirittura qualche decina, ma sicuramente tante.

Inviato
13 ore fa, Nacchero ha scritto:

Lo SHD ha un solo ingresso analogico. L'unica è fare come suggerito da @Robbie immagino. E lo faresti anche con un Flex.

Altrimenti c'è il Flex htx

miniDSP Flex HTx - 8ch USB/HDMI/Analog + DSP + 8ch DAC for Multiway Speaker Processing - Dirac Live Room Correction https://share.google/cjStChcLf4g0FSu5W

Hai voglia te a collegare roba....

Comunque te lo faccio provare volentieri, almeno dopo tutto sto tempo si trova anche il modo di vederci. Io sono in ferie fino al 24...... sennò poi sarà un giorno del weekend. Ci sentiamo magari per whatsapp.

A me risulterebbe che abbia due ingressi analogici stereo nativi, uno rca e uno xlr, che può essere usato in sbilanciato cablando  i pin 1e 3 insieme (ground) e il 2 come segnale. Comunque, metti insieme la banda e venite a Bolgheri, prima o dopo la vendemmia è una vostra scelta:classic_biggrin: