Vai al contenuto
Melius Club

Il Club di "La musica oggi fa schifo".

Messaggi raccomandati

@rpezzane Guarda un po' mi tocca condividere in toto il tuo post!:classic_smile: Direi che hai centrato tutto

perfettamente; e complimenti.

3 ore fa, rpezzane ha scritto:

Fine della centralità culturale della musica

Negli anni ’60–’90 la musica era identità, ribellione, linguaggio generazionale

Oggi divide quello spazio con i social, il gaming, i video

La musica non deve più “dire tutto”, e questo la rende meno “epocale”, non meno valida.

Solo qui potrei dire: "hai detto niente!!" Nel senso che è il fondamentale cambiamento dai 60/70.

E, facendo un esame di coscienza, è anche vero, per me, che la voglia di sorbirmi quintali di roba

inutile o ripetitiva per trovare una 'perla' mi è un po' passata; inoltre i miei gusti, con l'età si sono

fatti più difficili di molto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1714870
Condividi su altri siti

@dariob questa bulimia di contenuti con la globalizzazione e cresciuta esponenzialmente. Giuste per farti un esempio, negli anni 60 a Hollywood che costituiva il 90% dell’industria cinematografica uscivano 10/12 film al mese. Prima del covid, tra major e streaming ne hanno sfornati quasi 800 nell’anno solare. Aggiungici tutti gli altri studios e arrivi a cifre incredibili. Ora la domanda è: sono tutti belli ? Direi di no. Bisogna caparli nel mucchio,  a roba bella c’è. Capisco che scovarla e una attività molto faticosa. Per la musica io faccio questa attivista quando faccio Smart working e con Qobuz faccio zapping per avere musica di sottofondo. Il weekend oppure la sera in cuffia ascolto ciò che mi piace vecchio o nuovo che sia,

buona serata

Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1714901
Condividi su altri siti

briandinazareth

Solo 2 pensieri:

Quando sei giovane la musica nuova ha un impatto emotivo che non si può replicare con  crescere dell' età. 

Io sono curioso in modo patologico,  ascolto tanta musica nuova e tanta è di grande qualità e ci sono pure capolavori Al livello del passato,  anche perché ci sono un'enormità di musicisti in più del passato.

Eppure so e accetto che dal punto di vista emotivo non potrò più avere l'emozione di quando avevo 12 anni e ho ascoltato per la prima volta purple rain o quando poco prima ho scoperto i concerti branderburghesi. 

Così come so che per quando possa stare con la donna più bella del mondo. Niente potrà emozionarm come quando,  a 15 anni  quella ragazza,  neppure particolarmente bella aveva deciso che tu dicevi l dovevi essere il primo.  

Secondo pensiero: il setaccio del te

Parliamo dell'epoca d'oro del rock,  ad esempio, la fine degli anni 60 e gli inizi del 70, quanti di quelli che oggi si considerano capolavori e si prendono come metro di giudizilo erano ascoltati dalla maggioranza o erano primi in classifica? Molto pochi. 

I primi erano in genere Rita pavone,  peppino di capri o altri molto peggiori di loro.  

Ma oggi parliamo dei king crimson, elp, neil young, miles davis, jethro tull, arvo part o kraftwerk. Come se fossero stati il corrispettivo di sal da Vinci nella cultura popolare...  😁 invece no, il corrispettivo era della musica di mezza della quale neppure vi ricordate più o, peggio , la pappa col pomodoro,  che sapete che fa schifo ma che magari ci fa tornare alla mente un dolce ricordo.

La presunta superiore qualità che, in genere, per ogni generazione,  corrisponde all'adolescenza o alla prima gioventù,  è solo un'allucinazione dovuta alla parallasse temporale,  al filtro degli anni e , soprattutto,  al carico emotivo dell'età e delle vere prime volte di tutto. 

Ps

È pieno di musica nuova e bella in giro, tantissima. 

Non dobbiamo illuderci che dopo i 30 anni possiamo emozionarci nello stesso modo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1714910
Condividi su altri siti

21 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Non dobbiamo illuderci che dopo i 30 anni possiamo emozionarci nello stesso modo

Io, forse perché sto ancora sotto i 50, l'anno scorso mi sono emozionato eccome, a vedere Ambrose Akinmusire all'Umbria Jazz, nell'esecuzione del suo disco "honey from a winter stone", che è stato per me uno dei migliori, se non il migliore, del 2025, in area jazz. 

Sarà patologico? :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1714931
Condividi su altri siti

briandinazareth
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

, forse perché sto ancora sotto i 50, l'anno scorso mi sono emozionato eccome, a vedere Ambrose Akinmusire all'Umbria Jazz, nell'esecuzione del suo disco "honey from a winter stone", che è stato per me uno dei migliori, se non il migliore, del 2025, in area jazz. 

Sarà patologico? :classic_laugh:

Hai ragione,  dal vivo può ancora capitare  :) anche se molto più raro di quando si è giovani. 

Comunque il. Mio discorso è generale,  eccezioni sono sempre possibili :) ma sono,  appunto,  eccezioni

Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1714948
Condividi su altri siti

Il 08/03/2026 at 20:55, briandinazareth ha scritto:

Solo 2 pensieri:

Quando sei giovane la musica nuova ha un impatto emotivo che non si può replicare con  crescere dell' età. 

Io sono curioso in modo patologico,  ascolto tanta musica nuova e tanta è di grande qualità e ci sono pure capolavori Al livello del passato,  anche perché ci sono un'enormità di musicisti in più del passato.

Eppure so e accetto che dal punto di vista emotivo non potrò più avere l'emozione di quando avevo 12 anni e ho ascoltato per la prima volta purple rain o quando poco prima ho scoperto i concerti branderburghesi. 

Così come so che per quando possa stare con la donna più bella del mondo. Niente potrà emozionarm come quando,  a 15 anni  quella ragazza,  neppure particolarmente bella aveva deciso che tu dicevi l dovevi essere il primo.  

Secondo pensiero: il setaccio del te

Parliamo dell'epoca d'oro del rock,  ad esempio, la fine degli anni 60 e gli inizi del 70, quanti di quelli che oggi si considerano capolavori e si prendono come metro di giudizilo erano ascoltati dalla maggioranza o erano primi in classifica? Molto pochi. 

I primi erano in genere Rita pavone,  peppino di capri o altri molto peggiori di loro.  

Ma oggi parliamo dei king crimson, elp, neil young, miles davis, jethro tull, arvo part o kraftwerk. Come se fossero stati il corrispettivo di sal da Vinci nella cultura popolare...  😁 invece no, il corrispettivo era della musica di mezza della quale neppure vi ricordate più o, peggio , la pappa col pomodoro,  che sapete che fa schifo ma che magari ci fa tornare alla mente un dolce ricordo.

La presunta superiore qualità che, in genere, per ogni generazione,  corrisponde all'adolescenza o alla prima gioventù,  è solo un'allucinazione dovuta alla parallasse temporale,  al filtro degli anni e , soprattutto,  al carico emotivo dell'età e delle vere prime volte di tutto. 

Ps

È pieno di musica nuova e bella in giro, tantissima. 

Per me non è esattamente così.

Io lo vedo come un percorso di crescita insomma capisco molto più adesso che sono vecchio che un tempo e le cose belle in effetti rimangono negli anni e si possono riascoltare e apprezzare sempre più. 

Detto questo io aborro i passatisti musicali.

Io penso che oggi ci sia anche troppa roba, una bulimia musicale che rende un po' confuso il tutto.

Meno male che dopo un po' passo alla musica classica per depurarmi .

Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1716008
Condividi su altri siti

loureediano

Essendo io del 61 mi sono perso tutta la musica diciamo fino a 14 15 anni

Quindi ci ritroviamo nel 75 76

Il Rock era praticamte agli sgoccioli. i Beatles ormai da oltre 5 anni sciolti

Hendrix, Joplin, Morrison e altri erano addirittura morti da tempo

Quindi non era certo musica dei mie tempi, semmai era la musica disco quella che imperversava.

Io sono arrivato a 40 anni che detestavo i Beatles, poi li ho molto apprezzati

I grandi musicisti JAZZ erano morti o avevano già dato il loro massimo

Django Reinhardt era morto

Ma io a 15 16 anni dopo breve scoperta del jazz, ascoltavo solo free Jazz, la minima melodia mi faceva venire l'oticaria e poi invece ho adorato De Andre e Battisti, Le orme e il Banco, per non parlare della PFM

Joni Michell manco la consideravo, adesso la appezzo molto

Quindi io non ho mai avuto una musica del mio tempo.

Quindi posso dire che ciò che ascolto di nuovo non mi piace e non mi piacerà in futuro perchè sarà andato nel dimenticatoio, mentre all'epoca i dischi di Beatle e compagnia si tovavano e venivano ancora stampati e passati sulle radio

Ora chi passa più i Måneskin?

Link al commento
https://melius.club/topic/28414-il-club-di-la-musica-oggi-fa-schifo/page/9/#findComment-1716362
Condividi su altri siti