Vai al contenuto
Melius Club

Fontaines D.C., è nata una stella?!

Messaggi raccomandati

Inviato
57 minuti fa, ediate ha scritto:

i primi due album erano più originali,

E' l' esatto contrario, molto più originale(in musica questo termine è fuffa allo stato puro...) questo 3° album rispetto agli altri 2...

ma c'è una svolta che non definirei "commerciale"

Ci sono album fatti per non vendere? 🙄

Ho paura che sia un'altra gemma perduta nel tempo e nello spazio... vedremo il quarto album.

Mah! 🙂

Inviato

In merito al mio uso del termine "commerciale" vorrei specificare che è un modo per specificare un'album di più facile appiglio per un pubblico più ampio e meno "settoriale".

Ovvio che tutta la musica sia commerciabile.

Summerandsun
Inviato

Ho provato ad ascoltarlo. Mah...

A dirla tutta, sulla spinta dei commenti entusiastici letti su questo forum, avevo già provato ad ascoltare i dischi precedenti, ma non mi avevano preso.

Forse non è il mio genere, ma mi annoiano. Non mi fanno sussultare in nessun modo. 

Però piacciono a tutti...forse tra 5-10 anni all'improvviso lì capirò e mi sarò perso il momento magico. Già capitato...

Inviato
Il 25/4/2022 at 15:03, Bazza ha scritto:

vorrei specificare che è un modo per specificare un'album di più facile appiglio per un pubblico più ampio e meno "settoriale".

Quindi a tuo modo di vedere tutti i capolavori sono album commerciali ?

Il 26/4/2022 at 14:21, Summerandsun ha scritto:

forse tra 5-10 anni all'improvviso lì capirò e mi sarò perso il momento magico. Già capitato...

Se ti è già capitato, vuol dire che eventualmente sarai recidivo 😁

Curioso di sapere con chi ti è già capito...

Summerandsun
Inviato
8 minuti fa, Jackhomo ha scritto:

Curioso di sapere con chi ti è già capito...

Aperto ot.

Con tutto il filone trip hop. Dopo due o tre anni, da per me inascoltabile è diventato imprescindibile.

Questo è l'esempio più clamoroso.

Chiuso ot.

Inviato
2 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Quindi a tuo modo di vedere tutti i capolavori sono album commerciali ?

Dipende, Hivs Lyset Tar Oss di Burzum è a mio parere un capolavoro ma non è "commerciale" nel senso che intendo io. Il primo della Chapman è un capolavoro e secondo me è pure " commerciale".

Non è certo un termine dispregiativo, non nel senso che lo intendo io.

Inviato
8 minuti fa, Bazza ha scritto:

Non è certo un termine dispregiativo, non nel senso che lo intendo io.

Infatti non l' ho inteso come dispregiativo, ma il concetto del quale parli è relativo ai periodo, prima dei Nirvana quel tipo di sound era in assoluto non commerciale, con i Nirvana accadde l' imprevedibile...

Inviato

@Jackhomo beh, i gusti cambiano e cambiano le generazioni,  la musica fa il suo corso...

Inviato
13 minuti fa, Bazza ha scritto:

beh, i gusti cambiano e cambiano le generazioni,  la musica fa il suo corso...

Esattamente, questo intendevo 👍

Comunque una semplice curiosità che ci fa tornare in tema...i Fontaines D.C., oltre ad essere al primo posto nelle classifiche di vendita sia in Irlanda che nel regno unito, sono al primo posto nella classifica dei vinili in Italia...

https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/1

Inviato

@Jackhomo e al dodicesimo posto tra gli album della settimana (compresi CD, download e streaming).
Ottimo risultato!

Screenshot 2022-04-30 at 21-16-31 Classifiche - FIMI.png

Inviato
14 minuti fa, étrange ha scritto:

e al dodicesimo posto tra gli album della settimana (compresi CD, download e streaming).
Ottimo risultato!

Evidentemente non ho sbagliato 🙂

Inviato

Qualcuno ha esperienza diretta del vinile? Esiste sia la versione a 33 che il doppio 45

Inviato

@étrange  Certo che a vedere quelli che stanno sopra ai Fontaines in classifica c'è da piangere... 😉

Inviato

@cricchio io ho la versione a 33, anche se avrei preso volentieri quella a 45...

Niente di eccezionale a livello sonoro. Un po' pompato sulle basse e poco dinamico. Artisticamente gran disco.

Inviato
Il 30/4/2022 at 15:07, Summerandsun ha scritto:

Con tutto il filone trip hop. Dopo due o tre anni, da per me inascoltabile è diventato imprescindibile.

ah beh in quel filone lì ci stanno almeno 2-3 dischi tra i più importanti e rilevanti di tutti gli anni 90.

Comunque quest'ultimo Fontaines è un bel disco davvero e, nella sua "semplicità", cresce pure con gli ascolti. Successo meritato, finalmente un disco rock di una giovane band che vende e piace pure ai ggiovani d'oggi.

Inviato

Se cortesemente restate in tema, per il trip-hop potete aprire tutte le discussioni che ritenete opportuno. Grazie!

• 2 mesi dopo...
Inviato

4 brani live...🙂