Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Qui purtroppo ne sono stati dati pochi

Io non so se i ceffoni possano o no servire, ma mi sono accorto di una cosa: qui dentro ci si insulta pesantemente e reiteratamente in assoluta allegria. Noto fra l'altro che il livello di permalosità è bassissimo, in quanto gli insultati incassano con assoluta nonchalance restituendo colpo su colpo.

Se in famiglia, o al lavoro, o con amici io mi fossi comportato così, probabilmente oggi sarei solo come un cane, senza lavoro e senza amici.

• Melius 2
42 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ascolta un organo e dimmi se con le scatolette senti un ambiente enorme o un presepe. I bassi profondissimi danno un senso di spazio che ti puoi solo sognare. Si decisamente la grandezza e l'estensione fanno molto. Solo che non lo sai. Mi tocca dirti tutto. Alla fine presento il conto sappilo.

Ma cosa c’entra la scena acustica con l’organo? 

a proposito di monitor, 3 vie, ecc ecc non mi ricordo chi prima aveva detto che voleva un monitor, io l' inverno scorso ne ho completato uno a 3 vie da scaffale con estetica vintage, e sudando non poco per farlo andare. magari avessi trovato i medi atc, che sono in vendita ora su un noto sito, costano, ma ne vale la pena. detto questo, il risultato sonoro è comunque ottimo, bassa distorsione, medi chiari, alti cristallini. col caldo però senza stufa che va metto le torri dynaudio a 2 vie e vanno meglio.

6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

misure correlate. Uno è il disegnino del diagramma polare. 

Ok, ma se cambio il pre cambia la scena. Se cambio sorgente idem. Difficile dire (misurare) a chi siano ascrivibili meriti/demeriti. Se poi consideriamo che anche il posizionamento dei diffusori ci mette del suo…

1 minuto fa, c10m ha scritto:

Ok, ma se cambio il pre cambia la scena. Se cambio sorgente idem. Difficile dire (misurare) a chi siano ascrivibili meriti/demeriti. Se poi consideriamo che anche il posizionamento dei diffusori ci mette del suo

Chiaro, principalmente però il diffusore e l’ambiente. Siamo sempre lì. 

1 ora fa, giaietto ha scritto:

Però il discorso può anche valere al contrario. Vuoi che uno che ha due scatolette da 15000, un amplificazione da 30000 e una sorgente da 10000 non possa permettersi quello che hai tu?

É qui che entrano in campo i gusti e il modo di ascoltare, senza voler asserire che l’uno o l’altro siano nel torto

No non si può fare al contrario perché purtroppo per le scatolette basta il gatto per un grande ed esteso diffusore ci vuole ben altro. Tu ne sei l'esempio classico. Scatoletta,  via i problemi. Via mezza musica anche però.

8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Chiaro, principalmente però il diffusore e l’ambiente. Siamo sempre lì. 

E quindici cosa critichi, sono 90 pagine che lo dico.

56 minuti fa, Cano ha scritto:

Perché un'azienda come atc avrebbe dovuto sorbirsi uno sforzo del genere se per la gamma alta bastasse il gatto?

Saranno pazzi?

Magari per lo stesso motivo per cui io me le le faccio, un certo risultato. Ma davvero credi che sul mercato non ci sia un tw da 200 euro che suona splendidamente? E che qualsiasi gatto lo possa prendere ed usare certo che otterrà quel risultato perché a certe frequenze l'ambiente è meno critico. E non pensi che forse la prima caratteristica che hanno cercato è una forte tenuta della potenza e quindi bassa distorsione? Non crederai davvero che un tw a cupola possa suonare tanto diverso da un altro se non quando strapazzato? Già sopra i 5000 hz lo stesso Giussani sosteneva che era inutile cercare il freddo fuori dal letto. E per fortuna aveva ragione. Dello stesso mid quale credi sia la caratteristica principale? La dispersione? È geometria. Prova invece a cercare un mid a cupola usabile fino a 300 hz circa. Caro mio si tratta sempre dello stesso motivo, sopportare potenza ed avere bassa distorsione. La qualità è fatta dalla quantità. È lì da vedere. Hai ancora dei dubbi? 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference