Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Sarebbero le basi

E con le orecchie come fai?
Le bilanci a seconda del volume? :classic_smile:

PS non ho loudness sul mio attuale pre, quando non voglio far rumore o mi tengo l'impianto così com'è oppure mi prendo la cuffia. 

4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E con le orecchie come fai?
Le bilanci a seconda del volume? :classic_smile:

PS non ho loudness sul mio attuale pre, quando non voglio far rumore o mi tengo l'impianto così com'è oppure mi prendo la cuffia. 

Non c'è bisogno di bilanciare niente quando ascolti musica dal vivo hai il loudness? 

A questo punto vaie anche il compressore.

• Confused 1
Boris Lametta
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

che la risposta in frequenza NON DEVE essere lineare ma il comparto basso deve stare sopra di tot decibel e gradualmente calare verso gli acuti.

assolutamente vero, anche a volumi importanti, e quindi lontano della zona di pertinenza delle curve isofoniche, è preferibile una risposta si piatta, ma con una leggera pendenza verso il basso al salire dalla frequenza.

9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Quando ascolti musica dal vivo l'orchestra suona zitta zitta? :classic_smile:

be' se sei nel foyer o al bar ascolti piano  ma se inserisci il loudness assolti peggio.

C'è poi anche musica che si sente piano tipo un clavicembalo in un teatro che facciamo? Diamo manetta ai bassi e agli acuti?

Fabio Cottatellucci
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

be' se sei nel foyer o al bar ascolti piano

Vabbè... pure a casa se sei chiuso in cucina e spignatti ascolti peggio

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è poi anche musica che si sente piano tipo un clavicembalo in un teatro che facciamo? Diamo manetta ai bassi e agli acuti?

Dufay, se stiamo a ragionare di loudness significa che stiamo ascoltando a un volume innaturalmente basso, al quale anche il clavicembalo ha un livello ridottissimo.
Chiaro che se me lo sto ascoltando a volume "diurno", il loudness non serve. 

11 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Vabbè... pure a casa se sei chiuso in cucina e spignatti ascolti peggio

Dufay, se stiamo a ragionare di loudness significa che stiamo ascoltando a un volume innaturalmente basso, al quale anche il clavicembalo ha un livello ridottissimo.
Chiaro che se me lo sto ascoltando a volume "diurno", il loudness non serve. 

Infatti  I' ascolto a basso volume lo concepisco come sottofondo e come sottofondo va bene tutto 

Se uno si deve mettere a basso volume ad ascoltare in maniera concentrata è meglio che cambi hobby secondo me

jerry.gb
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se uno si deve mettere a basso volume ad ascoltare in maniera concentrata è meglio che cambi hobby secondo me

Non mettere dei limiti, da ragazzo ascoltavo con un Allocchio Bacchini ed ero costretto ad ascoltare a un volume non certo alto, eppure alla musica non ci ho mai rinunciato; penso che si possa trovare nel proprio ambiente un volume sufficiente per seguire la musica con soddisfazione senza conflitti con i vicini; poi quando si può il guizzo “live” non c’è lo toglie nessuno😊

• Thanks 1
jackreacher

Comunque "per suonare bene a basso volume" può essere utile anche soltanto un buon subwoofer da utilizzare all'uopo :classic_rolleyes:

senza avere necessità di loudness nel pre o nell'integrato.

.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Non c'è bisogno di bilanciare niente quando ascolti musica dal vivo hai il loudness? 

A questo punto vaie anche il compressore.

La musica dal vivo, in un teatro o sala da concerto, senza amplificazione suona mediamente ad un volume adeguato, è sempre stato così da quando si è cominciato a fare musica per un pubblico anche nei saloni dei "signorotti" di un tempo, e perfino nei teatri greci (tipo a Siracusa) l'amplificazione non si usa e si sente tutto bene perché fu costruito per questo scopo....

27 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Non mettere dei limiti, da ragazzo ascoltavo con un Allocchio Bacchini ed ero costretto ad ascoltare a un volume non certo alto, eppure alla musica non ci ho mai rinunciato; penso che si possa trovare nel proprio ambiente un volume sufficiente per seguire la musica con soddisfazione senza conflitti con i vicini; poi quando si può il guizzo “live” non c’è lo toglie nessuno😊

Sembra una radio da aviatore adatta per gli aerei Caproni