Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Sarebbero le basi

E con le orecchie come fai?
Le bilanci a seconda del volume? :classic_smile:

PS non ho loudness sul mio attuale pre, quando non voglio far rumore o mi tengo l'impianto così com'è oppure mi prendo la cuffia. 

4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E con le orecchie come fai?
Le bilanci a seconda del volume? :classic_smile:

PS non ho loudness sul mio attuale pre, quando non voglio far rumore o mi tengo l'impianto così com'è oppure mi prendo la cuffia. 

Non c'è bisogno di bilanciare niente quando ascolti musica dal vivo hai il loudness? 

A questo punto vaie anche il compressore.

• Confused 1
Boris Lametta
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

che la risposta in frequenza NON DEVE essere lineare ma il comparto basso deve stare sopra di tot decibel e gradualmente calare verso gli acuti.

assolutamente vero, anche a volumi importanti, e quindi lontano della zona di pertinenza delle curve isofoniche, è preferibile una risposta si piatta, ma con una leggera pendenza verso il basso al salire dalla frequenza.

9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Quando ascolti musica dal vivo l'orchestra suona zitta zitta? :classic_smile:

be' se sei nel foyer o al bar ascolti piano  ma se inserisci il loudness assolti peggio.

C'è poi anche musica che si sente piano tipo un clavicembalo in un teatro che facciamo? Diamo manetta ai bassi e agli acuti?

Fabio Cottatellucci
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

be' se sei nel foyer o al bar ascolti piano

Vabbè... pure a casa se sei chiuso in cucina e spignatti ascolti peggio

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è poi anche musica che si sente piano tipo un clavicembalo in un teatro che facciamo? Diamo manetta ai bassi e agli acuti?

Dufay, se stiamo a ragionare di loudness significa che stiamo ascoltando a un volume innaturalmente basso, al quale anche il clavicembalo ha un livello ridottissimo.
Chiaro che se me lo sto ascoltando a volume "diurno", il loudness non serve. 

11 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Vabbè... pure a casa se sei chiuso in cucina e spignatti ascolti peggio

Dufay, se stiamo a ragionare di loudness significa che stiamo ascoltando a un volume innaturalmente basso, al quale anche il clavicembalo ha un livello ridottissimo.
Chiaro che se me lo sto ascoltando a volume "diurno", il loudness non serve. 

Infatti  I' ascolto a basso volume lo concepisco come sottofondo e come sottofondo va bene tutto 

Se uno si deve mettere a basso volume ad ascoltare in maniera concentrata è meglio che cambi hobby secondo me

jerry.gb
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se uno si deve mettere a basso volume ad ascoltare in maniera concentrata è meglio che cambi hobby secondo me

Non mettere dei limiti, da ragazzo ascoltavo con un Allocchio Bacchini ed ero costretto ad ascoltare a un volume non certo alto, eppure alla musica non ci ho mai rinunciato; penso che si possa trovare nel proprio ambiente un volume sufficiente per seguire la musica con soddisfazione senza conflitti con i vicini; poi quando si può il guizzo “live” non c’è lo toglie nessuno😊

• Thanks 1
jackreacher

Comunque "per suonare bene a basso volume" può essere utile anche soltanto un buon subwoofer da utilizzare all'uopo :classic_rolleyes:

senza avere necessità di loudness nel pre o nell'integrato.

.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Non c'è bisogno di bilanciare niente quando ascolti musica dal vivo hai il loudness? 

A questo punto vaie anche il compressore.

La musica dal vivo, in un teatro o sala da concerto, senza amplificazione suona mediamente ad un volume adeguato, è sempre stato così da quando si è cominciato a fare musica per un pubblico anche nei saloni dei "signorotti" di un tempo, e perfino nei teatri greci (tipo a Siracusa) l'amplificazione non si usa e si sente tutto bene perché fu costruito per questo scopo....

• Melius 1
27 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Non mettere dei limiti, da ragazzo ascoltavo con un Allocchio Bacchini ed ero costretto ad ascoltare a un volume non certo alto, eppure alla musica non ci ho mai rinunciato; penso che si possa trovare nel proprio ambiente un volume sufficiente per seguire la musica con soddisfazione senza conflitti con i vicini; poi quando si può il guizzo “live” non c’è lo toglie nessuno😊

Sembra una radio da aviatore adatta per gli aerei Caproni

Fabio Cottatellucci
58 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Comunque "per suonare bene a basso volume" può essere utile anche soltanto un buon subwoofer da utilizzare all'uopo :classic_rolleyes:

be', intanto se non ricordo male le curve di Fletcher e Munson evidenziano anche un'attenuazione degli acuti, ma soprattutto, ci puoi mettere anche una centrale elettrica collegata a un woofer da tre metri; il problema non è l'impianto che non emette, sono le nostre riveritissime orecchie che captano meno.

Hai presente quelli che hanno i minidiffusori a due vie col woofer da 20 cm. che non scendono in basso, ma ti dicono che loro ci pompano dentro trecento watt? Uguale, ma a non farcela fisicamente qui non sono i diffusori ma le nostre orecchie. :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

jackreacher
36 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

intanto se non ricordo male le curve di Fletcher e Munson evidenziano anche un'attenuazione degli acuti, ma soprattutto, ci puoi mettere anche una centrale elettrica collegata a un woofer da tre metri; il problema non è l'impianto che non emette, sono le nostre riveritissime orecchie che captano meno.

Hai presente quelli che hanno i minidiffusori a due vie col woofer da 20 cm. che non scendono in basso, ma ti dicono che loro ci pompano dentro trecento watt? Uguale, ma a non farcela fisicamente qui non sono i diffusori ma le nostre orecchie. :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Comunque io non parlo di diffusori piccoli da stand, ma di speakers con woofers da 18 cm in su che si possono rafforzare nell' emissione in basso con un sub almeno negli ascolti a basso volume (compensando la carenza percettiva).

Si a volume basso anche le alte frequenze sopra i 6/7 kHz sono percepite meno, però questo impatta molto meno della carenza dei bassi perché strumenti come il contrabbasso, il violoncello, timpano, tuba, cassa batteria hanno le fondamentali del loro suono dai 150 hz in giù, e se ti perdi questi ti perdi il 40% dell' impatto musicale.

jackreacher
34 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

a non farcela fisicamente qui non sono i diffusori ma le nostre orecchie. :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Lo so bene, in questa discussione l'ho ripetuto tante volte :classic_wink:

Ma evidentemente qualcuno non accetta la realtà della fisiologia umana :classic_biggrin: