Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

jerry.gb
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma faceva anche ampli oltre le radio?

Azienda lombarda raccontata anche su Wikipedia:
“La Allocchio Bacchini operò anche nel campo della cinematografia, producendo sistemi di amplificazione (altoparlanti e diffusori) per i primi film girati in epoca sonora[1]. Nel 1939 assieme alla Magneti Marelli creò un impianto per la realizzazione sperimentale delle trasmissioni televisive, il cui trasmettitore fu installato al Parco Sempione[2]. Le prove furono sospese l'anno successivo. Sempre alla fine degli anni Trenta fu realizzata, grazie ai progettisti Eugenio Gnesutta e Arturo Recla e utilizzando il sistema televisivo della Telefunken, una televisione commerciale in bianco e nero, il modello TV1, di cui si conserva un rarissimo esemplare presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.[3]”

“ebbe una buona presenza nel mercato negli anni cinquanta-sessanta e le sue produzioni comprendevano televisori, radio portatili, giradischi e registratori

fine off topic.😉

• Thanks 1
captainsensible
21 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

non si sostiene che 5-6dB siano pochi in senso assoluto

be' a 50-60 Hz ci sono 10 dB di differenza che non sono pochi (il doppio della sensazione uditiva).

Con certi generi musicali, probablmente l'effetto non si sente, ma se hai brani con quelle frequenze parecchio presenti, direi che la differenza si sente.

CS

ItaliAcoustic
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

be' a 50-60 Hz ci sono 10 dB di differenza che non sono pochi (il doppio della sensazione uditiva).

Con certi generi musicali, probablmente l'effetto non si sente, ma se hai brani con quelle frequenze parecchio presenti, direi che la differenza si sente.

CS

Certo. Era solo per avere una panoramica del motivo per cui alcuni sentono tanta differenza e altri no: le cose sono complesse ed anche la risposta dell'impianto + ambiente può dipendere dal livello di SPL.

In alcuni casi (da valutare singolarmente) l'insieme dei fattori potrebbe rendere un controllo di loudness non utile o persino non gradevole. E non sono casi che si possono giudicare a distanza, a meno di non trovarsi in una camera anecoica dove le variabili sono molte di meno e la teoria si può applicare con buona sicurezza.

andrea7617
1 ora fa, ItaliAcoustic ha scritto:

La conclusione è che chi ricorda e considera la differenza fisiologica descritta nelle curve isofoniche ha ragione, ma coloro che nel proprio impianto hanno un'esperienza appagante anche a basso volume e non ritengono di avere bisogno di un loudness probabilmente sono nel giusto perché in quel contesto particolare le differenze dovute all'azione combinata di fisiologia, ambiente, elettroniche e diffusori magari rendono inutile avere un tale sistema di correzione.

Ah, quindi alla fine hanno ragione tutti: chi parla di curve isofoniche come se dovesse calibrare il CERN, e chi ascolta a volume da biblioteca convincendosi che il loudness sia solo un complotto degli audiofili annoiati.
In pratica, l’unica vera legge dell’audio è che ogni impianto suona sempre perfettamente… finché è il proprio.
Il resto sono dettagli tecnici utilissimi per litigare sui forum.

• Haha 1
18 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Ah, quindi alla fine hanno ragione tutti: chi parla di curve isofoniche come se dovesse calibrare il CERN, e chi ascolta a volume da biblioteca convincendosi che il loudness sia solo un complotto degli audiofili annoiati.
In pratica, l’unica vera legge dell’audio è che ogni impianto suona sempre perfettamente… finché è il proprio.
Il resto sono dettagli tecnici utilissimi per litigare sui forum.

No.

Ha ragione chi non usa loudness di sorta e chi non ascolta troppo basso neanche  di notte.

• Sad 1
ilmisuratore
1 ora fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Certo. Era solo per avere una panoramica del motivo per cui alcuni sentono tanta differenza e altri no: le cose sono complesse ed anche la risposta dell'impianto + ambiente può dipendere dal livello di SPL.

In alcuni casi (da valutare singolarmente) l'insieme dei fattori potrebbe rendere un controllo di loudness non utile o persino non gradevole. E non sono casi che si possono giudicare a distanza, a meno di non trovarsi in una camera anecoica dove le variabili sono molte di meno e la teoria si può applicare con buona sicurezza.

La mia personale sensazione all'ascolto è che dopo aver ottenuto una risposta flat da 24 hz a 20 khz rappresentata senza alcuna applicazione di un banco di filtri, quindi No Smoothing...anche a volume basso risulta tutto molto godibile, e che il sistema di percezione si adegui in tempi molto brevi senza necessità del loudness che non ho mai cercato come una necessità

• Melius 1
andrea7617

@Dufay

Ah be', chiaro: niente loudness e niente ascolti bassi, neanche di notte.
Quindi, per sicurezza, possiamo dormire tutti con il volume a metà… così anche i vicini imparano qualcosa sulle buone pratiche audiofile.
D’altronde, se madre natura avesse voluto farci ascoltare piano, avrebbe messo un loudness integrato direttamente nelle orecchie, no? 😄

10 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

@Dufay

Ah be', chiaro: niente loudness e niente ascolti bassi, neanche di notte.
Quindi, per sicurezza, possiamo dormire tutti con il volume a metà… così anche i vicini imparano qualcosa sulle buone pratiche audiofile.
D’altronde, se madre natura avesse voluto farci ascoltare piano, avrebbe messo un loudness integrato direttamente nelle orecchie, no? 😄

Ma anche ascolti a basso volume se uno vuole però senza loudness..

Come ho già scritto io e hanno confermato altri è un di più che non serve a niente. 

A malapena in macchina serviva ai suoi tempi.

jackreacher
54 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come ho già scritto io e hanno confermato altri è un di più che non serve a niente. 

Veramente "altri" (credo ti riferisca a @ItaliAcoustic) non hanno affatto detto che non serve a niente, ci sono due paroline in particolare che lo evidenziano

2 ore fa, ItaliAcoustic ha scritto:

ma coloro che nel proprio impianto hanno un'esperienza appagante anche a basso volume e non ritengono di avere bisogno di un loudness probabilmente sono nel giusto perché in quel contesto particolare le differenze dovute all'azione combinata di fisiologia, ambiente, elettroniche e diffusori magari rendono inutile avere un tale sistema di correzione.

Discorso che accontenta tutti in sostanza.

Ma io mi esprimo in modo diverso e più diretto:

1) chi vuole aumentare (soprattutto) i "bassi" e gli "alti" a basso volume con il loudness perché gli aggrada fa benissimo.

2) chi aggiunge un sub da fare funzionare negli ascolti a basso volume fa benissimo.

3) chi se ne infischia pur essendo consapevole dei limiti fisiologici dell' orecchio nell' ascolto a basso volume perché sa che il "cervello" integra ciò che manca alla percezione sensoriale , fa benissimo.

Io rientro nel caso 3 , ma non disdegno o critico gli altri due casi purché chi vi si trovi  sia consapevole di come, cosa, perché e quando.

Amen :classic_biggrin:

• Thanks 1
3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Veramente "altri" (credo ti riferisca a @ItaliAcoustic) non hanno affatto detto che non serve a niente, ci sono due paroline in particolare che lo evidenziano

Ma io mi esprimo in modo diverso e più diretto:

1) chi vuole aumentare (soprattutto) i "bassi" e gli "alti" a basso volume con il loudness perché gli aggrada fa benissimo.

2) chi aggiunge un sub da fare funzionare negli ascolti a basso volume fa benissimo.

3) chi se ne infischia pur essendo consapevole dei limiti fisiologici dell' orecchio nell' ascolto a basso volume perché sa che il "cervello" integra ciò che manca alla percezione sensoriale , fa benissimo.

Io rientro nel caso 3 , ma non disdegno o critico gli altri due casi purché chi vi si trovi  sia consapevole di come, cosa, perché e quando.

Amen :classic_biggrin:

Italacustic è un po' cerchiobottista.

Io no.

Ognuno ascolta come gli pare ovviamente anche con il loudmess però quelli bravi lo evitano.

• Haha 1
  • Sad 1
ItaliAcoustic
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Non si tratta di accontentare tutti, è che anche se tutti vorremmo delle sicurezze la realtà è una cosa molto più complessa di quanto in genere non si voglia pensare, e ricette miracolose ce ne sono poche.

Il loudness non è tra queste perché molti impianti domestici, se misurati a livelli diversi, producono in effetti risposte in frequenza diverse. Non è magia, sono tutte cose spiegabili, nondimeno sono da valutare caso per caso.

Se un ambiente per qualche motivo avesse una distribuzione spettale più "sbilanciata" verso le basse frequenze quando regolato a basso volume, allora ci sarebbe già una sorta di "loudness acustico". In quel caso aggiungerne uno elettronico andrebbe a peggiorare le cose. Probabilmente è quello che molti percepiscono, ed hanno ragione perché l'orecchio è uno strumento raffinatissimo, se collegato ad un cervello bene addestrato.

Se invece in quel particolare impianto abbassando il volume si crea uno spostamento di efficienza verso le frequenze alte, o se rimane tutto come ad alti volumi, un buon loudness è sicuramente utile perché va ad integrare quello che la nostra fisiologia perde.

E' solo questione di applicabilità.

• Melius 1
ItaliAcoustic
55 minuti fa, Dufay ha scritto:

Italacustic è un po' cerchiobottista.

Io no.

Ognuno ascolta come gli pare ovviamente anche con il loudmess però quelli bravi lo evitano.

L'elettroacustica è una cosa seria che non si risolve per dogmi o dichiarazioni perentorie.

Una cosa seria come esprimersi citando correttamente il nome di qualcuno e non ponendosi al di sopra degli interlocutori.

Quelli davvero bravi hanno rispetto per la complessità degli argomenti e per le altre persone.

• Melius 2
jackreacher
14 minuti fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Se invece in quel particolare impianto abbassando il volume si crea uno spostamento di efficienza verso le frequenze alte, o se rimane tutto come ad alti volumi, un buon loudness è sicuramente utile perché va ad integrare quello che la nostra fisiologia perde.

E' solo questione di applicabilità.

Evidentemente io mi riferisco solo a queste casistiche anche perché se a basso volume dovesse mai accadere che le basse frequenze fossero enfatizzate sarebbero superflui sub e/o loudness.

Comunque in fondo diciamo le stesse cose in modo diverso :classic_wink:

• Thanks 1
jackreacher
Il 07/03/2026 at 22:02, andrea7617 ha scritto:

Echo Dot Alexa si sente bene a basso volume. Verosimilmente ha una compensazione della curva di equalizzazione dipendente dal volume perché al massimo volume i bassi diminuiscono. Non capisco perché i produttori di hi fi non implementano soluzioni simili, forse un pò troppo complesse per molte piccole realtà

Probabilmente su sistemi più potenti e più grandi i bassi potrebbero essere addirittura esuberanti e fastidiosi.

Nell' hi-fi dovrebbe vigere sempre la linearità a qualsiasi volume ed eventualmente dotare gli apparecchi dei controlli di "tono" e/o loudness per compensare carenze dell' ambiente, fisiologiche (soprattutto in relazione al volume) e dei diffusori (anche se sarebbe meglio cambiarli).