Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

maxgazebo
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Hai controllato di non avere il loudness automatico inserito? Controlla, vedrai che c'è. 

No, conta che io esco dal DAC e vado diretto al DSP xover e poi finali...uso il volume del mio E70 Velvet

maxgazebo
9 minuti fa, extermination ha scritto:

Ah ecco- così va meglio.

Assolutamente...e ripeto non volgio convincere nessuno, non mi interessa assolutamente...ognuno qui è contento e soddisfatto del proprio setup, ma non si dica che a basso volume non si può godere di una ottima riproduzione

Chi lo dice è perchè ha un setup non equilibrato, sicuramente deficitario lato bassissime frq, per cui costretto ad ascoltare a livelli medi o alti per iniziare ad ascoltare qualcosa sotto gli 80Hz

image.png

Questo è un FFT recente fatto in ambiente...i bassi sotto gli 80 Hz ora sono sotto di 3dB, nel frattempo ho fatto regolazione fine con ascolto

extermination
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

ma non si dica che a basso volume non si può godere di una ottima riproduzione

Ho detto che si può godere ( giudizio soggettivo) ma che tecnicamente non si può definire una ottima riproduzione ( parametro oggettivo). In ogni caso ci sarebbe anche da definire oggettivamente cosa si intenda per “basso volume” . Ma ora mollo in quanto atto dovuto.

maxgazebo
Adesso, extermination ha scritto:

In ogni caso ci sarebbe anche da definire oggettivamente cosa si intenda per “basso volume”

Si, infatti anche questo è un parametro che fa la differenza

Comunque credo abbiamo espresso i nostri concetti...mollo anche io :classic_smile:

26 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Shshshshhs ma cosa dici...non ti far sentire...queste cose non si possono dire...il TA2024 è roba vecchia ed economica, se anni fa suonava bene ora non suona più così bene...:classic_sad:

Se oggi rispetto a 20 anni fa vi sono molti amplificatori che suonano meglio del TA024 (alias T-Amp) a maggior ragione è da escludere la necessità di equalizzare per sentire bene a basso volume.

Se il suono è chiaro, limpido, vivace e dinamico qualunque sia il contenuto del brano musicale e il volume di ascolto, non c'è nesssuna necessità di effetture dannose correzioni.

grisulea
16 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Questo è un FFT recente fatto in ambiente...i bassi sotto gli 80 Hz ora sono sotto di 3dB, nel frattempo ho fatto regolazione fine con ascolto

Come vedi hai un gran bel loudness in gamma bassa. Perché chi non l'ha non dovrebbe equalizzare per avere lo stesso risultato? 

21 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

No

Come no, hai un si enorme. 50 hz sopra di 12 db. Come la chiami se non equalizzazione. 

captainsensible
25 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non mi sembra lineare, è loudness di suo, però.

CS

Adesso, grisulea ha scritto:

Come vedi hai un gran bel loudness in gamma bassa. Perché chi non l'ha non dovrebbe equalizzare per avere lo stesso risultato? 

Come no, hai un si enorme. 50 hz sopra di 12 db. Come la chiami se non equalizzazione. 

Perdonami ma ho detto che il livello sotto gli 80Hz ora è sotto di 3dB

Non è un loudness perchè non varia con il volume

Se equalizzi un woofer piccolo quando alzi un pochino distorci e lo rompi

Non è equalizzazione, capisco che la differenza è ancora poco chiara

Il problema è che si è abituati alle risposte in ambiente dei diffusori con woofer piccoli, per cui sotto gli 80Hz si ha lo strapiombo...ma non è la risposta corretta

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Non mi sembra lineare, è loudness di suo, però.

CS

Come ho detto la risposta ora è sotto di 3dB, magari anche oltre, non ho fatto FFT ultimi 10gg...ho ritoccato al ribasso dierse volte, da sessioni di ascolto di vari generi e vari livelli, anche molto alti

Ma ora mi fermo qui...il concetto che volevo passasse è quello di vedere i 30Hz a che livello fossero, i 50Hz per esempio li ho tirati giù anche di -4dB con una banda di parametrico stretta ora...

Non mi interessa commentare la curva di risposta iniziale, ora dovrei rifarla, ma solo far passare il discorso che per ascolti di grande emozione anche a basso livello serve questo tipo di approccio sotto gli 80Hz

E non è equalizzare, credo e spero si sia capito

appecundria
52 minuti fa, best_music ha scritto:

E' sconfortante leggere "audiofili" che confondono il suonar bene con il suonare gradevolmente

Veramente l'ho scritto diverse pagine fa: è un ascolto innaturale però fa comodo e allora va bene così.  L'ascolto è prima di tutto un piacere. 

appecundria
57 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

C'è una fonte "campione" come il metro in platino-iridio con cui tutti possiamo misurarci?

NO

SÌ. Ascolta una tromba sola in un jazz club: quello è il metro della tromba, e così via per ogni strumento. 

2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo Ok, ma a 50 Hz stai a +12 dB rispetto a 1 kHz.

Insomma, per forza che senti le basse a 60 dB di livello.

CS

Si OK, ma ripeto è la risposta rilevata appena "acceso" la prima volta il nuovo sistema...ho dovuto ritoccare molto al ribasso come ripeto perchè ad alti livelli c'era squilibrio

Ora la risposta devo rimisurarla, devo rimettere microfono, asta, atc...magari lo rifarò ma sicuramente il livello è molto più basso, credo intorno ai 4-5dB sopra 1KHz vedendo il livello della sensibilità ingresso del finale e che il DSP ora è -3dB di livello in uscita

Poi chi vuole intendere intenda...

appecundria
16 ore fa, appecundria ha scritto:

Inviando due segnali di uguale potenza, uno a 100 hz e l'altro a 1000 hz il diffusore dovrebbe riprodurre il 100 a + 3 o 6 dB rispetto al 1000

1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

credo intorno ai 4-5dB sopra 1KHz vedendo il livello della sensibilità ingresso del finale e che il DSP ora è -3dB di livello in uscita