Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

maxgazebo
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

SÌ. Ascolta una tromba sola in un jazz club: quello è il metro della tromba, e così via per ogni strumento. 

Ma sarebbe un riferimento per te, non per me

Io le trombe e tante altre cose le ho pure ascoltate, quindi agisco per quello che mi dice il mio cervello

Non posso certo dire per te

maxgazebo
6 minuti fa, extermination ha scritto:

@maxgazebo Dammi retta - senza offesa- lascia il “ ring” 

Assoluamente, non mi offendo, non vedo il motivo...lascio il ring perchè vedo che si continua a fare confusione con equilizzazione e post con curve di risposta del sistema uditivo

Il mio concetto l'ho detto, per suonare bene a basso livello un sistema deve garantire la gamma bassissima al corretto livello, quindi woofer grandi o subwoofer ben regolati

Con diffusori piccoli o bookshelf si perde emozione, corpo, la riproduzione è vuota, e quindi non suona bene...serve a quel punto loudness o equalizzazione che però deve essere tolta poi alzando il volume

grisulea
28 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non è un loudness perchè non varia con il volume

Certo che lo e'. 

29 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Se equalizzi un woofer piccolo quando alzi un pochino distorci e lo rompi

Se ascolti a volume basso 10 db di eq non fanno nulla. Allora quando vanno senza eq a 90-95 db di picco dovrebbero esplodere. Volume basso è certamente molti db in meno di dieci di eq. Vorrebbe dire che dal volume basso possono andare oltre di soli 10 db, sempre che si faccia una equalizzazione così pesante. 

30 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

E non è equalizzare, credo e spero si sia capito

Forse non hai capito. Per quello ho scritto automatico. Va da solo. E' il tuo ambiente nel tuo caso che equalizza. Ascolti bene perché la gamma bassa è in enfasi, chi lo fa poco importa. Equalizzazione rimane. Generalmente lo fanno tutti gli ambienti anche se capita a volte il contrario. Anche con mini diffusori almeno fino nell'intorno dei 50/60 hz. 

maxgazebo
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Certo che lo e'. 

Se ascolti a volume basso 10 db di eq non fanno nulla. Allora quando vanno senza eq a 90-95 db di picco dovrebbero esplodere. Volume basso è certamente molti db in meno di dieci di eq. Vorrebbe dire che dal volume basso possono andare oltre di soli 10 db, sempre che si faccia una equalizzazione così pesante. 

Forse non hai capito. Per quello ho scritto automatico. Va da solo. E' il tuo ambiente nel tuo caso che equalizza. Ascolti bene perché la gamma bassa è in enfasi, chi lo fa poco importa. Equalizzazione rimane. Generalmente lo fanno tutti gli ambienti anche se capita a volte il contrario. Anche con mini diffusori almeno fino nell'intorno dei 50/60 hz. 

Va be'...ora andiamo a pesare i commenti, equalizzaizone, ambiente, enfasi, filtri a pettine...

Mi fermo qui, non mi va e non mi interessa andare avanti e perdere tempo

Il loudness ha intervento non fisso, ma varia con il volume fino ad escludersi, fino a che serve compensare, non capisco cosa intendi

Comunque non voglio entrare in tecnicismi scolastici, perchè credo che il concetto l'ho ripetuto più volte

Se poi si vuole disquisire solo per imporre le proprie ragioni fate voi

1 ora fa, appecundria ha scritto:

SÌ. Ascolta una tromba sola in un jazz club: quello è il metro della tromba, e così via per ogni strumento. 

Qualsiasi informazione acustica, non essendo mai stata messa in discussione la correttezza delle curve isofoniche ed il risultato che consegue dalla loro mancata applicazione,  verrà con certezza elaborata con un'enorme deviazione dalla teorica linearità, via via maggiore al diminuire della pressione sonora.

Il senso dell'udito sarebbe quindi, in teoria, l'unico ,in teoria, da dover compensare artificialmente affinché possa elaborare correttamente, ossia in modalità lineare, l'informazione acustica.

_

Non esistono ipotesi e tantomeno teorie,  che abbiano mai  spiegato quale beneficio possa conseguire per un soggetto senziente, nel recepire un'informazione acustica  talmente deviante da una teorica linearità, abitualmente  collegata ad una  teorica correttezza. 

Se la modalità d'ascolto ritenuta naturale all'ascolto risultasse realmente, come per gli altri sensi, quella da dover considerare la più  aderente  al corretto funzionamento conseguente,  non si spiega il perché, in riproduzione,  si tenda, definendo l'intervento come correzione fisiologica, a compensare il deficit oggettivo alle basse ed alle altissime frequenze con correzioni più o meno sofisticate.

Un'ulteriore osservazione:

Stranamente, alla luce di quanto sopra,  sono mai esistite e non esistono, in qualsiasi  strumento musicale, storicamente tutti progettati ad orecchio, forme di compensazione della carenza percepita alle basse e della conseguente enfasi alle medie ed alte col relativo picco di oltre 20 db a circa 2000 hz.

49 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

poi si vuole disquisire solo per imporre le proprie ragioni fate voi

Nessuna ragione scusa, hai detto che si può sentire bene a basso volume, io ho detto che per farlo serve enfasi sui bassi. Come la si ottiene è irrilevante. Hai postato un grafico che lo dimostra. Credo dovremmo concordare che il motivo è quello. 

appecundria
51 minuti fa, leonida ha scritto:

senso dell'udito sarebbe quindi, in teoria, l'unico ,in teoria, da dover compensare artificialmente affinché possa elaborare correttamente, ossia in modalità lineare, l'informazione acustica

Ciao Leonida e grazie per aver commentato il mio post. 

Il periodo quotato è esattamente il mio teorema ma con in più il corollario: la compensazione non è affatto necessaria ma è piuttosto una comodità che fa parte del piacere d'ascolto (legittimo).

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Nessuna ragione scusa, hai detto che si può sentire bene a basso volume, io ho detto che per farlo serve enfasi sui bassi. Come la si ottiene è irrilevante. Hai postato un grafico che lo dimostra. Credo dovremmo concordare che il motivo è quello. 

Si infatti ho sbagliato a postare il grafico...ho sbagliato e me sono reso conto dopo...quello che volevo intendere è che gli estremi gamma fossero a livello, diciamo i 30Hz, ma quello che salta all'occhio è invece naturalemnte il resto, i 50Hz molto su...cosa che non è più, dopo circa 2 settimane di regolazioni e messe a punto ad orecchio

Non è enfasi sui bassi, quello che bisogna avere, e che spero di riuscire forse a trasferire, è una gamma bassa gestita da superfici radianti giuste, altoparlanti che possano garantire i 30Hz o 40Hz al livello del restante gamma

Questo per fare in modo che anche a basso livello, malgrado ci sia una minore sensibilità fisiologica, comunque si possano avere quelle frq disponibili senza dover ricorrere ad artifici

E' inutile lamentarsi che l'ascolto a basso livello sia poco emozionante o non godibile, perchè sono le bassisime frq a dare calore, pienezza, corpo, emozione

appecundria
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

si continua a fare confusione con equilizzazione e post con curve di risposta del sistema uditivo

Questo è l'argomento in discussione. Tu proponi un punto di vista originale ma l'argomento resta la variazione di risposta del sistema uditivo al variare della pressione sonora. 

1 ora fa, powerpeppe ha scritto:

Per mia esperienza 

Diffusori ad alta efficienza 

Grandi coni 

Ambienti di medie dimensioni 

Valvole 

Magari sbaglio, ma a me sembra un controsenso, alta efficienza non significa alto SPL?!

Però li dobbiamo ascoltare a basso volume!? :classic_laugh:

Se il diffusore è 100dB di sensibilità,

per un ascolto a 60dB quanto immettiamo? 0.02watt!? (numero a caso).

E la dinamica con quel 0.02watt cosa ne esce?

Non è meglio un diffusore da 86dB con 0.5watt? (numero a caso).

Boh...

:classic_smile: