Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

jerry.gb

Penso che tutti hanno segnalato un motivo valido che interviene perché si abbia un buon ascolto a basso volume, proprio perché sono più i motivi:

fisiologia dell’orecchio (curve Fletcher-Munson)

.

sensibilità e comportamento dei diffusori, efficienza e linearità dei diffusori

.

microdinamica dei driver

.

rumore ambientale

.

qualità del primo watt dell’amplificatore (bassa distorsione)

.

estensione reale nei bassi (comportamento elettro/meccanico dei driver)

.

distanza di ascolto

.

dinamica della registrazione

ma probabilmente potrebbe esserci altro.

Il mio impianto mi piace perché suona "uguale" a qualunque volume, è solo una questione di gusti e di opportunità dettate da esigenze condominiali, e sono abbastanza sicuro che questa caratteristica sia dovuta all'amplificatore che non ha nessuna idiosincrasia nell'abbinamento con casse di diversa tipologia e sensibilità.

Loudness assente categoricamente, ci mancherebbe!

eduardo
35 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

Tutti i settori si sono evoluti tranne quello dell'ascolto audio dove si è rimasti fermi agli anni 70-80

Si nega il piacere di ascolto a qualunque volume in nome di una ipotetica "purezza"

Sbagliato.

Proprio negli anni '70 e '80  praticamente tutti gli amplificatori avevano il loudness.

E non si nega nessun piacere di ascolto,  ma c'e'  molta differenza tra un amplificatore che e'  attrezzato per suonare bene fin da subito ed un amplificatore che abbisogna di gas per entrare in coppia (e che quindi a volumi molto bassi  necessita di un aiutino). 

• Melius 1
  • Confused 1
jackreacher
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Il fatto è che non capisco come il diffusore possa esaltare gli estremi banda a basso livello per poi linearizzarli a livelli più alti

Infatti semplicemente non può .

È solo un adattamento dell'ascoltatore al suono riprodotto.

.

Ps: a meno che non si equalizzi o utilizzi la funzione loudness a basso volume per compensare l'orecchio, ma in questo caso la risposta in ambiente ovviamente non sarà affatto lineare.

jackreacher
3 ore fa, jakob1965 ha scritto:

quello che qui si vuole provare a dire è che vi sono ampli che a parità di quel grafico, con poca energia danno subito tutto - un suono completo , ricco e profondo anche con poco gas.

È impossibile senza il loudness attivato, proprio perché a basso volume, secondo la  fletcher munson curve, l'orecchio percepirà grossa carenza di basse frequenze ed in misura minore di alte.

Solamente il nostro sistema percettivo e nervoso si adatta alla situazione ricostruendo ciò che in realtà non sente.

Questa è una cosa fondamentale della psico acustica vera.

Anche se l'amplificatore e le casse danno tutto anche a 40db di volume, il nostro orecchio non c'è la fa a sentire certi suoni a quel volume.

• Melius 2
jackreacher
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Sbagliato.

Proprio negli anni '70 e '80  praticamente tutti gli amplificatori avevano il loudness.

E non si nega nessun piacere di ascolto,  ma c'e'  molta differenza tra un amplificatore che e'  attrezzato per suonare bene fin da subito ed un amplificatore che abbisogna di gas per entrare in coppia (e che quindi a volumi molto bassi  necessita di un aiutino). 

Ma cosa c'entra la resa di un amplificatore e la sua qualità con la funzione del loudness?

Il loudness aiuta il nostro sistema uditivo non lineare che semplicemente non percepisce alcuni suoni (soprattutto i bassi) sotto una certa soglia di volume, questo vale sempre.

eduardo
35 minuti fa, andrea7617 ha scritto:

@eduardo hai ragione, in media si è de evoluto, soprattutto in ambito ampli.

Ho avuto un Nad 3150 del 1985, tanto di cappello 

Io  mi sono evoluto,  e nell'85 avevo pre e finale Soundcraftsmen e JBL 4315