Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per i miracoli ci stiamo attrezzando 🙂

Hai perfettamente ragione e nel frattempo ci si arrangia, infatti nel mio caso se devo ascoltare la maggioranza dei generi musicali posso farlo anche a volumi ridotti, ma c’è sempre un limite, se devo invece ascoltare per esempio musica sinfonica ricorro all’ascolto in cuffia che mi evita di stressare i vicini; il loudness l’ho avuto su un amplificatore Pioneer oltre quarant’anni fa.

jackreacher
23 minuti fa, antonew ha scritto:

ma non spiega perché un sistema moscio perda il controllo dei transienti e il nero infrastrumentale (articolazione).
Se l'ampli non ha autorità millimetrica sul driver già dal primo milliwatt, il suono non è solo più 'sottile', è proprio disarticolato

Questo vale a tutti i "volumi" di ascolto possibili, sia basso che alto, però il difetto emerge maggiormente ad alto volume perché se l'ampli non controlla bene i driver subentra un senso di confusione e minore messa a fuoco dei suoni....

Allora riporto la mia recente esperienza.....di ieri..... Quando ho potuto per un paio d'ore concedermi tranquillità ed alzare un po'. 

Come saprete io pasticcio con Dirac e pian piano sono riuscito a ottenere una curva veramente buona, da poster insomma.....

Poi pian piano mi sono reso conto che era troppo perfetta, come mancasse un po' di anima.....e così, chiedendo e ricevendo un po' di consigli ho ridotto l'intervento ai 200hz. Per me meglio, suono molto più vivo, come dovrebbero essere i miei diffusori. Questo fino a ieri quando, appunto, ho potuto alzare di più .......Ecco, a quel punto sentivo tutto un po' più sbilanciato e così selezionato il preset con la correzione a gamma intera. E l'ho preferito a quel livello di volume/pressione.

Probabile che lavorandoci con tempo e abnegazione potrei fare ancora meglio, ma alla fine il mio intervento era per avvalorare uno dei punti elencati da @appecundria poco sopra. Probabilmente a bassi volumi una risposta meno lineare può aiutare. 

Lo so, il topic era sull'ampli.....😬. Ok il mio finale in classe D a bassi volumi è fighissimo! 😎

Mighty Quinn

È importante considerare che le aberrazioni (non linearità) uditive crescono enormemente a volumi molto bassi e molto alti 

Sono diverse da persona a persona 

Poi c'è l' età, eventuali difetti e così via 

Cercare come priorità la "linearità" dell' amplificatore, cosa facilissima e la bassa distorsione, altra cosa facilissima, non ha molto senso 

Cerchiamo prima bene come sentono le nostre orecchie e modifichiamo la rif come ci piace 

Questa è la cosa più ragionevole da fare e non è nemmeno troppo complicato 

Poi con calma ci scegliamo l' ampli più bello più fascinoso magari comunque con prestazioni decenti certo ecc...ma non sarà quello a decidere se il suono è buono e se ci piace 

Se non in piccola misura 

jackreacher
1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

È importante considerare che le aberrazioni (non linearità) uditive crescono enormemente a volumi molto bassi e molto alti 

Sono diverse da persona a persona 

Poi c'è l' età, eventuali difetti e così via 

Cercare come priorità la "linearità" dell' amplificatore, cosa facilissima e la bassa distorsione, altra cosa facilissima, non ha molto senso 

Cerchiamo prima bene come sentono le nostre orecchie e modifichiamo la rif come ci piace 

Questa è la cosa più ragionevole da fare e non è nemmeno troppo complicato 

Poi con calma ci scegliamo l' ampli più bello più fascinoso magari comunque con prestazioni decenti certo ecc...ma non sarà quello a decidere se il suono è buono e se ci piace 

Se non in piccola misura 

Certo, discorso condivisibile, personalmente io mi "accontento" del suono che il mio impianto riesce a restituirmi anche a volumi bassi, senza loudness o altri sistemi che possano modificare la risposta in frequenza per adattarla al gusto , al volume e all' ambiente. 

Sono scelte soggettive e tutte rispettabili e valide, però è fondamentale riconoscere sempre i limiti del nostro sistema "uditivo".

• Melius 1
8 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Probabilmente a bassi volumi una risposta meno lineare può aiutare. 

L’idea di una risposta perfettamente lineare ha senso solo rispetto a un certo livello di ascolto, se lo scopo è quello di riprodurre il più fedelmente possibile ciò che è stato registrato come molti (tecnici e audiofili credono). Anche l’ingegnere del suono prende decisioni timbriche mentre ascolta a un livello relativamente definito. Se poi noi ascoltiamo con un volume molto differente, per esempio molto più piano, le curve isofoniche mostrano che la nostra percezione cambia e quindi la nostra percezione sulla risposta perfettamente lineare non corrisponde più a ciò che era stato bilanciato e percepito in studio. Non solo: anche il grande mito della perfetta linearità si relativizza molto quando si considera l’influenza dell’acustica della sala d’ascolto. Per questo a bassi volumi una risposta meno lineare può effettivamente risultare più naturale.

• Melius 2
jackreacher
3 minuti fa, Titian ha scritto:

L’idea di una risposta perfettamente lineare ha senso solo rispetto a un certo livello di ascolto, se lo scopo è quello di riprodurre il più fedelmente possibile ciò che è stato registrato come molti (tecnici e audiofili credono). Anche l’ingegnere del suono prende decisioni timbriche mentre ascolta a un livello relativamente definito. Se poi noi ascoltiamo con un volume molto differente, per esempio molto più piano, le curve isofoniche mostrano che la nostra percezione cambia e quindi la nostra percezione sulla risposta perfettamente lineare non corrisponde più a ciò che era stato bilanciato e percepito in studio. Non solo: anche il grande mito della perfetta linearità si relativizza molto quando si considera l’influenza dell’acustica della sala d’ascolto. Per questo a bassi volumi una risposta meno lineare può effettivamente risultare più naturale

Concordo 

15 minuti fa, jackreacher ha scritto:

personalmente io mi "accontento" del suono che il mio impianto riesce a restituirmi anche a volumi bassi, senza loudness o altri sistemi che possano modificare la risposta in frequenza per adattarla al gusto , al volume e all' ambiente. 

Questa è una tua libera elaborazione di quanto alcuni hanno scritto (me compreso).

@Titian certo.  Poi comunque, alla fine di tutto è il proprio piacere che determina il "come". Per quanto mi riguarda è stato curioso ed anche prezioso lo scoprire di avere 2 preset adatti a 2 situazioni diverse. Meglio di così......😃

jackreacher
19 minuti fa, eduardo ha scritto:
39 minuti fa, jackreacher ha scritto:

personalmente io mi "accontento" del suono che il mio impianto riesce a restituirmi anche a volumi bassi, senza loudness o altri sistemi che possano modificare la risposta in frequenza per adattarla al gusto , al volume e all' ambiente. 

Questa è una tua libera elaborazione di quanto alcuni hanno scritto (me compreso).

Non ho elaborato nulla è soltanto il mio approccio con la riproduzione musicale.

@Nacchero Io, che ascolto praticamente solo musica classica, relativizzo molto tutto in base a quello che sento nelle sale da concerto. Ho avuto e avrò la fortuna di ascoltare diverse volte esattamente lo stesso programma in due sale da concerto eccellenti e di percepirne chiaramente le differenze sonore. Certo, quando ascolto a casa vorrei ritrovare le caratteristiche degli interpreti e del luogo di registrazione, quindi certi dettagli mi piacerebbe sentirli, soprattutto quando ascolto con concentrazione musicale.

jakob1965

Stesso ambiente  - stessa musica - stesse sorgenti - stessi cavi - stessi diffusori - sempre io - stesse abitudini e percorso musicale -

Ho 2 ampli che alterno a che ho scelto perché mi garba come suonano:

Sugden A21 SE:  un grande classico Inglese - ora è post sala operatoria - metto qui il link del chirurgo che me lo ha salvato così ci facciamo un pillolo di elettrotecnica - classe A vera - quindi grande calore (sustainability dove sei? Lontano) ma niente distorsione di incrocio

Halo Hint 5 di quel volpone che è John Curl: una classe AB ben impostato - potente - bassoso e capace di rendere bene con segnali complessi e ricchi - ampli comunque poco puntuto 

Io ascolto spesso a volumi medio/ medio- bassi (non sottofondo) e penso che spesso ragioniamo in maniera ipertrofica - orbene (empiriche misurazioni alla mano) suonano in modo diverso e molto - Halo tende a nascondere la possanza dei bassi (che ha) e te la mostra un poco più in là come potenza - insomma per avere il suono completo devo spingere un poco di più rispetto al Sugden. L'altro giorno ero ad AFMerate e il titolare mi dice : ho venduto un masterclass ad un cliente entusiasta proprio perché a volumi tranquilli quella macchina ti da tutto -  Poi concordo invecchiamo - sob

https://youtu.be/4hofQkgCACU

21 ore fa, dariosch ha scritto:

Molti siete fissati con la sensibilità,

invece dipende dal Qms, Bxl, Re ed Mms.

Un diffusore può avere bassa sensibilità ed essere "veloce",

e viceversa, avere sensibilità più alta, ma essere più "lento" di uno con sensibilità minore ma con parametri diversi...

Mi chiedevo quali siano I diffusori che hanno queste caratteristiche. Detto per inciso ho delle La Scala e ne sono soddisfatto anche a basso volume, ma quali diffusori più piccoli e meno costosi possono essere adatti?

• Melius 1