Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Halo tende a nascondere la possanza dei bassi (che ha) e te la mostra un poco più in là come potenza - insomma per avere il suono completo devo spingere un poco di più rispetto al Sugden

La trovo una cosa possibilissima, due amplificatori (e tutto il resto uguale) possono avere comportamenti diversi tra loro in relazione al volume, potrebbe dipendere anche dal fatto che il classe A sia sempre tirato al massimo nella sezione dei finali, però secondo me gioca un ruolo importante anche la sezione pre che tra i due integrati credo sia molto differente.

Per fare un confronto "più attendibile" suppongo che si dovrebbero provare due sezioni finali di potenza gestiti da uno stesso preamplificatore che vada bene come interfacciamento con entrambi a livello di capacitanza, impedenza, ecc.

• Melius 1
13 minuti fa, jackreacher ha scritto:

questa è bella...

Ora inserisco la modalità "ascolto con concentrazione musicale" e non voglio essere disturbato... :classic_laugh:

:classic_rolleyes:

:classic_biggrin:   Intendevo semplicemente ascoltare prestando attenzione agli aspetti musicali: interpretazione, fraseggio, dinamica musicale, equilibrio tra le sezioni… non solo al piacere personale o alle emozioni che l’interpretazione può suscitare, né alle caratteristiche tipicamente audiofile come scena sonora, dettaglio, dinamica, profondità o “aria” tra gli strumenti per elencarne alcune. :classic_biggrin:

• Melius 1
17 minuti fa, Titian ha scritto:

Intendevo semplicemente ascoltare prestando attenzione agli aspetti musicali: interpretazione, fraseggio, dinamica musicale, equilibrio tra le sezioni…

Si avevo capito, stavo soltanto scherzando :classic_laugh:

• Haha 1

Buongiorno,nel mio caso ascolto spesso a volume basso volontariamente.

Utilizzo questa catena audio:

Sorgente HQPlayer DSD 1024>T+A DAC200>Accuphase E-280 (Volume -62dB con Loudness)>Diffusori Paradigm Founder 120H.

In passato avevo provato utilizzando un altro amplificatore che possiedo,Sotu Audio HA350,ma a basso volume non riusciva ad equivalere ad Accuphase.

Sostituendo Sorgente e DAC (Audiobyte SuperHub+SuperVox DSD512) il risultato si avvicina molto alla catena audio citata all’inizio.

17 minuti fa, Mamo ha scritto:

@CDJ ma i tuoi diffusori non hanno i bassi amplificati o mi confondo

In ogni caso 

24 minuti fa, CDJ ha scritto:

Accuphase E-280 (Volume -62dB con Loudness)

Tiene giustamente il loudness attivato a basso volume e funziona anche se i diffusori hanno i bassi amplificati di suo perché il segnale gli arriva "equalizzato" dall'accuphase 

8 ore fa, antonew ha scritto:

Ragazzi, parliamo di fatti: ho avuto le ATC passive (pilotate da vari finali Naim )ed ho ascoltato le ATC attive ogni volta mi fosse possibile.

C'è poco da girarci intorno: la coerenza e il controllo che hanno le attive, specialmente ai minimi regimi, non l'ho più ritrovata in nessun sistema passivo, per quanto nobile fosse l'amplificazione.

Il punto non è il Loudness o i 100dB di sensibilità, ma l'interfaccia diretta.
Nelle attive, senza il 'filtro' del crossover passivo di mezzo, l'ampli ha un controllo millimetrico sul driver già dalla prima frazione di watt. Senti l'articolazione del basso e il nero infrastrumentale a 45 dB come se fossi a volume da concerto.

Se il sistema suona moscio a basso volume, non è l'orecchio che è sordo, è l'ampli che non ha abbastanza 'presa' per vincere l'inerzia meccanica.
Con le attive il guinzaglio è cortissimo e la musica c'è tutta, sempre!

Poi ho fatto altre scelte ,ma , mai dire mai…

E queste considerazioni possono essere riferite ad ogni sistema così configurato? Ad esempio:

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-confidence-20a/

:classic_smile:

8 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

E queste considerazioni possono essere riferite ad ogni sistema così configurato? Ad esempio:

https://hifight.it/prodotto/dynaudio-confidence-20a/

:classic_smile:

Certo, non vedo come non potrebbero: nelle 20A l’ampli è cucito sul driver e il controllo è totale. Ma io non le prenderei comunque, e non per motivi tecnici: se proprio dovessi puntare a quel tipo di filosofia, andrei dritto su ATC attive.
Le Dynaudio non le considero proprio, preferisco la coerenza e il 'ferro' vero dei monitor inglesi.
Il punto resta comunque l'autorità della corrente che vince l'inerzia, sia dentro che fuori dalla cassa.

• Thanks 1

@antonew

confermo che il diffusore attivo ha molta più prontezza bassi volumi, soprattutto nella riproduzione dei bassi, ho le Atc attive ed è così. Solo che mi viene difficile non alzarlo… inoltre a basso volume si eccitano meno i modi negativi dell’ambiente, in situazioni critiche di acustica meglio così che volumi più sostenuti che generano fastidio o confusione.

27 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

@antonew Acc... non mi sarei aspettato un giudizio così tranchant sulle Dynaudio.

:classic_ohmy:

Mettiamola così : qualche impianto in vent’anni l’avrò ascoltato per capire ciò che per me vale o meno la pena considerare. Che poi non è la stessa di chi le compra visto che le vendono.
Sinceramente me ne può fregar di meno del giudizio altrui sulle mie scelte , come vicerversa mi aspetto che ad altri non freghi nulla di quello che scelgo o non scelgo. l’importante ed esserne consapevoli.

@Jack Torrance

Nessun problema.
La sorpresa nasce spesso dal fatto che nell'Hi-Fi ci si abitua a considerare certi marchi come dogmi intoccabili. Per me conta solo come l'ampli morde il driver: se quel 'morso' non mi convince, il nome sulla targhetta non sposta la mia decisione.

Tutto qui.

• Melius 1

Io per ascolti a basso volume ho abbinato alle Dynaudio Heritage Special ( già famose in rete per suonare bene già a basso volume) un Nagra Classic Int che fino a 10 w opera in classe A. 
Sorgente Nagra, cavi Cardas Clear e Lab12 Gordian su linea dedicata con Gigawatt/Doepke Audio.