Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

E risolvere tutto mettendo il volume che al momento si ritiene più consono e piacevole.

Nel caso della presenza in casa della dolce metà come oggi mi sono pappato l’album   “John Field :Complete Nocturnes” di Alice Sara Otts delizioso a basso volume.

Bisogna saper scegliere che musica ascoltare a basso volume più che l’impianto.

6 ore fa, AlbertoL ha scritto:

Mi chiedevo quali siano I diffusori che hanno queste caratteristiche. Detto per inciso ho delle La Scala e ne sono soddisfatto anche a basso volume, ma quali diffusori più piccoli e meno costosi possono essere adatti?

I woofer che utilizzano La Scala dovrebbero essere infatti "reattivi",

da quello che ho trovato, dichiarato 100-150wrms, Qms 7.39, Bxl 11.88, bobina mobile da 50mm, Mms 78gr, Re 3.39ohm,

sensibilità 96.6dB.

Ad esempio un 18 Sound 15W700, dichiarato 450wrms, Qms 3.80, Bxl 18.4, bobina mobile da 75mm, Mms 80gr, Re 5.7ohm, pur essendo 99dB non sarebbe reattivo allo stesso modo,

vorrebbe di più per entrare a "regime".

Diffusori più piccoli, esempio le Spendor Classic 4/5, sono 84dB ma vanno bene anche a basso volume,

(nel mio contesto), mentre le Focal Aria Evo x n1, pur essendo 89.5dB, non mi hanno soddisfatto a basso volume.

P.S.

Ho anche delle ProAc DB3, da 88.5dB, e sono soddisfatto a basso volume.

Gli ascolti più soddisfacenti a basso volume li ho avuti con le Mas Metaxas elettrostatiche, in campo vicino come fossero una grossa cuffia...poiché in un altoparlante dipolare non c'è variazione di pressione (l'aria è solo spostata ma non compressa), il volume può essere mediamente più alto rispetto ad una classica cassa acustica, nelle stanze adiacenti non filtrera' suono ne rimbombi o vibrazioni.

Un modello dal suono non troppo asciutto ma con notevole dettaglio può risolvere il problema...

Questo vale anche per un altoparlante dinamico caricato a baffle infinito...il primo nome che mi viene in mente è Jamo R909 e simili...

22 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

non c'è variazione di pressione (l'aria è solo spostata ma non compressa)

Ovviamente volevi dire qualcosa altro, presumo 

Senza variazione di pressione (compressione, rarefazione) non c' è suono 

• Melius 1
15 ore fa, bebo60 ha scritto:

Tanta corrente.

Detto così sembra che per pilotare una cassa ad una frazione di watt un amplificatore generoso in corrente sia più utile che non a piena potenza.

:

Sempre che non si tratti di un parere basato esclusivamente sull' esperienza (tipo: non so perché ma nei numerosi impianti chi ho avuto è sempre stato così) sarei curioso di conoscere le basi tecniche di un simile fenomeno.

16 ore fa, dariosch ha scritto:

Diffusori più piccoli, esempio le Spendor Classic 4/5, sono 84dB ma vanno bene anche a basso volume,

Posso confermare che anche la Spendor S20 vanno bene anche a basso volume, imo c'entra il fatto che sono entrambe in sospensione pneumatica. Ovviamente l'amplificatore deve essere all'altezza senza bisogno di tanti watt.

Suggerisco anche l'uso del biwiring che se azzeccato migliora diversi parametri, tra cui l'articolazione a basso livello.

Fabio Cottatellucci

Vi leggo e non vi seguo.

A basso volume non è l'impianto a zoppicare, sono le nostre orecchie che cambiano risposta in frequenza. Per questo esistono i controlli di loudness (una volta "contour"), e alcune Case ne fanno di regolabili progressivamente.

Hai voglia a cambiare ampli, mettere casse più sensibili, scegliere questo e quello: è l'orecchio che va equalizzato e, non potendo, si dovrebbe equalizzare l'ampli.

Casse molto sensibili un po' aiutano, ma non risolvono del tutto il problema.

C'è sempre l'opzione cuffia che, a confronto coi livelli dei bassi a questi volumi, assume molto, moltissimo senso.

Alla fine, anche se perdiamo un po' di frequenze, possiamo anche ascoltare musica benissimo così com'è, senza stressarci più di tanto. :classic_smile: