ediate Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Il 27/08/2026 at 11:54, Velvet ha scritto: un provvedimento mirato solo sul trasporto merci e passeggeri Sulle merci bisognerebbe imporre l'obbligo di trasporto delle stesse su ferro dal luogo di produzione almeno nelle stazioni delle città principali di ogni regione. Da lì, poi, si potrebbe trasportare su gomma dalla stazione merci alla cittadina destinataria. Esempio: arriva tutto in treno a PA-CT-ME e poi da lì trasportato su gomma a TP,AG,CL, ecc.
Velvet Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre SI conferma il trend: con i prezzi in Italia al massimo storico di sempre, i volumi di vendita di carburante sono addirittura aumentati; ad agosto volumi ai massimi da 15 anni per la verde, nuovo balzo anche per il gasolio. Lo dico dall'inizio che c'è margine per aumentare fino ai 3 o 4 euro/ litro, bisogna iniziare a disincentivare l'utilizzo come si fa nei paesi più evoluti con il costo delle sigarette. 1
criMan Inviato 18 Settembre Inviato 18 Settembre I prezzi lentamente salgono. A proposito di chi dice che è una speculazione il rialzo del prezzo alla pompa in Europa , stamane su Rai3 Tabarelli ha di nuovo parlato di ammanco per il fabbisogno di prodotti raffinati in Italia. Quindi principalmente di gasolio. Per quanto riguarda il trend del prezzo del barile secondo quanto riportato da analisti JP Morgan sarebbero saltate oltrepassate tutte le linee rosse , quella più importante la non certezza della fine della guerra su Hormuz. Mentre prima il mercato contava su una durata del conflitto breve oltre che uno stop oltre certi valori del prezzo della benzina in America con l'armata brancaleone di trumpone e relativo staff non si sa più cosa ci si deve aspettare. E quali scenari attendersi dal prezzo del barile. Articolo pessimista: https://www.huffingtonpost.it/economia/2026/09/18/news/jp_morgan_alza_le_mani-22738007/?ref=HHTP-BH-I22740532-P4-S1-T1
Jack Inviato 19 Settembre Inviato 19 Settembre oggi primissimo pomeriggio ero di turno papi uber, tutta la banda tornata a casa. Stazioni ed aeroporto. Di sabato non giro mai se sono a casa: c’era l’universo mondo in giro, non pensavo mai ci fosse così tanta gente in giro a fare un caiser al sabato. Wend scorso un ingorgo dopo l’altro sulla A1… 70kmh di media sia andata che ritorno “Un po’ di purificazione farà bene all’Europa” (cit.) Spiace, e sono serio, per chi davvero con la macchina ci va soprattutto al lavoro ma non mi tornano i conti. Amen
Enrico VIII Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre Il 19/09/2026 at 18:14, Jack ha scritto: non mi tornano i conti Neanche a me. Basta accendere Isoradio il sabato e la domenica, per sentire segnalazioni di code chilometriche sulle autostrade. Fatte salve quelle per i lavori, la maggior parte sono per "traffico intenso". Da Nord a Sud.
Sb6 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre Il 19/09/2026 at 18:14, Jack ha scritto: oggi primissimo pomeriggio ero di turno papi uber, tutta la banda tornata a casa. Stazioni ed aeroporto. Di sabato non giro mai se sono a casa: c’era l’universo mondo in giro, non pensavo mai ci fosse così tanta gente in giro a fare un caiser al sabato. Wend scorso un ingorgo dopo l’altro sulla A1… 70kmh di media sia andata che ritorno “Un po’ di purificazione farà bene all’Europa” (cit.) Spiace, e sono serio, per chi davvero con la macchina ci va soprattutto al lavoro ma non mi tornano i conti. Amen Quindi eri in auto come tutti gli altri, giusto? tanto per purificare la banda poteva prendere i mezzi pubblici...
Jack Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 2 ore fa, Sb6 ha scritto: Quindi eri in auto come tutti gli altri, giusto? tanto per purificare la banda poteva prendere i mezzi pubblici... Certo verissimo, lasciando stare che non ci sono mezzi pubblici utilizzabili per venire da me, il sabato e la domenica, e tralasciando che le mie ragazze non hanno auto, una nemmeno la patente e nessuno ha nemmeno intenzione di comperarla/ottenerla semplicemente perché dove stanno è solo un fastidio. Tralasciando ciò: aggiungo solo il piccolo particolare che la benzina e/o il gasolio potrebbero costare anche 10€ e potrei a) fregarmene comunque b) non doverne comperare nemmeno una goccia visto che posso usare altro auto prodotto in buona parte. Neanche gas compero, zero, proprio, tubo chiuso e contatore sigillato. Ma soprattutto mai nella vita sono andato in giro a frignare per il prezzo dei carburanti, mi piace pensare che più costa e meno si usa l’auto a catzo. Io compreso, certo. Pare non si sia arrivati ancora ad un prezzo pesante, evodentemente. Sei cascato male male con la tua polemica nuovo amico sconosciuto 2
Jack Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre Ho fatto un po’ di ricerca e valutazioni. La benzina costava nel 1990 intorno a 1400-1500 Lire. Applicando la rivalutazione Istat sono intorno a 1.80-1.90 di oggi La differenza maggiore è che accise e Iva incidevano meno nel 1990 sul prezzo, poco più del 40% vs poco più del 50% di oggi A parte questa fiammata delle ultime settimane il prezzo sempre quello è all’incirca. Perciò purifica poco e non transa abbastanza
appecundria Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre Gasolio a 2 e 45, mvo a 2 e 35. Barile sotto i 90 dollàri. Oltre 300 euro al mese in più. Almeno vorrei sapere questo fiume di IVA e accise dove va a sfociare. 1
Velvet Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 1 minuto fa, appecundria ha scritto: dove va a sfociare. Hai voluto eliminare il bollo della Panda? Pedala ! 2
ediate Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 59 minuti fa, appecundria ha scritto: Almeno vorrei sapere questo fiume di IVA e accise dove va a sfociare. E' una domanda che ha, purtroppo qui da noi, una risposta ovvia.
appecundria Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre Io poi vorrei capire la ragione del MVO a 2 e 35 che lo fanno in italia con l'olio di frittura.
Enrico VIII Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 1 ora fa, appecundria ha scritto: Almeno vorrei sapere questo fiume di IVA e accise dove va a sfociare. L'IVA va all'Erario, che siamo sempre noi, e rappresenta circa 1/3 delle entrate totali, le accise pure. Queste ultime, non essendo calcolate in percentuale ma essendo fisse, non aumentano col costo dei carburanti. 1
appecundria Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre @Enrico VIII certo non vanno nelle tasche di Meloni. Quello che dico è: posto che il barile è a prezzo normale e la pompa a prezzo record, tra iva, accise e extraprofitti il governo ha vinto un imprevisto superanalotto. Dove e come spende questa insperata sopravvenienza attiva? 1
Jack Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 7 minuti fa, Enrico VIII ha scritto: all'Erario, che siamo sempre noi è così che ti(ci) fregano… con sta fregnaccia 😊 1
Messaggi raccomandati