Jack Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 4 ore fa, neroacustico ha scritto: 33 + 67 = 100 % ( grazie AI) sei ubriaco? quanto fa 33+67? AI mo’ sei qui anche per dire qualche cosa di vagamente utile o solo disegnini, scemenze e rotture di palle per il prossimo? mettiti in bolla
shoegazer_82 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 11 ore fa, Jack ha scritto: la destra sociale di Maduro e Chavez 😂😂 Eni è un’azienda quotata in borsa. Lo stato detiene in vario modo il 33%. Il Golden power permette di proteggere l’azienda da scalate ostili che è altra cosa. Il 33% determina il controllo dell’azienda ma se l’azienda non gestisse con criteri adeguati il proprio business sarebbe sommersa da un’ondata di vendite inarrestabili da parte del restante 67% fatto di istituzionali e privati cittadini che detengono Eni per i profitti che espone non per quanto sostenga il governo con azioni populiste di dubbia liceità. C’è stata poca reazione in borsa dinora per la breve durata del price cap… ma se durasse oltre il mese, a lungo, la reazione non si farebbe attendere. Non facciamo facilonerìa spicciola. Che il prezzo di 2.19 - alle condizioni del momento - non è sostenibile sul mercato lo testimonia il fatto che praticamente tutti gli altri non lo stanno adeguando, ho visto persino diverse stazioni Eni che non si sono adeguate e siamo già a mercoledì be', e quindi? se le azioni di ENI si svalutano il problema dov'è in un'ottica di politica sociale? ne risentiranno i bilanci di chi ce le ha in pancia, chi vuole le venderà, io magari le compro, di certo protesteranno e faranno causa gli azionisti di minoranza, ma rimane un'azienda strategica controllata dallo stato, in via teorica, utilizzando da pivot l'art. 41 della Costituzione (l'iniziativa economica non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale, e la legge può stabilire controlli perché sia indirizzata a fini sociali) il Governo potrebbe adottare provvedimenti straordinari vincolanti sul prezzo. Sulla non sostenibilità del prezzo è molto complesso il discorso, ma - per il petrolio che estrae direttamente ENI da "suoi" giacimenti, c.d. upstream - il costo del prodotto finale raffinato si stima inferiore agli € 0,5 al litro (ovviamente prima di tasse e accise), quindi il margine c'è, eccome. Inutile precisare che il mio è solo un discorso teorico, la benzina a 3 euro per me va benissimo (ed è ovvio che se la si vuole calmierare si fa prima ad intervenire sulla tassazione, come già fatto)
Jack Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 21 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto: be', e quindi? se le azioni di ENI si svalutano il problema dov'è in un'ottica di politica sociale? ma sei serio? siamo in Italia all’interno della UE. Non aggiungo altro che già è ottimo ed abbondante per chi vuol capire
shoegazer_82 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 32 minuti fa, Jack ha scritto: ma sei serio? siamo in Italia all’interno della UE. Non aggiungo altro che già è ottimo ed abbondante premesso che non capisco dove vuoi parare, visto che ho già ribadito - semmai non si fosse capito subito - che si sta ragionando in astratto, che un provvedimento straordinario di quel tipo possa generare problemi in materia concorrenza, libero mercato, etc. è lapalissiano, ma che non si possa fare è un'altra cosa, dato che in UE abbiamo visto molto di peggio e per anni (aiuti di stato, in teoria vietati, da parte di tutti i Paesi, anche fondatori, un'autocrazia travestita da democrazia per quasi un ventennio; l'Italia - dal canto suo - ha giusto 80 procedure aperte per violazione del diritto UE, con oltre un miliardo di sanzioni già pagate ...).
audio2 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre in teoria però i prezzi sono anche stati liberamente fissati. non è che al supermercato funziona tanto diversamente, al punto che ci sono apposta i rilevatori e qui nessuno fa un plissè. oggi iperstar oil, viale del sole 300 vicenza, prezzo benza € 1.979 e € 2.179 diesel e qua mi pare che non stia reclamando proprio nessuno. e non credo proprio che la iperstar oil abbia il pozzo sotto il distributore, il materiale raffinato lo compreranno anche loro da qualche parte, o no.
Velvet Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre La situazione oggi per i concorrenti di Eni è: preferisci vendere guadagnando quasi zero o poco più o preferisci non vendere niente per un mese? Vedo che qui intorno si sono un po' tutti adeguati. Quanto possa durare chi lo sa, lo diranno i bilanci a 30 giorni
maverick Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 1 ora fa, Velvet ha scritto: La situazione oggi per i concorrenti di Eni è: preferisci vendere guadagnando quasi zero o poco più o preferisci non vendere niente per un mese? non lo so, .. ma qui ( almeno nel mio circondario, .. poi non so) sono tre giorni che gli Eni hanno i cartelli belli grandi "carburante esaurito", .. quindi o vai a piedi, o lo comperi ancora al prezzo di prima, nelle pompe di concorrenza che sono a 200 metri Magari domani, cambia, .. non so .. lo sperano tutti, ma questa è la situazione.
eccheqqua Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre Da noi nessun problema; ore 21, ero da solo al self service, il gasolio a 2.19 come promesso.
neroacustico Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 4 ore fa, Jack ha scritto: sei ubriaco? quanto fa 33+67? AI mo’ sei qui anche per dire qualche cosa di vagamente utile o solo disegnini, scemenze e rotture di palle per il prossimo? mettiti in bolla fatti curare, da uno bravo al 100% 1
argonath07 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 4 ore fa, neroacustico ha scritto: fatti curare, da uno bravo al 100% Costerebbe troppo... 2
ediate Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 7 ore fa, maverick ha scritto: non lo so, .. ma qui ( almeno nel mio circondario, .. poi non so) sono tre giorni che gli Eni hanno i cartelli belli grandi "carburante esaurito", .. quindi o vai a piedi, o lo comperi ancora al prezzo di prima, nelle pompe di concorrenza che sono a 200 metri Magari domani, cambia, .. non so .. lo sperano tutti, ma questa è la situazione. Anche qui da me è così. Fuffa elettorale, i prezzi non si sono minimamente abbassati.
audio2 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre ma se vi ho perfino dato l' indirizzo di uno che fa meno dell' eni teletrasporto, pieno scontato e via
audio2 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre che poi ravanando su internet, iperstar oil fa parte del gruppo ludoil* , ed ha vari punti vendita. uno è in sicilia, a misterbianco ( ct ), che manco so dove sia. comunque i prezzi sono identici a quelli di vicenza. *che si serve delle raffinerie isab a siracusa e dintorni.
LeoCleo Inviato 1 Ottobre Autore Inviato 1 Ottobre Sabato vado a fare broda: ho una ENI e una IP quasi attaccate. Do un’occhiata ai prezzi, anche se comunque la farò alla IP. Rischiare carburante sporco per un caffè dí risparmio, anche no.
Messaggi raccomandati