Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Ulmerino il tweeter JBL 2405 secondo me suona meravigliosamente. Ma a patto che sia a posto. Spesso li trovi con membrane non originali, magneti scarichi, sporcizia all'interno.

Si, sono d'accordissimo

1 minuto fa, Ulmerino ha scritto:

personale, ma credo abbastanza attendibile

Senza dubbio alcuno !

Non era mia intenzione "smontarti",  ma solo fornire una testimonianza diretta.

Le 4320 sono e restano comunque splendide JBL

• Melius 1
  • Thanks 1
Ulmerino

Oggi ho iniziato il ripristino dei legni del cabinet, il piallaccio era staccato in alcuni punti, ai bordi e agli angoli inferiori, dove possibile ho staccato la finitura e inserito della colla vinilica, ho trattato i fondi dei cabinet, saranno, una volta asciugati, carteggiati e verniciati di nero...successivamente saranno carteggiati totalmente i mobili e trattate le altre zone rovinate...infine sarà data una mano di impregnante noce all'acqua e lucidatura con cera d'api... 

IMG-20260324-WA0006.jpg

IMG-20260324-WA0008.jpg

IMG-20260324-WA0009.jpg

IMG-20260324-WA0007.jpg

• Melius 2

Dopo la carteggiatura (non aggressiva, ho lasciato la patina del legno) che ha asportato i residui di colla e le varie imperfezioni (le più importanti un po' si vedono, ma è pur sempre un diffusore di oltre 50 anni fa), sono passato alla stesura di un composto a base di cera d'api, tintura noce e solvente (per ammorbidire la pasta e renderla applicabile senza sforzo), il modo migliore per applicarla e stenderla in modo uniforme, e farla penetrare  nei difetti della finitura, è usare le...mani, nude, sotto una luce abbastanza forte che metta in risalto le zone trattate...dopo circa dieci minuti si passa ad una prima lucidatura leggera per asportare il materiale in eccesso, poi con un panno di lana si strofina con forza per dare una finitura a specchio, operazione abbastanza faticosa...

Le 4320 S7 sono ancora i diffusori preferiti di Paul McCartney, e ad Abbey Road c'è n'è ancora una coppia presente e funzionante. Anche i Pink Floyd,  Alan Parsons e gli Who li apprezzavano  parecchio...oltre alle 4320, gli Who usavano 12 (dodici!) JBL 4350 come main monitors sopra al banco di regia...

.

.

Phil Spector...

d35183_2078199b56c74e86ad49056030d5cbbc_mv2.jpg