Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

a stagione con la band e se non le vendo subito se ne parlerà a settembre...

....Se vi capitasse mai, durante il tour, di fà una capatina all' Elba, fammelo sapè:classic_rolleyes:.

P.S.: Naturalmente biglietto gratis e mega bevuta/mangiatona dopo il concerto, tutto offerto da....voi, tranquilli, non m' offendo:classic_happy:.

21 ore fa, Ulmerino ha scritto:

@Cabrillo era venuto un amico ma non ci entravano in macchina...domani inizio la stagione con la band e se non le vendo subito se ne riparla a settembre 

questa è la versione ufficiale per tener buona la moglie, a noi puoi dire la verità 😉🤣

• Haha 1

La verità è che qualsiasi modello JBL della serie 43 si ama e chi ha la fortuna di possederlo, se può, se lo tiene stretto per come suona e per quello che ha rappresentato e ancora rappresenta. Se poi per puro caso, viene amplificato dagli occhi blu di un qualunque McIntosh nuovo o vintage, a stadio solido o a valvole e magari viene bianplificato con crossover attivo esterno, allora non esistono più parole per descrivere le emozioni che il suo ascolto, nonostante l'età, è ancora in grado di donare. 

• Melius 1
Discopersempre2
2 ore fa, MaurilioMc ha scritto:

La verità è che qualsiasi modello JBL della serie 43 si ama e chi ha la fortuna di possederlo, se può, se lo tiene stretto per come suona e per quello che ha rappresentato e ancora rappresenta. Se poi per puro caso, viene amplificato dagli occhi blu di un qualunque McIntosh nuovo o vintage, a stadio solido o a valvole e magari viene bianplificato con crossover attivo esterno, allora non esistono più parole per descrivere le emozioni che il suo ascolto, nonostante l'età, è ancora in grado di donare. 

Effettivamente, parrebbe così: Mc + JBL, matrimonio "perfetto"; l' ho vigolettato, perchè ho letto anche pareri contrari:classic_dry:.

Certo, mi hanno sempre attirato gli "occhioni blu", anche se non ho capito bene la differenza sonica tra gli auto-trasformers e gli altri, i valvolari, poi....

Per ora vado di Stasis 2, poi si vedrà:classic_sleep:.

• Melius 1

Caro Discopersempre2, il suono McIntosh privilegia la mancanza di fatica d' ascolto, non è radiografante e i trasformatori donano una timbrica vellutata che però non gonfia il basso di code e rimbombi.Questa caratteristica accomuna entrambe le produzioni, sia quella a transistor che quella a valvole ed è più evidente negli apparecchi contemporanei rispetto al vintage che  presenta un suono meno veloce ma sempre affascinante. Comunque, a mio modesto parere, anche gli Stasis hanno il loro perché. Nelson Pass non può essere certamente messo in discussione. 

Ulmerino

Pronte per partire davanti casa dei miei, per una approfondita prova di ascolto con ambiente e catena hifi di altissimo livello...vi anticipo che tutte le convinzioni e i preconcetti che avevo verso le JBL sono caduti miseramente...😁

IMG-20260607-WA0076.jpg

• Melius 1
Discopersempre2
10 ore fa, Fabio ha scritto:

@Discopersempre2

A mio gusto tutto quello di Pass è di molto superiore a tutto il McIntosh

Sempre a mio gusto

Sarà....ma è difficile non farsi tentare, a "priori", anche dagli occhioni blu:classic_love:.

P.S.: Che Mc e Pass hai avuto/sentito?

Ulmerino

@Discopersempre2 abbiamo fatto il confronto tra JBL e 801, due suoni profondamente diversi. 

801: decisamente meno efficienti delle JBL, suono molto piacevole,  esteso e dolce, le differenze tra una registrazione e l'altra le senti chiaramente,  ma non vengono sbattute in faccia, suonano bene mediamente con tutto, gamma media stupenda, alti dettagliati ma mai fastidiosi,  basse rotonde e profonde, scena sonora precisa, poco profonda ma ampia...

JBL 4320: efficienza mostruosa (siamo circa a 97db contro gli 85 delle b&w), assolutamente necessarie, nell'ascolto effettuato, le lenti acustiche e il settaggio al minimo del livello della tromba. Toe in ZERO.

Suono di indicibile chiarezza e analiticita', velocissimo, attacchi di una definizione sconcertante, impressione live impressionante, nessun velo tra noi e la Musica.

I difetti e le caratterizzazioni della registrazione vengono messi spietatamente in evidenza,  estensione eccezionale, quello che lascia sorpresi è la scena sonora, ampia e precisa.

Ma quello che mi ha lasciato di sasso è la qualità della gamma bassa, siamo al livello delle migliori basse frequenze mai sentite, la definizione, la potenza, l'articolazione e il dettaglio, la risoluzione,  il punch e la profondità sono ai confini della realtà...a casa mia non suoneranno mai così...purtroppo...a parte la catena hifi di alto livello,  l'ambiente del mio amico ha un'acustica fantastica, soffitto a travi in legno molto alto, parquet, tappeti e tanto spazio dietro il punto di ascolto,  sia le 801, che le Vienna Acoustics (parcheggiate sul fondo) che le JBL suonavano magnificamente...

• Thanks 1