Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

42 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

diffusori che amo di più, gia' completamente originali mi piacciono molto, dopo un ricondizionamento mantengono il loro carattere ma migliorano in tanti parametri senza che la timbrica si snaturi.

ora le 4320 originali, già così sono timbricamente,  per me, troppo estreme, dopo la cura come saranno?

Per la mia esperienza con le JBL 4333, ma ancora di più, con le L200, che hanno una configurazione praticamente identica a quelle che hanno le 4320, il solo aggiornamento del filtro, con componentistica molto più pregiata, ha migliorato notevolmente la liquidità del suono, la raffinatezza, e la naturalezza, cancellando quasi ogni asprezza, mantenendo comunque inalterato l’equilibrio timbrico originale JBL. Io ti consiglio di fare una prova ricostruendo un crossover nuovo, lasciando inalterato quell’originale in modo che tu possa fare anche una prova a ritroso e comunque, se un giorno tu decidessi di venderle, potrai rimontare il filtro originale, una prova che , seconda nei me, vale la pena fare e sono quasi sicuro che , se realizzo un crossover con una componentistica di livello e un cablaggio serio, non tornerà più indietro e probabilmente ascoltai molto più spesso le JBL…

Discopersempre2
13 ore fa, Ulmerino ha scritto:

, poiché sparano un fascio molto concentrato, con ridotta dispersione, alle frequenze medioalte.

Non è un problema di qualità,  il suono è trasparentissimo,  esteso e dettagliatissimo, è che è molto concentrato in una area ristretta, se ascoltate a distanza ravvicinata, rendendo il suono, come dire, nervoso...

Se non dico corbellerie, dovrebbe far parte del DNA dei monitor, in generale:classic_dry:.

• 2 settimane dopo...

@Cabrillo il restauro può dirsi completato,  domenica scorsa è venuto il mio amico Sandro per portarle a casa sua e ascoltarle con la catena Mark Levinson vintage, le ha ascoltate a casa dei miei e gli sono piaciute molto...ma non se le aspettava così grandi...ed infatti non entravano nel bagagliaio della sua macchina...tornerà con il furgone aziendale la prossima settimana...😁

• Thanks 1
Discopersempre2
9 ore fa, Ulmerino ha scritto:

@Cabrillo il restauro può dirsi completato,  domenica scorsa è venuto il mio amico Sandro per portarle a casa sua e ascoltarle con la catena Mark Levinson vintage, le ha ascoltate a casa dei miei e gli sono piaciute molto...ma non se le aspettava così grandi...ed infatti non entravano nel bagagliaio della sua macchina...tornerà con il furgone aziendale la prossima settimana...😁

Posta il resoconto, mi raccomando....magari comprensivo di foto e video😉.

• Thanks 1
Il 20/4/2026 at 16:52, senna ha scritto:

Su alcuni diffusori “tradizionali”, secondo me, oltre a rigenerare i filtri, magari con componentistica adeguata, non si può fare molto altro, nel caso di JBL si possono ottenere degli ottimi risultati semplicemente aggiornando il filtro seguendo lo schema originale, utilizzando componentistica di ottima qualità, i componenti JBL sono di altissimo livello, come hai potuto verificare, e meritano condensatori induttanze e resistenze di alto livello, i miglioramenti sono notevoli, e il diffusore rimane originale, meglio conservare i filtri e i cavi originali e farne due nuovi, seguendo lo schema JBL. Alle mie prime due coppie di JBL 4333 feci semplicemente due filtri nuovi, utilizzando ottima componentistica, seguendo lo schema originale JBL, la differenza in meglio fu subito evidente e molto a favore del filtro nuovo, quando le ho vendute o rimesso i filtri originali e venduto separatamente quelli nuovi…. Per quanto riguarda ulteriori modifiche, poso capire le tue ragioni, io la penso in parte come te, ma in questo caso, dopo aver provato il filtro di Pass con le trombe Fostex di Legno, il miglioramento e stato talmente evidente, che quando ho riprovato a riascoltarle come in origine, il confronto in peggio era troppo, e siccome, come ho già scritto, io le utilizzo nell’impianto principale e le ascolto quasi ogni giorno, a me interessa che riproducano la musica nel miglior modo possibile, se dovessi averle, insieme a tanti altri diffusori, o per collezionarle, sicuramente le lascerei come in origine, aggiornando semplicemente il filtro. Come tanti di voi, in questi anni (tanti) di passione, ho avuto tanti diffusori “audiofili”, Avalon, B&W, Martin Logan, Marten, Kef, Thiel, Wilson Audio, Quad, Proac ecc., Ma, secondo me, nessuna di questi diffusori, tra laltro in molti casi molto più costosi, sono stati in grado di avvicinare le prestazioni delle JBL L300 con le modifiche che ho descritto, quindi preferisco sfruttare le grandi potenzialità dei componenti JBL, sacrificando l’originalità del diffusore, che in ogni caso mantiene le caratteristiche del famoso suono JBL, che a me piace moltissimo, migliorato in tutti i parametri.

Condivido al 100% quanto scritto..... in questo momento ho in laboratorio una coppia di JBL 4333 da restaurare ( componenti perfetti, ma cabinet lasciati marcire in una cantina....no comment...)  e ho realizzato più volte i crossover per le L300 secondo Nelson Pass e ho realizzato 4 coppie di replica JBL 4344 con driver originali e crossover totalmente ricostruito con componenti di qualità ( ma su schema originale) con risultati a dir poco entusiasmanti in termini di "finezza" dettaglio ed articolazione...

Oggi abbiamo materiali che all' epoca non esistevano...

• Melius 1