Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

@Paky33

la soluzione che ho scelto io è per me valida in ogni caso di interventi  anche modesti sull’ambiente, dopo varie riflessioni e idee, è stata di far intervenire un ing, acustico specializzato che ha misurato l’acustica della stanza nuda con le murature e serramenti esistenti e da adattare all’ascolto. Mi ha consigliato su come intervenire su sporgenze, cavità esistenti nonché sui serramenti, cosa che ho ho fatto con il fai da te, in maniera magari non eccelsa esteticamente ma valida acusticamente a costi veramente bassi. Ha fatto poi una misurazione delle caratteristiche principali  della stanza e mi ha consigliato un Controsoffitto acustico ad hoc.

l’idea del Controsoffitto acustico e quella della cura di dettagli architettonici che magari non paiono significanti, ma invece lo sono acusticamente , nel momento in cui si deve ristrutturare una stanza anche  non dedicata esclusivamente all’ascolto, la ritengo molto utile e usufruibile per molti perché si tratta di un intervento acusticamente molto importante e con alto fattore  di WAF. Il tutto con una spesa ragionevole se si opera in concomitanza con una ristrutturazione anche modesta.
Successivamente, una volta arredata alla stanza in modo conveniente, si possono operare gli interventi di acustica passiva opportuni in base a successive misurazioni che partono però da una base già decisamente  migliore. 
in ultimo, se non vengono raggiunti risultati soddisfacenti, in particolare sulle basse frequenze molto difficili da gestire, integrare con DRC, che ormai ha raggiunto ottimi livelli.