ilmisuratore Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 16 minuti fa, rlc ha scritto: Guarda qui, ti farai un'idea ... ottimo... è il prossimo acquisto di Dufay... passerà dallo smartphone al citofono Avrai che discuterne (con lui però) 1 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728825 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. gobert4 Inviato 13 ore fa Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 13 ore fa 10 ore fa, one4seven ha scritto: quello in foto è il modello uscito di produzione, sostituito (da un pò a dire il vero) dal nuovo aurora(n). Io ho quello stadio adc dac nel computer (Lynx E22). È la versione a 2 canali dell’Aurora, poi mi tengo stretto i miei Apogee che sono per mio gusto 3 volte più musicali di molti top di gamma attuali (ma che a me non fanno impazzire), poi ho anche un Mytek con stadio pre, controllo volume analogico, DSD, upsample ed una miriade di funzioni audiofile che mi fanno venire il vomito. Ottimo DAC però, ed ottimo clock. Ho avuto RME in passato, ed altro modello Apogee. Ho sentito Burl, Lavry, Crane Song, Prism, Antelope. Tutti belli…Tutti diversi…Con differenze che per me sono sempre trascurabili, anche paragonandoli ai modelli top di 20 anni fa. E non parlo di ascolti nel salotto di casa con l’intonaco a vista sui muri. Personalmente di uno stadio pre non me ne faccio nulla… Capisco chi parla di “suono”, di tridimensionalità, di densità… Per forza…tra trasformatori, transistor ed affini è ovvio ci sia una colorazione piacevole all’orecchio. Non c’è niente di male ad apprezzarli… Ma bona lì! Negli studi senza banco, molti usano i sommatori tra i convertitori e l’outboard…Nome diverso ma stessa minestra! Passivi, attivi, bilanciati elettronicamente o a trasformatori. Però nessuno si sogna di dire che se non lo inserisci in catena non sai nulla di musica ed emozioni. Sono scelte personali! Avere uno stadio pre di qualità non rende oggettivamente migliore il suono…Lo può rende soggettivamente più bello. Eppure… riuscite a parlare pagine su pagine delle mirabolanti differenze di uno stadio…buttando impianti assurdi in stanzettine giocattolo. È come l’anzianotto che di domenica tira fuori la sua Porsche con rigoroso alettone anni 80 per andare giù in paese a bersi uno sguazzone al baretto dello sport, raccontando di come gli ha cambiato la vita il nuovo ammortizzatore automobilofino! Si apprezza benissimo lo stesso eh… L’oggetto, il feticcio, l’orpello, la sgasata…Tutto molto bello. Ma vuoi mettere a portarla nell’ambiente giusto dove può sprigionare tutta la sua vera natura? 6 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728828 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 1 minuto fa, PietroPDP ha scritto: Mi pare che forse se le AI dicono il vero i file non sono identici, poi fai tu, tu ti fermi solo a ciò che pensi di conoscere. Tu purtroppo misuri la lunghezza di un'auto da 4 metri e pensi che sia uguale una Grande Panda, una C3 e una Peugeot 208 perché misurano tutte circa 4 metri. Il tuo limite purtroppo è fermarti alle misure (che di per se non è sbagliato perché servono), ma tu misuri alcune grandezze, il problema di base è che non misuri tutto, poi guarda per me puoi avere le convinzioni che vuoi, continua sulla tua strada. Tra l'altro non hai nemmeno commentato cosa dicono le AI, perché non sai nemmeno di cosa stanno parlando. Istruisci bene l'intelligenza artificiale e vedrai che ti risponderà al contrario di quanto ha fatto Poi...mi sembra che stai dimostrando anche di essere un credulone Ma veramente pensi che non esista un metodo affidabile per verificare se due files sono identici ?...e pure ti vanti di avere una certa infarinatura d'informatica...mah Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728830 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 11 ore fa, ildoria76 ha scritto: Nessuna differenza bello lo switching nel convo in alto… Ma per gli audiofili non è come l’aglio ed i vampiri? 1 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728832 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa @ilmisuratore Io avrei istruito l'intelligenza artificiale? E chi sono? Altro che informatico, sono un fenomeno. Purtoppo quando non si hanno argomenti la si butta in caciara. Tu hai misurato come ho fatto anche io solo una parte della questione, i bit, ma non la struttura dei file, ma ci mette anche il tempo, il famoso clock, nella struttura del file è importante anche questo, anche se per te il clock servirà a zero. Poi più un sistema ha risoluzione e più questi artefatti vengono a galla. Purtroppo quello che hanno detto le AI va oltre le tue conoscenze e quindi una cosa che non sai neanche di cosa si parli la consideri impossibile. Io ho avuto semplicemente un altro approccio, per me da informatico era una cosa che non doveva accadere, ma non l'ho messa da parte perché per le conoscenze attuali non può accadere, l'ho accettata, perché ho una visione di insieme molto diversa dalla tua. Accetto semplicemente che esistono cose inspiegabili e non le butto nell'immondizia. Ti ricordo e l'ho scritto altre volte, purtroppo esiste il tumore, ma ancora non si sa se sia, un virus, un batterio o altro, non è che se non si sa da cosa scaturisce devi dire che non esiste. Un po' di umiltà, gli esseri umani sanno uno 0,0000000000000000001 di quello che è la realtà. Io ho solo scoperto un fenomeno, poi che non so spiegare a cosa sia dovuto non vuol dire che non esiste, perché tu o io non abbiamo una risposta. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728838 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietralata Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Come lo valuti te un impianto... Con il prezzo Con il peso (in kg) Con le prestazioni oggettive (misure) ???? manca l’ascolto e la fatica di ascolto. In genere, quando ho provato a pilotare i diffusori attivi direttamente con il Leedh del Lumin S1, ho sempre riscontrato affaticamento (al di là di altri parametri), non so quanto oggettivo o soggettivo ma evidente, non so quanto giustificabile con le misure. Poi, se sia per questioni di impedenza, di interfacciamento elettrico in genere, limiti del controllo volume digitale, forse recentemente meno presenti nelle nuove macchine, non saprei. Mi sembra però evidente che se una teoria scientifica basata sulle misure non trova più ampio riscontro, comunque empirico, anche andando a scorrere i forum stranieri, fatta eccezione per i soliti o solito noto, si risolve il tutto in una provocazione, interessante ma non dirimente. Nell’ottica della semplificazione impianto, poter fare a meno del pre, sarebbe comunque auspicabile. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728839 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa @gobert4 UA apollo? Dad? Hai provato pure quelli? . Grazie dell'interessante contributo. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728840 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 1 minuto fa, pietralata ha scritto: manca l’ascolto e la fatica di ascolto. In genere, quando ho provato a pilotare i diffusori attivi direttamente con il Leedh del Lumin S1, ho sempre riscontrato affaticamento (al di là di altri parametri), non so quanto oggettivo o soggettivo ma evidente, non so quanto giustificabile con le misure. Poi, se sia per questioni di impedenza, di interfacciamento elettrico in genere, limiti del controllo volume digitale, forse recentemente meno presenti nelle nuove macchine, non saprei. Mi sembra però evidente che se una teoria scientifica basata sulle misure non trova più ampio riscontro, comunque empirico, anche andando a scorrere i forum stranieri, fatta eccezione per i soliti o solito noto, si risolve il tutto in una provocazione, interessante ma non dirimente. Nell’ottica della semplificazione impianto, poter fare a meno del pre, sarebbe comunque auspicabile. La fatica di ascolto è un importante indicatore di equilibri La fatica di ascolto diminuisce drasticamente nel momento in cui l'impianto produce un ottimo equilibrio tonale e una bassa distorsione I tempi di tolleranza aumentano e si riesce ad ascoltare per lunghi periodi... anche a volume importante Anche l'acustica contribuisce... poiché ascoltare suoni ben distinti ed articolati rilassa il cervello e acuisce la selettività e la formazione dei suoni Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728842 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 10 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Tu hai misurato come ho fatto anche io solo una parte della questione, Finiamola qui...non c'è modo di discutere Per te l'eguaglianza del codice binario riserva qualcos'altro di misterioso Roba per audiofili snob...non fa per me Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728844 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
captainsensible Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Roba per audiofili snob. Gli audiofili "veri" sono snob per definizione CS 1 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728845 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oscar Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Come lo valuti te un impianto... Con il prezzo Con il peso (in kg) Con le prestazioni oggettive (misure) ???? Come lo valuti te. Ma tra le due fazioni, gli unici ad aver esternato i componenti siamo noi. Voi nulla. Mistero piu assoluto. Nel campo audio, soprattutto nel professionale, sapere le apparecchiature utilizzate è alla base di ogni lavoro/situazione. E da professionista del settore mi permette di giudicare il risultato finale, quello che poi fate voi nei nostri confronti. Se non volete farlo, allora astenetevi nel commentare le nostre prove/impianti. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728846 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa Leggendo l’ennesimo sproloquio di queste pagine ad opera della rinomata Gang del Bosco, ho pensato di sproloquiare un po’ anch’io. i misuroni hanno un solo modo per convincersi di essere i più furbi di tutti. Armandosi di righello, squadra e compasso cercare di giustificare a loro stessi che, non ostante abbiano impianti evidentemente poco rivelatori, i numeri siano uguali a quelli che producono impianti migliori e, purtroppo aggiungerei, più costosi. Questo li conforta, li fa stare bene, innalza la loro autostima. Il prezzo non è e non può essere certamente un parametro di qualità ma statisticamente è più facile che una elettronica fatta in economia o con evidenti ma necessarie scorciatoie per rientrare in una fascia di prezzo basso, suoni peggio di un’elettronica costruita non economizzando da ogni parte, non lesinando su materiali, eseguendo maggiori controlli di produzione e magari investendo molto nella prototipazione prima di mettere l’oggetto sul mercato. E non mi tirate fuori la storia del progetto e dell’ingegnerizzazione: l’ingegnere, in un’azienda di prodotti consumer, esegue quello che gli dice il marketing e l’ufficio contabilità del prodotto, altro che storie. La costante ricerca di affermare ciò in ogni argomento aperto, è pari alla ricerca spasmodica di proseliti, in modo da ricacciare il più a fondo possibile quel tarlo che ogni tanto dentro il cervello gli sussurra: éh no caro il mio audiofilo misurone (furbetto) non è questa la strada per andare in paradiso perché se non investi un minimo, non godi. È inutile poi cercare di spaccare il capello in 4 col computerino, tirare fuori grafici, numerelli, formule apologetiche per avvalorare le proprie tesi quando poi all’ascolto, data la scarsità dei mezzi a disposizione, non si riesce a distinguere un violino da un contrabasso! La sostanza è tutta qui in questo atteggiamento fermo e presuntuoso nel non voler accettare che c’è altro. Negare di ascoltare le differenze solo perché non si riescono a percepire e non già per la loro assenza! Diciamolo una volta per tutte. Per riuscire ad ascoltare le differenze, per carità spesso infinitesimali, bisogna oltre ad una certa esperienza, che la catena che le riproduce sia in grado di tirarle fuori, di portarle in superficie di farle affiorare e questo, purtroppo, non tutti gli impianti lo riescono a fare. Non avete ancora capito che state cercando di osservare la divisione di una cellula utilizzando una lente d’ingrandimento invece che un microscopio! Da cui: I numeri non lo dimostrano, io non lo sento, quindi non può esistere, è solo suggestione. Gli audiofili “atei perennemente in aumento” (come dice il simpatico coniglietto bagnato) sono in balia di questo assioma fallato in partenza che tanto li rincuora ma che alla fine gli lascia in bocca quel sapore amaro del dubbio che qualcosa non torna. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728853 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobert4 Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 15 minuti fa, one4seven ha scritto: @gobert4 UA apollo? Dad? Hai provato pure quelli? . Grazie dell'interessante contributo. No anche se sto puntando ad Apollo solo gen2 per avere una soluzione portatile da collegare al volo. Basterebbe una schedina esterna qualsiasi perché mi servirebbe da cablare alle apparecchiature da testare/calibrare/riparare tra notebook e strumenti da laboratorio. Ma la Apollo ha anche i pre Unison ed io ho una sua scheda acceleratrice uad con molti software. Una curiosità per provarli un po’ e per avere un muletto da collegare ovunque, visto che al momento ho i due convertitori esterni scollegati per manutenzione/riparazione. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728854 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oscar Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Finiamola qui...non c'è modo di discutere Per te l'eguaglianza del codice binario riserva qualcos'altro di misterioso Roba per audiofili snob...non fa per me Te lo dissi per telefono qualche tempo fa. I tuoi programmini free, non dicono tutto su quello che fai ai tuoi file. Devi usare roba pro che non costa poco, che ti dice tutto su quello che succede in un file audio. Che come ha detto Pietro, non è solamente l'informazione audio, ma tutto il resto, che a livello di bit, non è assolutamente poco. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728860 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 3 minuti fa, Oscar ha scritto: Come lo valuti te. Ma tra le due fazioni, gli unici ad aver esternato i componenti siamo noi. Voi nulla. Mistero piu assoluto. Nel campo audio, soprattutto nel professionale, sapere le apparecchiature utilizzate è alla base di ogni lavoro/situazione. E da professionista del settore mi permette di giudicare il risultato finale, quello che poi fate voi nei nostri confronti. Se non volete farlo, allora astenetevi nel commentare le nostre prove/impianti. Vuol dire che a voi interessa più mostrare "i componenti" Io offro misure oggettive dell'impianto e ascolti direttamente a casa... anche ottimi cannoli con ricotta fresca Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728869 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Vuol dire che a voi interessa più mostrare "i componenti" Io offro misure oggettive dell'impianto e ascolti direttamente a casa... anche ottimi cannoli con ricotta fresca Non si tratta di mostrare i componenti per capire chi ce l'ho più grosso. Questo significa buttare la palla in tribuna. Ma d'altra parte però non andrei mai a farmi le analisi del sangue in un laboratorio che per tirare fuori i risultati usa il "Piccolo Chimico" Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728875 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oscar Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Vuol dire che a voi interessa più mostrare "i componenti" Io offro misure oggettive dell'impianto e ascolti direttamente a casa... anche ottimi cannoli con ricotta fresca Io voglio sapere chi ho davanti, visto che al momento, gli unici che si sono mostrati(con i fatti ed elettroniche reali), siamo noi. Gli unici che hanno sbeffeggiato gli altri(noi) siete voi dandoci dei polli da spennare e creduloni. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728876 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 23 minuti fa, Oscar ha scritto: Te lo dissi per telefono qualche tempo fa. I tuoi programmini free, non dicono tutto su quello che fai ai tuoi file. Devi usare roba pro che non costa poco, che ti dice tutto su quello che succede in un file audio. Che come ha detto Pietro, non è solamente l'informazione audio, ma tutto il resto, che a livello di bit, non è assolutamente poco. A parte che non ho programmi "free"...per verificare due files basta anche molto meno del free Comunque mi compimento per il tuo approccio adatto per interfacciarti con il mondo audiofilo snob Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/14/#findComment-1728877 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati