Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Con un dac a che serve il pre?  

21 utenti hanno votato

1. 1. Con un'uscita dac è utile il pre per interfacciarsi al finale?

• Sì, è utile.
      7
    • No, non è utile.
      1
    • Meglio provare il caso specifico.
      13

Messaggi raccomandati

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Se...vabbè...lasciamo perdere, se cominciamo con questi discorsi non ne usciamo più

‘ne usciamo più' è solo un modo comodo per non ammettere che l’elettronica da manualetto si ferma dove inizia la vera hifi!,

Liquidare la fisica della corrente, il peso del suono e la capacità di pilotaggio come 'discorsi in cui non invischiarsi' significa ignorare perché esistano oggetti come i preamplificatori seri o le PSU Naim.( tutta roba con cui ho avuto discreta frequentazione) .

Se per te l'Alta Fedeltà è solo un segnale che passa indenne in un cavo secondo la legge di Ohm, allora ti basta un PC e un grafico.
Ma la musica è energia e contrasto dinamico: roba che i manualetti non sanno né misurare né spiegare.
Dire che 'non ne usciamo' significa solo che i ‘tuoi ‘strumenti hanno finito gli argomenti, mentre le mie orecchie e dei fortunati più di me hanno sempre goduto e godono  grazie a chi le macchine le sa veramente fare al di fuori dei forum.

Dove si fa la vera storia della passione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728188
Condividi su altri siti

ilmisuratore
14 minuti fa, antonew ha scritto:

roba che i manualetti non sanno né misurare né spiegare

...già..ancora non riesco a spiegarmi come molti "sentono" differenze tra il copia-incolla del medesimo file

Nel manualetto c'è scritto che se due files sono bit-perfect e hanno il medesimo codice binario sono matematicamente identici...evidentemente cambierà il peso dei bit e quindi sfugge qualcosa

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728201
Condividi su altri siti

maxgazebo
26 minuti fa, antonew ha scritto:

‘ne usciamo più' è solo un modo comodo per non ammettere che l’elettronica da manualetto si ferma dove inizia la vera hifi!,

Liquidare la fisica della corrente, il peso del suono e la capacità di pilotaggio come 'discorsi in cui non invischiarsi' significa ignorare perché esistano oggetti come i preamplificatori seri o le PSU Naim.( tutta roba con cui ho avuto discreta frequentazione) .

Se per te l'Alta Fedeltà è solo un segnale che passa indenne in un cavo secondo la legge di Ohm, allora ti basta un PC e un grafico.
Ma la musica è energia e contrasto dinamico: roba che i manualetti non sanno né misurare né spiegare.
Dire che 'non ne usciamo' significa solo che i ‘tuoi ‘strumenti hanno finito gli argomenti, mentre le mie orecchie e dei fortunati più di me hanno sempre goduto e godono  grazie a chi le macchine le sa veramente fare al di fuori dei forum.

Dove si fa la vera storia della passione.

Peronami ancora, ma io non liquido nessuno, è che non mi va di entrare in questo loop della "vera storia della passione"

Va bene così, ognuno per le proprie sensazioni

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728212
Condividi su altri siti

maxgazebo
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu ce l'hai la passione?

Certo...ma non ne sono in balìa

La passione per me è iniziata nel lontano 1980, l'ho studiata ed è diventata una professione ancora oggi

Ho passione da vendere tranquillamente

Ma avendo avuto per anni anche attività, negozio di vendita e assistenza + installazione HiFi a clienti privati, alla passione ho dovuto forzatamente affiancare del cinismo impenditoriale

Quindi nei discorsi "romantici" non mi ci ritrovo, ma solo con ciò che si vede, si tocca, cose concrete

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728270
Condividi su altri siti

domenico80
21 ore fa, astrodany ha scritto:

cioè con l'impedenza in uscita del DAC almeno 20 volte (circa!) inferiore a quella di ingresso del finale e con il voltaggio in uscita 2-3 volte (circa a seconda delle scuole di pensiero) superiore alla sensibilità del finale.

Se tali parametri sono rispettati il pre da benefici? E se si quale è il motivo 'elettrico' ?

mmmmh , non è così semplice

- un pre è , in gergo , un adattatore di impedenze tra sorgente e finale o ingresso del finale

- il finale può averci qualsisasi sensibilità che tecnicamente lo potrebbero far apparire perfetto per eliminare il pre , in teoria

- rimane il problema dell'attenuatore e del suo posizionamento nel pre , cioè prima o dopo lo stadio linea attivo

- l'attenuatore lo si potrebbe fare in enne modi , ma , ad ececzione che sia a impedenza kostante , anche l'aatenuatore è un'altra rogna

- da ultimo il guadagno del pre  che male non fa

E non è che ignorare tutti questi problemi gli stessi scompaiano , cioè , elimino il pre e andare

- sono problemi che sempre persistono e che eliminando il pre potrebbero macroscopizzarsi

Tuttavia è comprensibile chi elimina il pre , perchè trovare un pre performante non è facile , anche no

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728283
Condividi su altri siti

ilmisuratore
17 minuti fa, domenico80 ha scritto:

trovare un pre performante non è facile

Il Burmester 808 Mk5 che provammo risultò tra i piu trasparenti che io abbia visto...

Preamplificava-interfacciava senza la benchè minima impronta che "nel mezzo" ci fosse qualcosa

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728309
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Se rileggi non ho circoscritto nei post precedenti il discorso alla sola "SPL"

Il suono..o meglio...il segnale audio è composto anche da un inviluppo, con i suoi tempi di salita e se ci fosse un suono "piatto" qualcosa verrebbe meno

Può essere piatto per comparsa di distorsione di forma, può essere piatto per ADSR "lento" (legato strettamente al rise time/slew rate) e diciamolo pure...può sembrare piatto perchè l'utente (il suo cervello) ha deciso di sentirlo cosi

Il discorso è che si parla di cose diverse, anche in ascolto si hanno esigenze diverse, purtroppo non si può disquisire di arte con chi sta facendo un disegno tecnico.

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

...già..ancora non riesco a spiegarmi come molti "sentono" differenze tra il copia-incolla del medesimo file

Nel manualetto c'è scritto che se due files sono bit-perfect e hanno il medesimo codice binario sono matematicamente identici...evidentemente cambierà il peso dei bit e quindi sfugge qualcosa

Un giorno sarebbe da riprendere quel discorso, che non è assolutamente come dici, non è un copia e incolla, è solo fermarsi all'apparenza e ad una sola questione, le cose sono molto più complesse di come sembrano ad un primo approccio.

Aprirei un 3D a riguardo, ma sarebbe tempo perso, anche se sono andato un po' più a fondo alla questione di come gestiscono i vari programmi il modo di rippare.

Il problema è che non so se il motivo poi per cui ho riscontrato differenze sia per quel motivo, quindi prima di affermare è così o colà vanno verificate alcune cose.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728311
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rlc ha scritto:

Pre performanti ce ne sono ma costano.
Poi se uno usa il controllo di volume del dac giocattolo ed elimina il pre amplificatore perché è ancora più giocattolo del Dac, e crea più danni che miglioramenti, allora siamo d’accordo. 

Diciamo che è un mondo che i giocattolisti non conoscono e non vogliono assolutamente conoscere non sia mai che il loro mondo perfetto non venga sconvolto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728314
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Il discorso è che si parla di cose diverse, anche in ascolto si hanno esigenze diverse, purtroppo non si può disquisire di arte con chi sta facendo un disegno tecnico.

Un giorno sarebbe da riprendere quel discorso, che non è assolutamente come dici, non è un copia e incolla, è solo fermarsi all'apparenza e ad una sola questione, le cose sono molto più complesse di come sembrano ad un primo approccio.

Aprirei un 3D a riguardo, ma sarebbe tempo perso, anche se sono andato un po' più a fondo alla questione di come gestiscono i vari programmi il modo di rippare.

Il problema è che non so se il motivo poi per cui ho riscontrato differenze sia per quel motivo, quindi prima di affermare è così o colà vanno verificate alcune cose.

Ok...va bene cosi

Ho torto

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728315
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Diciamo che è un mondo che i giocattolisti non conoscono e non vogliono assolutamente conoscere non sia mai che il loro mondo perfetto non venga sconvolto.

...alla fine non saprei chi gioca (con giocattoli costosi peraltro) e chi va sul concreto...magari qualche volta te lo spiego

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728317
Condividi su altri siti

PietroPDP

2 ore fa, captainsensible ha scritto:

Sono sensazioni, non è una regola...è la tua regola, ma non è detto che valga per tutti.

C'è tanta gente che ascolta senza pre.

In realtà (e questa è l'unica realtà fisica), il pre fa parte della cosiddetta "catena del guadagno" del sistema, che puoi dividere tra pre e finale o demandare tutta al finale.

Ripeto, si sono decine di apparecchi (integrati) che non hanno un pre perchè il guadagno del finale è sufficiente allo scopo.

CS

Essere sufficiente per alcune misure è una cosa, essere sufficiente nel mondo reale è un'altra, ci dimentichiamo sempre l'alimentazione del pre che incide parecchio.

Non è tutto misurabile, anche se per qualcuno non è così.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/9/#findComment-1728318
Condividi su altri siti