Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Con un dac a che serve il pre?  

21 utenti hanno votato

1. 1. Con un'uscita dac è utile il pre per interfacciarsi al finale?

• Sì, è utile.
      7
    • No, non è utile.
      1
    • Meglio provare il caso specifico.
      13

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

io non vivo nella Bat Caverna o nella Misur Caverna, ti ricordo che le prove le ho fatte in vari sistemi da ben 6 anni da quando ho scoperto questa problematica, perché di problematica si tratta, non una prova empirica con mezzo file, mi sono rippato oltre 40 album con ben 3 sw, di cui come ho sempre detto con 2 non riesco a sentire differenze o in realtà le sento, ma sono talmente marginali che non riuscirei a capire quale è stato rippato con uno e quale con l'altro, quindi si possono definire uguali, con il terzo si sente un suono più sterile, se tu non sei in grado e i tuoi amici non lo sono non mi interessa, non vuol dire che non esiste.

E finalmente qualche mezza spiegazione inizia ad esistere, magari te ne fai una ragione.

...falli ascoltare all'intero forum, se non hanno le vostre traveggole sentiranno la medesima cosa 

Notte

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728626
Condividi su altri siti

PietroPDP
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@PietroPDP certo il problema degli studi è  che ahimè non hanno consulenti audiofili che suggeriscono quali cavi usare, quali dac usare, quali banchi di regia usare, come posizionare magari i microfoni...insomma tutti delle pippe.

E nessuno dei fonici ha davvero sentito uno stereo di alto livello, diciamolo...

CS

Non ho detto nessuno, ma purtroppo per la maggior parte è così e si evince da come vengono registrati molti dischi.

Per me è così, che ti posso fare?

Per la mia esperienza è così.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728627
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

...falli ascoltare all'intero forum, se non hanno le vostre traveggole sentiranno la medesima cosa 

Notte

Il problema è anche un altro, come succede a te, molti partono prevenuti che non può accadere.

Io non devo dimostrare nulla a nessuno, i miei test li ho fatti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728629
Condividi su altri siti

ildoria76
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ma quindi li hai confrontati entrambi side by side ?

in realtà con l'RME no ma da quando ho il Signature ho avuto modo di fare confronti con tutti gl'atri miei Dac ed io stesso ho capito quanta differenza sul suono tra un Dac con Pre digitale ed uno serio analogico e bilanciato..

Lo ha ammesso anche Fausto...e per curiosità ho interpellato anche Gemini....assolutamente categorico e con una spiegazione tecnica impeccabile...

Se vuoi te la posto 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728633
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Invece credo che sempre più persone sono stufe di sentire sempre gli stessi concetti che per carità hanno certamente un fondamento solido sui numeri e strumenti, ma che puntualmente però si evince che questa passione esiste, vive e sopravvive grazie a tutte le persone che le differenze tra i Dac le sente davvero anche se le misure dicono che sono uguali.

Complimenti per la tua fede, però se ti guardassi attorno vedresti che gli atei sono in perenne aumento:classic_laugh: Non perché convinti da persone che scrivono in questo forum e che spiegano e dimostrano come e quando si possa dire che 2 apparecchi abbiano lo stesso suono ma molto più banalmente convinti  da agnostici che imperversano su social, su youtube e altro. Se ti fa piacere pensare che la guerra continui e vuoi restare nella jungla come il famoso soldato giapponese accomodati ma questo non impedisce al resto del mondo, quello che non legge questo forum, di proseguire nel proprio ateismo. Non voglio fare pubblicità a personaggi che non mi sono simpatici e di cui non condivido molte tesi ma se tu dessi una occhiatina al n di iscritti ai loro canali... Superano i 100.000 iscritti , visualizzazioni altrettanto elevate e se si tratta di mondo anglosassone le visualizzazioni hanno uno 0 in più. Qui nessuno dice che i dac suonino tutti uguali, solo che a volte capiti e che oggi possa capitare con apparecchi economici ( non con tutti, solo con alcuni e in certe condizioni) . So dove circoli l'idea malsana che tutto il digitale suoni identico  da 30 anni in qua ma non è qui...

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728636
Condividi su altri siti

53 minuti fa, captainsensible ha scritto:

quindi le etichette top non registrano con roba eccelsa ma tu ascolti con roba eccelsa dischi non registrati con roba eccelsa.

Un ragionamento logico, niente da dire....

20 minuti di applausi! ... Così ci ricolleghiamo pure all'altro thread !:classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728637
Condividi su altri siti

2 ore fa, ildoria76 ha scritto:

o più che i tecnici o accademici porterei qualche ingegnere progettista serio

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Secondo te un progettista vero si infila in mezzo agli sciammannati delle misure lasciati allo stato brado?

Disgraziatamente per voi ogni tanto uno interviene ma siccome da praticamente sempre ragione alla controparte non lo considerate serio... Un progettista-venditore lo considerereste serio ed affidabile, infatti per promuovere le sue opere non potrebbe far altro che incensare le scelte che ha operato e dar risalto a ciò che possa rendere un apparecchio da lui prodotto molto più della concorrenza, magari dicendo di aver ascoltato per milioni di miliardi di ore assieme ad un panel composto da super esperti di musica dal vivo dotati di orecchie pipistrellate, mentre ad ogni passaggio cambiava questo o quel eso-componente per poter dare il meglio al proprio cliente. Il tutto inevitabilmente ha poi portato a restituire fedelmente il respiro della musica donandole l'anima e la carne della riproduzione dal vivo, eliminando gli artefatti della riproduzione per riproporre la transutanziazione dell'evento originale... Dai che siamo adulti e pure un po' vecchi !! Se volete ci aggiungo pure seta, cashmere, vini...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728639
Condividi su altri siti

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

È possibile che il tuo player (o il DAC) faccia meno "fatica" a processare un file scritto con una logica di streaming professionale rispetto a uno generato da un software che ha "lottato" per estrarre i bit da un CD graffiato.

Il Jitter del File System: Sembra assurdo, ma la disposizione fisica dei dati sui settori (anche su un SSD) e il modo in cui il file viene "presentato" al sistema operativo influenzano il carico di lavoro del processore durante la riproduzione. In un impianto High-End, ogni micro-picco di assorbimento della CPU si traduce in rumore elettrico che sporca il clock del DAC.

Metadata e Padding: EAC aggiunge informazioni di log e metadati in modo diverso rispetto a Wavelab. Se il tuo DAC/Player inizia a leggere il file e "inciampa" in un header gestito in modo non ottimale, il buffer iniziale potrebbe non stabilizzarsi perfettamente, portando quel micro-jitter che tu percepisci come una timbrica diversa.

La tua "Revisione delle Certezze"

...Quindi il problema sarebbe che il tuo dac o player non sta dietro al dacchetto cinese ?:classic_laugh: Cmq il fratellino maggiore di quello che chiami dacchetto ha preso residenza con pari lignaggio assieme al dac MBL con cui confrontato, oltretutto in impianto ful MBL che in teoria dovrebbe avvantaggiare il dac della casa e invece... Fatevene una ragione, ascoltate e comprate  ciò che volete ( ci mancherebbe...Pure io mi tengo i miei vecchi  costosi dac, mica li butto ) ma ormai le differenze tra dac vanno sempre più assottigliandosi e anche per altre elettroniche si sta stringendo molto la forbice, seppur sicuramente maggiore. La partita si gioca tra diffusori e acustica ambientale, il resto conta molto, ma molto meno.

Non lo dice la AI ma uno più affidabile, un progettista, uno serio davvero con titoli e tutto quel che si vuole, a chi indovini di chi si tratti un ascolto premio con dac Topping !... Ah, anche lui rovina l'anima della musica con i dsp etc. ormai è un brutto vizio...

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728650
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il problema è anche un altro, come succede a te, molti partono prevenuti che non può accadere.

Io non devo dimostrare nulla a nessuno, i miei test li ho fatti.

Certamente...nel manuale audiofilo c'è scritto che chi non sente differenze tra due files identici è prevenuto e pure sordo 

Ultimamente hanno aggiunto anche che per sentire differenze tra due files identici ci vuole un impianto serio

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/15/#findComment-1728724
Condividi su altri siti