jackreacher Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: segnale entra nello stadio D/A e infine allo stadio di preamplificazione (tipo operazionali o discreti) Ma io infatti mi riferisco proprio a questi, che per logica avranno pure la loro distorsione "fisiologica" come in qualsiasi pre analogico (che per forza è sia dentro un dac con controllo volume sia dentro un preamplificatore a se) Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729147 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 5 minuti fa, gobert4 ha scritto: mi puoi mostrare un documento per favore? Non ho più possibilità di intervenire con le "reazioni e melius" , li ho finiti a forza di ridere Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729149 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa Adesso, Dufay ha scritto: Ma fuguriamoci quello matto sei tu . Siccome le spari sempre grosse è opportuno avere prove tangibili tipo foto Quindi non ti ricordo più marca e modello? Evidentemente ne proverai ad ogni pié sospinto. Dufay...oltre (come sempre) a non apportare NULLA nelle discussioni, ti stai rendendo ridicolo chiedendo al prossimo il tipo d'impianto, il gruppo sanguigno, il numero di patente e a momenti il conto in banca Non hai trovato la marca e modello nei post precedenti ?... Ok...Burmester 808 Mk5 Adesso vorrai vedere le foto vero ?....poi cosa ?.... Ma comprati un lecca-lecca e te lo succhi mentre ti fai un self con il tuo telefondac Se io le "sparo grosse" è perchè non capisci minimamente nulla di quello che si dice Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729151 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 6 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ma io infatti mi riferisco proprio a questi, che per logica avranno pure la loro distorsione "fisiologica" come in qualsiasi pre analogico (che per forza è sia dentro un dac con controllo volume sia dentro un preamplificatore a se) Certamente, gli Opamp generano il suo rumore termico e distorsioni varie...ma per i DAC moderni non è un problema Alle misure non è difficile osservare FFT con -150/-160 dB e distorsioni a -130 dB Affinchè il nostro udito possa sbattere con il degrado del rumore...almeno su FFT 64k dovrebbe salire a -115 dB (ovvero 69,85 dB di valore efficace) Il rumore poi non sarebbe soltanto termico...ma anche introdotto dalla conversione D/A Alla fine esce un mix tra rumore termico + THD + rumore post conversione (che puo essere legato al jitter di fase e altro) Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729155 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Dufay...oltre (come sempre) a non apportare NULLA nelle discussioni, ti stai rendendo ridicolo chiedendo al prossimo il tipo d'impianto, il gruppo sanguigno, il numero di patente e a momenti il conto in banca Non hai trovato la marca e modello nei post precedenti ?... Ok...Burmester 808 Mk5 Adesso vorrai vedere le foto vero ?....poi cosa ?.... Ma comprati un lecca-lecca e te lo succhi mentre ti fai un self con il tuo telefondac Se io le "sparo grosse" è perchè non capisci minimamente nulla di quello che si dice Come ha detto più di uno è per sapere chi si ha di fronte. Nel tuo caso purtroppo lo so ma in altri no. Ci voleva tanto? È anche un motivo d'orgoglio dire ho provato un brutmester di quel lignaggio. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729156 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Sorgente = PC dedicato con S.O modificato per snellire tutte le operazioni e non lasciare in background funzioni che possano interferire con il DSP on the fly DAC = collegato direttamente al PC in USB asincrono, Topping D70s Collegamento diretto del DAC in bilanciato ad un amplificatore Creek Evolution A100 usato come finale di potenza (sezione elettronica di controllo volume bypassata) Cavi bilanciati Amazon Cavi di potenza Klimo Aisis Diffusori = "Frankestein" ad alta sensibilità...cosi da far "apparire" i Watt del Creek come esuberanti (una marca nota nata qui dalle mie parti, non replicabile) Locale = dedicato con trattamento misto passivo + attivo (sulle basse) Archivio musicale = circa 11.000 dischi (anche con acquisizioni inedite da RtR) Rilevazione della risposta all'impulso = tramite PRE Earthworks + Microfono Earthworks M30 Il resto tutto ottimizzato da me Se questo ti fa felice (a te e a @rlc) ok...diversamente non posso aiutarvi Non mi rende felice ma spero che riesca a fare felice te che lo ascolti. Tutto sommato è un impianto basico, essenziale, un po' datato come il mio del resto, ma che sicuramente suona. Come è un altro paio di maniche ma in fondo deve piacere a te. Le casse mi dicono essere delle Cervin Wega modificate: un po' da giostraio ma ci sta. La cosa che mi piace di meno è il computer usato come sorgente. Usandolo per lavoro, quando ascolto musica non lo voglio neanche vedere e poi stare lì a sminchiare tasti per ascoltare un brano ...naaa. È meno faticoso mettere su un bel disco nero. Certo che una bella foto ....quella si che mi renderebbe felice! La metterei subito all'interno del thread sulle foto dei nostri impianti. In fondo renderebbe orgoglioso anche te. p.s. Hai parlato di pre microfono e microfono ma sugli strumenti di misura nulla? solo programmi per pc? Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729162 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 18 minuti fa, gobert4 ha scritto: Ti piacciono i fiori? E rilancio con "Ti piacerebbe fare il fioraio ?" Se malauguratamente rispondevi si a entrambe le domande finivi dritto dallo psicologo perch depresso... Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729163 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 50 minuti fa, Dufay ha scritto: Come ha detto più di uno è per sapere chi si ha di fronte. Nel tuo caso purtroppo lo so ma in altri no. Ci voleva tanto? È anche un motivo d'orgoglio dire ho provato un brutmester di quel lignaggio. Scusa, ma vedo completamente inopportuno ed inelegante capire chi "si ha di fronte" chiedendo il tipo di casse o impianto Cosa ti forniscono della persona le casse ?...c'è gente che ascolta anche con le cuffiette ma come persona può essere anche meglio di quanto credi Non devi scrivere "nel tuo caso purtroppo lo so"...ma dovremmo essere noi a scrivere "purtroppo questo sta qui a rompere Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729164 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Certamente, gli Opamp generano il suo rumore termico e distorsioni varie...ma per i DAC moderni non è un problema Alle misure non è difficile osservare FFT con -150/-160 dB e distorsioni a -130 dB Affinchè il nostro udito possa sbattere con il degrado del rumore...almeno su FFT 64k dovrebbe salire a -115 dB (ovvero 69,85 dB di valore efficace) Il rumore poi non sarebbe soltanto termico...ma anche introdotto dalla conversione D/A Alla fine esce un mix tra rumore termico + THD + rumore post conversione (che puo essere legato al jitter di fase e altro) Quindi mi sentirei tranquillamente sereno nel poter ripetere --> tra un Dac o un Pre scegliamo quello che ci fa più comodo e ci soddisfa maggiormente per pilotare diffusori attivi o amplificatore finale, tanto se sono costruiti bene il "degrado" è praticamente trascurabile perché non udibile. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729165 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa Comunque non ci si può allontanare un momento (purtroppo mi tocca lavorare ancora) che subito arrivano in forze le api operaie a far quadrato intorno all'Ape Regina. Eccheccavolo se la stava cavando benissimo da solo. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729166 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: In sede AES...test scientifico Riuscire a distinguere la differenza tra due files identici...il test dell'anno !!! E dove si trova? Fammi sapere che sono veramente interessato, ma mica per niente, magari toppo su tutta la linea, ma stai sicuro che non mi tiro indietro, pure gratis stai sicuro come ho fatto 3000 volte anche con i tuoi test, non mi sono mai tirato indietro da nessun confronto, non è nel mio stile. Anche perché a me la gloria non interessa, io mi ritengo uno studioso e mi piace anche capire, poi accetto la faccenda anche se non ho riscontri, ma non significa che non mi rode non sapere, io per natura sono curioso e cerco di sviscerare in fondo la questione, l'avevo lasciata da parte solo perché non sapevo come affrontarla. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729167 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 3 minuti fa, rlc ha scritto: Non mi rende felice ma spero che riesca a fare felice te che lo ascolti. Tutto sommato è un impianto basico, essenziale, un po' datato come il mio del resto, ma che sicuramente suona. Come è un altro paio di maniche ma in fondo deve piacere a te. Le casse mi dicono essere delle Cervin Wega modificate: un po' da giostraio ma ci sta. La cosa che mi piace di meno è il computer usato come sorgente. Usandolo per lavoro, quando ascolto musica non lo voglio neanche vedere e poi stare lì a sminchiare tasti per ascoltare un brano ...naaa. È meno faticoso mettere su un bel disco nero. Certo che una bella foto ....quella si che mi renderebbe felice! La metterei subito all'interno del thread sulle foto dei nostri impianti. In fondo renderebbe orgoglioso anche te. p.s. Hai parlato di pre microfono e microfono ma sugli strumenti di misura nulla? solo programmi per pc? Ci sono molti punti in cui correggere delle inesattezze....magari in altra occasione chiariamo (perchè diventeremmo pesantemente O.T se entrassimo nei dettagli) Sulle strumentazioni di misura non dubitare, hai a che fare con un (ex) metrologo di professione il quale perfettamente in grado di produrre misure accuratissime, affidabilissime e a prova di bomba (mi dicevano che ero tra i piu bravi...e non vorrei essere declassato da uno sparuto gruppetto di audiofili temerari) saper comprendere con precisione cosa usare, quale strumento può essere affidabile o meno, quale tecnica adatta per uno specifico ramo d'indagine, quale segnale utiizzare...insomma..se di misure dovessimo parlare ne sò molto...anche fin troppo Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729171 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 2 ore fa, Felis ha scritto: Non capisco alcuni che gusto ci trovano a rendersi ridicoli, quando invece sarebbe sufficiente un null-test di una banalità disarmante, se non proprio un controllo del checksum o hash. 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: ...queste disavventure servono...servono per comprendere fino a che punto alcuni si spingono Ma la faccenda non è mica circoscrivibile ai files identici...c'è un sacco di altre "disavventure" che con la scusa di non poterle associare al dominio digitale lasciano uno spiraglio di speranza (solo quella) Se avete modo di fare questi controlli non c'è problema, i file sono nel mio archivio a disposizione di tutti. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729174 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa @ilmisuratore Metrologo in che settore? Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729177 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmisuratore Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 8 minuti fa, jackreacher ha scritto: Quindi mi sentirei tranquillamente sereno nel poter ripetere --> tra un Dac o un Pre scegliamo quello che ci fa più comodo e ci soddisfa maggiormente per pilotare diffusori attivi o amplificatore finale, tanto se sono costruiti bene il "degrado" è praticamente trascurabile perché non udibile. Di udibile si innescano fenomeni da male interfacciamento Prendi ad esempio un DAC MSB Analog e gli dai un carico "bassino" (non dico 600 ohm) ma anche 10 kohm (che non è poi cosi basso) e già lo stadio analogico non riesce a pilotare correttamente un finale diretto (per tensione lo farebbe...ma non per corrente) Ecco un tipico caso in cui il PRE serve 1 Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729181 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Di udibile si innescano fenomeni da male interfacciamento Prendi ad esempio un DAC MSB Analog e gli dai un carico "bassino" (non dico 600 ohm) ma anche 10 kohm (che non è poi cosi basso) e già lo stadio analogico non riesce a pilotare correttamente un finale diretto (per tensione lo farebbe...ma non per corrente) Ecco un tipico caso in cui il PRE serve muchas gracias Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729184 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxgazebo Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 11 minuti fa, jackreacher ha scritto: Quindi mi sentirei tranquillamente sereno nel poter ripetere --> tra un Dac o un Pre scegliamo quello che ci fa più comodo e ci soddisfa maggiormente per pilotare diffusori attivi o amplificatore finale, tanto se sono costruiti bene il "degrado" è praticamente trascurabile perché non udibile. Non credo sia così...qui si sta discutendo del fatto che il DAC venga collegato diretto al finale oppure messo in mezzo un PRE mi sembra di aver capito...quindi non è così I pre poi sono di varia natura, e di solito hanno diversi stadi di progetto, stadio di ingresso + volume + stadio di uscita, fatto a discreti, a valvole, etcetc ed inoltre ha un suo guadagno, che poi è ciò che distorce di più Nei DAC lo stadio è un buffer, ed i buffer per definizione sono degli adattatori di impedenza a guadagno unitario, non amplificano Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729185 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 2 ore fa, Luca44 ha scritto: Il fratellino di quel dac è in casa di mozarteum alternato al suo dac MBL, fa tu... Le prove del piccolo le hai fatte in bilanciato come necessario ? ( Quello testato da ilmisuratore era bilanciato e il particolare non è trascurabile , misure comprese ) Lo hai confrontato col Mola Mola o con uno dei tuoi ? Perché il confronto non vale con tutto e per tutti ma per quella fattispecie. L'impianto e i cavi li hai scelti per i tuoi dac e e ituoi ampli o hai cercato quelli adatti al Topping ? Le tue prove sono un po' pochine mi sembra, io ho provato ai tempi un mare di cose insieme ad altri e alla fine: mai dire mai ! Sai quanti Mark Levinson o Audio Research sentiti suonare ignobilmente ? Poi un interfacciamento differente e cambio totale. Ad esempio l'umilissimo Adcom 555 collegato a lettore ultrablasonato e pre Audio Research con le allora ammiraglie Kef era inascoltabile, terribile direi, quando poi usato a casa mia senza pre si è verificata la famosa caduta della mascella di quelli che lo avevano ascoltato prima, pur con un non certo top end CD 880 Philips... Il problema non era la qualità intrinseca dei vari componenti ma l'interfacciamento errato, elettrico e non solo. Allora per prima cosa non mi pare di aver letto che il dac MBL andasse peggio e se andassero uguali il proprietario se non è un fesso lo venderebbe all'istante, altro che discorso costo, io se provo un prodotto che costa meno e va meglio, quello più costoso esce di casa e mi è successo, raramente, ma mi è successo. Ma chi ti ha detto che ho fatto poche prove? Se vuoi ti faccio l'elenco dei dac provati da me o da amici, solo uno gliene saranno passati una ventina a forza di dare retta al Sinad de sto cavolo, ancora che ci credete? Poi non capisco perché quando un prodotto non va è sempre colpa di chi lo ha provato che non è stato capace a farlo andare. Stranamente poi quelli più costosi uno è capace a farli andare, ma che strana sta cosa. 2 ore fa, Luca44 ha scritto: Il tutto al massimo, se fosse vero, visto che pure la AI ti parla di ipotesi, potrebbe dirci con certezza che il tuo sistema avrebbe una difficoltà e che tu riesci a coglierla, non che tutti i sistemi di altri lo debbano avere e soprattutto che si possa manifestare in maniera udibile, per te e per altri, a parità di condizioni e che infine quando udibile non sia misurabile , misurabile non da chiunque ma misurabile da chi sappia farlo davvero. Ma il mio sistema di cosa? Lo sai leggere l'italiano che io non sono il misuratore? Non vivo sul cucuzzolo della montagna. I test li ho fatti in vari posti, con vari dac e streamer, perchè in 6 anni ne ho cambiati solo da me qualcuno, da amici non ne parliamo, ho mandato i file anche qui sul Forum e anche se in pochi hanno verificato le differenze. Pure uno che le ha verificate quando ho fatto il test dei bit si è tirato indietro. Il problema è pure che in molti non le vogliono sentire perché le reputano impossibili. Pure se la sentono non l'accettano. E li c'è poco da fare. Link al commento https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/21/#findComment-1729187 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati