Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Con un dac a che serve il pre?  

21 utenti hanno votato

1. 1. Con un'uscita dac è utile il pre per interfacciarsi al finale?

• Sì, è utile.
      7
    • No, non è utile.
      1
    • Meglio provare il caso specifico.
      13

Messaggi raccomandati

PietroPDP
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Dipende...io non uso il pre e l'impianto è capace di 100 dB di dinamica (cento dB) 

Forse in tutto il forum gli impianti con 100 dB di dinamica (cento dB) si contano tra le dita di un vecchio falegname (e molti usano il PRE)

Il piattume dipende da un interfacciamento poco felice...dunque in questi casi il PRE serve e andrebbe usato

Dipende cosa si intende per dinamica e in che contesto ci sono questi fantomatici 100 dB, perché con diffusori molto grandi e molto efficienti si possono avere anche con una manciata di watt.

Il mio discorso è un po' più complesso, perché c'è chi si concentra solo sull'SPL, l'ascolto della musica è molto vario, per fare quello bastano delle Yamaha attive da palco da 140 dB, ma poi ascoltare è un'altra cosa.

Praticamente è come avere un Dragster e dire di guidare, purtroppo concentrarsi su un parametro solo non significa poi essere un pilota o un buon ascoltatore.

Avere molto volume non è avere un sistema di alto livello, magari lo si ha sul parametro suona forte, ma suonare forte non significa suonare bene, sono concetti ben diversi.

Infatti per molti vanno meglio amplificazioni da 8000 watt che magari ampli da 100 W, sicuramente come potenza si, come buon ascolto per me no, ma io non sono nessuno, ognuno fa le sue scelte.

Il discorso è in generale, prima che iniziano le solite polemiche e visto che non hai ampli da 8000 watt.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727705
Condividi su altri siti

PietroPDP
3 ore fa, astrodany ha scritto:

@PietroPDP e per tutti: sto cercando di capire. Cosa vuol dire tecnicamente 'iniziare ad amplificare' ?

Da ciò che so il pre aumenta la tensione del segnale, vero storicamente per gli ingressi phono di basso voltaggio.

Ma per un DAC che ha già un voltaggio adatto, cosa vuol dire preamplificare?

In altri termini: tra un DAC e un pre che escono esattamente con lo stesso voltaggio e con la stessa impedenza, che differenza fa per il finale?

Il finale cosa 'sente' di diverso?

1 ora fa, astrodany ha scritto:

Gemini dice questo. Interessante! Finalmente un motivo tecnico. Ammesso che sia vero.

Il Preamplificatore: È progettato specificamente per essere un "muscolo" di segnale. Ha stadi di uscita (spesso in Classe A o a valvole) con una riserva di corrente maggiore. Questo permette di pilotare il finale con più autorità, garantendo che i transienti (i picchi improvvisi di suono) siano gestiti senza esitazioni.

A parte i dubbi di alcuni in pratica Gemini ha scritto proprio quello che succede con un vero pre, nel senso di un pre serio, poi ci sono pure i pre giocattolo e a quel punto potrebbe anche essere meglio non usarlo.

Premesso che non sono un bravo insegnante e non sono neanche esperto a livello tecnico di tutto il processo del segnale provo a spiegare per quello che ne so e nel modo più semplice possibile.

Il segnale che arriva dalla sorgente arriva al pre che inizia ad amplificarlo, più è di qualità questo passaggio e meglio sarà amplificato.

Devi calcolare che un pre è già praticamente un amplificatore, già solo con lui se avesse le uscite dei diffusori potresti già sentire musica, ovviamente non a volumi altissimi, ma per farti comprendere che quello che fa un pre che viene molto sminuito da alcuni è proprio l'inizio di quello che poi ascolterai.

Infatti per molti altri, il pre è il cuore dell'impianto, più il cuore "pompa" bene il sangue e meglio ascolterai.

Più c'è componentistica di qualità e più verranno fuori la classe del sistema con un suono più pieno, strumenti più reali e verosimiglianti.

Purtroppo molti si concentrano su pochi parametri, ma la musica è viva, ha spessore sonoro, non suoni asfittici e pulitissimi, quello giusto nelle balere dove ci sono diffusori amplificati infimi, ma quella non è la vera alta fedeltà.

Ma quello che ti dico io fai finta che non ti ho detto nulla, se puoi sperimenta da solo e fatti una tua idea.

Senza che spendi soldi vedi di trovare un negozio serio che ti fa ascoltare qualcosa, con e senza pre e ti fai un'idea seria da solo, senza condizionamenti.

Molte parole alla prova dei fatti vengono meno e conta solo quello che senti tu.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727709
Condividi su altri siti

PietroPDP

Il 25/03/2026 at 23:07, Luca44 ha scritto:

Tornando serio, mai trovata una regola, a volte il pre serve, a volte e` sufficiente un bel pre passivo a trasformatori, a volte basta lo stadio di uscita di un dac ben realizzato. Per una volta mi sento un po' "ascoltoebasta":classic_love:. Un buon pre passivo a trasformatori me lo sono preso e spesso devo dire...  Ma non mi sento di sbilanciarmi, ci sono mille possibilita` differenti. Con tanti finali a valvole il pre non mi e` servito, ma anche li regole... 

sinceramente non mi è capitata una volta, che sia una sola volta dove il pre non serve, però non voglio essere così lapidario, mettiamo che non mi è capitato nella marea di ascolti e prove fatte, ma nel caso vuol dire solo che ci sono rarissimi casi, mi sembra anche un po' strano che capitino sempre e solo agli altri, poi ancora più stranamente avendo provato prodotti di un certo livello, ad esempio con il mio lettore SACD/CD MC MCD550, dac DCS Vivaldi, DCS Bartòk Apex, Merging Nadac, lettore CD Burmester mi pare sia lo 069, ma in caso chiedo all'ex proprietario.

Questo perché quando presi il pre e finale MC, prima di lui avevo l'integrato da 200 W, quando provai a pilotare il finale da 450 Watt che sono oltre il doppio per vedere se avevo buttato soldi per il pre andava 100 volte peggio dell'integrato con il suo pre, suono piatto, una fotografia e pure asfittico a confronto.

Il mio amico col Merging e l'altro col Burmester avevano subito la rottura del pre, lascio immaginare che appena rimesso il mondo è cambiato, altrimenti sarebbero rimasti senza.

Poi l'altro amico con il Vivaldi non proprio un dacchino, lui fautore del senza pre, quando si decise a provare il pre e verificando che il tutto andasse molto meglio decise di vendere il Vivaldi, perché per lui era troppo costoso usato come solo dac.

Ovviamente non ero d'accordo, perché il sistema andava benissimo, tra l'altro di tutte le volte che ho sentito senza pre è stata l'unica volta che il suono era abbastanza buono, ma pure perché il pre interno comincia ad essere di alto livello, non come quelli nei dacchetti soliti, comunque non arrivava minimamente ai livelli di quando è stato inserito il pre.

Vabbè capita, sarò stato solo sfortunato.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727711
Condividi su altri siti

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Vabbè capita, sarò stato solo sfortunato.

Con finali a valvole mai provato ? Pre passivi a trasformatori ? Pensa che con un finale enormemente più basso di livello dei citati, un Adcom 555 prima serie, un lettore cd Philips 880 andava alla grande con l'uscita variabile ( che un quid perdeva, passando per un potenziometro non eccelso, forse un alps blu mi pare o qlcs peggio ) e alla stragrande con l'uscita fissa ( ma ci vuole un bel pre passivo magari a trasformatori ) con i diffusori che avevo all'epoca ( quasi 30 anni fa ormai ) sparizione dell'impianto, solo musicisti materializzati . Il lettore successivo (con impedenza di uscita piuttosto alta purtroppo ) invece era una fetecchia ( asfittico ed esile, inascoltabile ) se collegato senza vero preamplificatore  ( o almeno stadio adattatore )  e si trasformava decisamente in meglio se in unione al preamplificatore, ma ad esempio il dac Wadia che presi poco dopo se la cavava bene anche senza pre attivo, usando solo pre  passivo ( a trasformatori nel mio caso, scomodi per via del n di passi non elevato ma ottimi per il suono e io ne ho uno non stratosferico seppur piuttosto buono, se vai su budget consistenti ce ne sono di favolosi, solo che devi sempre provare, non sono universali )  e l'ho ascoltato anche collegato a grossi finali mono a transistor e idem, ottimo risultato. Con i finali a valvole facilmente è andata meglio, un amico usava i Quad II spesso solo collegati al lettore cd con uscita variabile ( simili al mio Philips )  e devo dire che fin dove arrivavano era un gran sentire. Idem per me ma parlo di ampli artigianali. Con invece un Teac VRDS senza pre diciamo davvero una mezza ciofeca gli ascolti ( ma non mi entusiasmava neppure col pre a valvole, cmq molto meglio ) . In negozio provate anche altre cose senza pre e risultato sicuramente ottimo. Insomma bisogna provare, provare, provare

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727720
Condividi su altri siti

Nacchero

@ilmisuratore se ricordi l'ho avuto anch'io.....ed è l'integrato che riprenderei se tornassi all'Integrato su quelle cifre a cui si trova nell'usato, ormai solo lì (c'è anche il Voyager ma ci vuole la Findomestic 😃).

Ai tempi avevo il CXN di Cambridge audio e lo ho usati sia sfruttando il pre che diretto alla sezione finale. Devo dire che la vera differenza rilevata era sul controllo del volume, molto più lineare usando anche la sezione pre. Anche se poi decisi per comodità si controllare tutti da steamer. Il CXN si considera anche "pre" o è uno streamer/dac col controllo volume?

Poi quando ho avuto il finale Primare per il primo periodo usavo addirittura un Wim Pro Plus come ore e non andava affatto male, ma appena collegato l'attuale Mimidsp SHD ho avvertito un cambiamento, ma ha anche dati elettrici ben diversi. Sono comunque pre digitali. 

Ora chiedo (non so se è già emerso nel 3D), in un integrato con DAC, come è gestito ciò? Una volta entrati, che so, in coax Il segnale passa dal DAC al pre?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727723
Condividi su altri siti

best_music
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Una volta entrati, che so, in coax Il segnale passa dal DAC al pre?

Avere board separate per le varie funzioni può essere una delle soluzioni, come pure è possibile che da una board all' altra il segnale sia trasmesso con un cavetto schermato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727742
Condividi su altri siti

captainsensible

Il pre serve? Dipende dal guadagno del finale.

Ci sono intere categorie di integrati che non hanno un premplificatore e tutto il guadagno è realizzato dal finale (ad esempio il Nait 5, ma ce ne sono altri) o tanti utilizzatori che usano dei pre passivi, senza guadagno, praticamente in attenuazione perché il guadagno del finale è  sufficiente.

C'è gente che pure avendo guadagno sufficiente sul finale preferisce il pre con guadagno perché gli sembra che l' impianto abbia più  spinta, ma di fatto è solo una sensazione.

Quindi...ognuno ha ragione per la propria parte non è se uno lo usa o non lo usa vuol dire che è più intelligente :classic_smile:

CS

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727754
Condividi su altri siti

ilmisuratore
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Dipende cosa si intende per dinamica e in che contesto ci sono questi fantomatici 100 dB,

La terminologia è chiara...dinamica e non spl max...e la so distinguere molto bene 

Poi di fantomatico non c'è nulla poiché bisogna trovare un segnale adatto che faccia raggiungere il picco massimo (120 dB) al silenzio acustico che vale circa 20 dBA

Non esistono segnali registrati con strumenti acustici e microfonazioni analogiche con escursioni di 100 dB... dunque queste capacità sono teoriche e verificabili soltanto con segnali di test sintetizzati (volendo anche creando dei burst per saggiare, oltre la dinamica, anche l'ADSR...o se preferisci la velocità dell'attacco e decadimento 

Se poi vogliamo anche postare i grafici di waterfall ti faccio vedere in quanto tempo decade il segnale di 60 dB sull'intero spettro di frequenza e, considerando che lo spostamento volumetrico alle basse è piuttosto elevato, capirai (spero) che la situazione non è proprio delle più "convenzionali"

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727777
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

Il CXN si considera anche "pre" o è uno streamer/dac col controllo volume?

Dovrebbe avere una funzione di "pre-digitale"...credo attivabile dalle impostazioni

Se cosi la regolazione avviene nel dominio digitale con architettura a 32 bit

Molti DAC usano architetture di controllo volume a 32/64 bit con tecniche di ditherizzazione e a volte anche noise shaping

Va a finire che i "bit persi" fanno patta con il rumore analogico dei volumi tradizionali...comunque per queste scelte preferisco misurare con accurati controlli e altrettanti attenti ascolti

10 anni fa già l'avevo fatto e, anche se di poco, aveva "vinto" il controllo analogico...quindi continuai a usarlo

Oggi le cose sembrano ribaltarsi, o meglio...quantomeno poter fare patta ma, visto che un PRE attivo introduce anche parte di rumore e THD...in alcuni casi toglierlo può essere anche vantaggioso (non in tutti i casi...ma in alcuni casi si) 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/5/#findComment-1727813
Condividi su altri siti