Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...comunque, qualche tecnico (vero) sul forum c'è...e capirà che un interfacciamento corretto non funziona in "corrente" ma semplicemente in tensione

Un interfacciamento corretto in tensione della "corrente del PRE" ne può fare a meno

Dei termini audio-snob possiamo farne a meno...se dobbiamo discutere seriamente...

Diversamente la retorica di stampo audiofilo (tipo il PRE è il cuore pulsante) lascerà il tempo che trova

Come menzionato prima...ci sono casi in cui il PRE serve e casi in cui è un circuito attivo in mezzo le p@lle che verte a degradare ulteriormente il segnale

Quelli veri che progettano veramente, stanno alla larga e direi giustamente.

Quello che dice Antonew è esperienza comune a chiunque abbia un minimo di esperienza reale

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727929
Condividi su altri siti

@ilmisuratoreCVD :ci rifugiamo nel manualetto del 'trasferimento di tensione' per ignorare la realtà.

Dire che la corrente non serve perché l'interfacciamento è in tensione è come dire che per spingere un TIR basta un bambino, tanto il cambio è in folle. La musica è un carico dinamico, non un'onda sinusoidale statica in laboratorio.

Un Pre serio non 'degrada', ma governa l'interfacciamento, dando quella stabilità e quell'energia che un chip da pochi milliwatt, costretto a lavorare su metri di cavo e stadi d'ingresso reali, si sogna.

Se per te l'Alta Fedeltà è un segnale che non deve avere 'circuiti tra le p@lle', allora togli anche i cavi e ascolta i file Excel: quelli sono purissimi, ma l'aria non la muovono.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727933
Condividi su altri siti

1 minuto fa, antonew ha scritto:

ci rifugiamo nel manualetto del 'trasferimento di tensione' per ignorare la realtà.

Dire che la corrente non serve perché l'interfacciamento è in tensione è come dire che per spingere un TIR basta un bambino, tanto il cambio è in folle. La musica è un carico dinamico, non un'onda sinusoidale statica in laboratorio.

perdonami ma da quello che scrivi immagino non hai seguito studi tecnici di elettronica, diciamo il tuo lavoro si basa su altra specializzazione

L'esempio che fai non c'entra nulla con l'intrerfacciamento dei circuiti e dei segnali

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727936
Condividi su altri siti

2 minuti fa, antonew ha scritto:

@ilmisuratoreCVD :ci rifugiamo nel manualetto del 'trasferimento di tensione' per ignorare la realtà.

Un Pre serio non 'degrada', ma governa l'interfacciamento, dando quella stabilità e quell'energia che un chip da pochi milliwatt, costretto a lavorare su metri di cavo e stadi d'ingresso reali, si sogna.

Se per te l'Alta Fedeltà è un segnale che non deve avere 'circuiti tra le p@lle', allora togli anche i cavi e ascolta i file Excel: quelli sono purissimi, ma l'aria non la muovono.

La realtà è prima di tutto comprendere come funziona un interfacciamento corretto...di sicuro non è una realtà di stampo audiofilo ma puramente elettrico e una funzione di trasferimento la si può benissimo effettuare tramite segnali musicali dinamici e complessi...tu sei rimasto probabilmente ai tempi dei "toni sinusoidali stazionari"

La battuta sui cavi la prendiamo, appunto...come una battuta

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727937
Condividi su altri siti

10 minuti fa, antonew ha scritto:

Quando chiesi ad Aloia non a uno che gioca perché il profluvio di aggeggi valvole e trasformatori suoi per preamplificare il segnale visto che sarebbe sufficiente molto meno disse che non sapeva esattamente il perché, o meglio poteva ipotizzare diversi motivi ma non decisivi.

Ma così va meglio diceva .

Questo atteggiamento è proprio dei tecnici veri.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727939
Condividi su altri siti

10 minuti fa, antonew ha scritto:

un chip da pochi milliwatt, costretto a lavorare su metri di cavo

...ecco la conferma del fatto che bisogna saper calcolare quanta corrente è realmente necessaria in relazione al tipo di interfacciamento

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727942
Condividi su altri siti

1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

be'...atteggiamento da tecnico "nerd" più che altro

Alla fine chi è appassionato di elettronica applicata deve essere per forza anche un po' "nerd"

Ma da un progettista come lui non è che fa grande onore...di solito invece queste risposte sono di circostanza, magari nello specifico gli conveniva rispondere così, in definitiva era un imprenditore che campava dei suoi prodotti, ed un buon imprenditore va interpretato

È l'onore più grande per me.

Lontanissimo dai nerd infestanti come novax questo spazio.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727950
Condividi su altri siti

Un buon/ottimo pre e' imprescindibile per conto mio,con gli ampli ss meglio ancora se a valvole.Poi i miei mono diy sono stati progettati apposta per interfacciarsi al pre Audio Note che posseggo per cui ancora meglio.Ho fatto delle prove con un dac Matrix di un certo costo ma meglio lasciar perdere,la dinamica la pienezza e anche un po' di qualità viene persa irrimediabilmente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727955
Condividi su altri siti

Non entro nel merito dell'interfacciamento elettrico perché non ho i dati delle due configurazioni che ho sperimentato ma riporto la mia esperienza a orecchio. Ho avuto un Auralic Vega S1 che, oltre a essere un ottimo streamer e DAC, vantava anche una funzione pre evoluta, tramite circuito dedicato "Orfeo" in classe A. L'ho usato per un po' di tempo collegato al mio finale Bryston 4B3 e nonostante la sensazione iniziale fosse di estrema trasparenza, trovavo il suono un po' esile e poco coinvolgente, asettico direi.

L'ho sostituito con un preamplificatore a valvole e la timbrica è cambiata radicalmente, forse anche peggiorando il segnale alle misure non lo so ma l'ascolto mi gratifica molto di più in questa configurazione. Da un punto di vista accademico sarebbe tuttavia interessante misurare il segnale risultante in entrambi i casi. Ho sperimentato anche il controllo volume del mio cd-player Gold Note ma solo come soluzione temporanea in attesa di ricevere il pre, non la considero una soluzione applicabile stabilmente.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727960
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alanford69 ha scritto:

L'ho sostituito con un preamplificatore a valvole e la timbrica è cambiata radicalmente, forse anche peggiorando il segnale alle misure non lo so ma l'ascolto mi gratifica molto di più in questa configurazione. Da un punto di vista accademico sarebbe tuttavia interessante misurare il segnale risultante in entrambi i casi. Ho sperimentato anche il controllo volume del mio cd-player Gold Note ma solo come soluzione temporanea in attesa di ricevere il pre, non la considero una soluzione applicabile stabilmente.

Hai perfettamente inquadrato il discorso, a mio giudizio

La timbrica è cambiata, l'ascolto ti gratifica...questo è ciò che conta per tutti noi, a prescindere

Ma spesso questa soddisfazione, questi cambiamenti, non hanno un riscontro nell'effettivo miglioramento da parte della fedeltà e purezza del segnale, nella informazione musicale tra sorgente e destinazione, anzi...ma poco importa alla fine, l'importante è prenderne atto

Da parte accademica sarebbe interessante capire a livello di segnale, ma solo come informazione senza pretese

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727969
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Da un punto di vista accademico sarebbe tuttavia interessante misurare il segnale risultante in entrambi i casi

L'ho fatto in passato diverse volte: in alcuni casi il PRE è oggettivamente "gratificante"...(anche per il segnale e per come si sviluppa tutto l'intero processo di headroom e rapporto S/N) e in altri casi può essere d'impaccio

Non ho mica scritto di gettare i PRE nella spazzatura...ma bisogna anche riconoscere che, in certe situazioni, il PRE può essere anche superfluo

La questione della "corrente dei chip" non c'entra una fava poichè non è il chip ad erogarla ma lo stadio analogico, che nel caso di alcuni DAC ad operazionali, possono erogare anche una quarantina di mA

Quanta corrente serve in realtà ?...nel mio caso meno di 120 uA...dunque una corrente ininfluente

E poi...quando uno stadio uscita non riesce a pilotare un ingresso...ecco che produce evidentissima distorsione

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1727971
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

perdonami ma da quello che scrivi immagino non hai seguito studi tecnici di elettronica, diciamo il tuo lavoro si basa su altra specializzazione

L'esempio che fai non c'entra nulla con l'intrerfacciamento dei circuiti e dei segnali

Non credo proprio, l'elettronica applicata all'audio non si ferma alla legge di Ohm da manualetto.

Se bastasse la teoria del 'trasferimento di tensione', non esisterebbero oggetti come le PSU esterne di Naim o i super-alimentatori dei Pre hi-end: sulla carta non dovrebbero servire a nulla, eppure quando le colleghi l'impianto smette di essere asettico e inizia a muovere l'aria con un'autorità che i chip diretti si sognano.

La fisica della corrente e dell'interfacciamento reale l'ho sentita viva nelle orecchie, non solo letta su un file PDF.
Definire 'timbrica cambiata' quello che è palesemente un incremento di dinamica e corpo è il solito trucco per non ammettere che i vostri strumenti cercano solo quello che sanno trovare, ignorando la sostanza della musica.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1728009
Condividi su altri siti

5 minuti fa, antonew ha scritto:

Non credo proprio, l'elettronica applicata all'audio non si ferma alla legge di Ohm da manualetto.

Se bastasse la teoria del 'trasferimento di tensione', non esisterebbero oggetti come le PSU esterne di Naim o i super-alimentatori dei Pre hi-end: sulla carta non dovrebbero servire a nulla, eppure quando le colleghi l'impianto smette di essere asettico e inizia a muovere l'aria con un'autorità che i chip diretti si sognano.

La fisica della corrente e dell'interfacciamento reale l'ho sentita viva nelle orecchie, non solo letta su un file PDF.
Definire 'timbrica cambiata' quello che è palesemente un incremento di dinamica e corpo è il solito trucco per non ammettere che i vostri strumenti cercano solo quello che sanno trovare, ignorando la sostanza della musica.

...oppure sono le percezioni dell'uomo che "trovano" sostanza dove è praticamente assente

Bisogna anche metterlo in conto...ognuno "sente" quello che alla fine vuole sentire

Le misure, se ben fatte, non mentono mai...e in campo audio sono una cosa sacra, ripetibile, costante e specchio della realtà

Se un segnale X (nella sua interezza) esce da DAC e...passando per un PRE...o saltandolo a piè pari te lo ritrovi (nella sua interezza) ai morsetti del finale per strada NON hai perso nulla

Se poi l'inserimento del PRE risulta utile o inutile lo vedi chiaramente anche alle misure, senza scomodare le orecchie che servono soltanto a stabilire l'indice di gradimento personale (soggettivo) anche quando un segnale peggiora

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1728022
Condividi su altri siti

@ilmisuratore avevo corretto e postato il link funzionante. Grazie per la tua disamina.

Se tutto va bene fra qualche settimana lo proverò con un integrato di livello..... purtroppo non a casa mia ma se l'integrato avrà l'ingresso main in si potrà comunque fare un confronto.

Poi non saprei come gestire il sub.....

@Dufay battuta a parte, che è pure carina, al momento non ho necessità, voglia di spendere e anche di aggiungere componenti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1728027
Condividi su altri siti

45 minuti fa, antonew ha scritto:

OK, va bene, non mi interessa convincere nessuno, ma ribadisco che l'esempio che hai fatto non c'entra nulla

Ho capito che ci si basa su esperienze pratiche, empiriche

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/6/#findComment-1728068
Condividi su altri siti