Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

PietroPDP
2 ore fa, gobert4 ha scritto:

Ma stai scherzando o cosa?!

Gli amplificatori sono diversi ma non si possono misurare?

Lo hai deciso tu adesso?

3 preamplificatori diversi, di cui 2 basati sullo stesso identico progetto.

Stessa alimentazione per tutti.

Le differenze le sento anche senza le misure, ma come vedi la prova visiva è lì!

Le misure le ho fatte solo per testare e confrontare un’unità che ho assemblato.

Non sto a inserire anche gli altri grafici, ma tutti mostrano differenze.

Parliamo di dettagli, ma si sentono e si misurano.

Tolto il rumore di fondo, con un null test non hai silenzio come nei tuoi file, nemmeno con un tono ad 1KHz perché per quanto piccole le differenze ci sono eccome.

Sono i tuoi file che non hanno differenze e tu ci vorresti mettere anche la variabile di un microfono e della stanza…

Il non è possibile misurare differenze di riproduzione tra un ampli A e un ampli B non dicevo a livello di misure vere e proprie.

Se io metto un microfono, riprendo l'ascolto con l'ampli A e poi riprendo l'ascolto con l'ampli B per quello che dite voi non sarebbe un ascolto veritiero perchè sarebbe inficiato dal rumore di fondo e dalle variabili del microfono e tutte le altre questioni che sono state citate?

O si possono evincere differenze del suono vero dei 2 ampli dal video?

Se si possono evincere dai 2 ampli dovrebbe essere possibile evincerle per il file, per le prove del cavo USB o qualsiasi cavo che sia.

Se anche negli ampli non sarebbe veritiero per le questioni che avete detto si è nella stessa situazione.

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non mi sembra di essermi spacciato per fonico professionista e neanche dilettante

No, ma continui a tentare di giustificare le tue assurdità ogni volta aggiungendo argomenti su argomenti andando a pescare ovunque, anche da materie in cui è ovvio che non conosci nemmeno le basi.

20 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

poi dici che non rispondo a tutto

In realtà ti ho fatto delle domande precise a cui non hai mai risposto in maniera precisa.

L'ultima riguardo alle presunte modifiche fatte da Cubase.

Non scrivo altro: rispondi alle domande e alla mia richiesta di chiarimenti.

Mi raccomando: risposte precise.

PietroPDP
12 ore fa, gobert4 ha scritto:

sai qual’è il problema?

che tu pensi sia così…

E quindi “in una casa mi sembra un po’ troppo”, “credo abbia…”

Ora lascia stare le situazioni live, gli oggetti spostati, la temperatura, la tua presenza nella stanza e tutti i tuoi ‘penso’ e ‘credo’.

Fai una misura dietro l’altra; ti salta fuori una risposta diversa ogni volta, soprattutto dai 5k in su!

Hai detto di aver fatto dei rilievi?

E non hai riscontrato variazioni?!?!

Ma cosa eri ad 1/3 d’ottava?A 10/20dB sull’asse ‘y’?

Ma come fai a dire una cosa del genere?

Fai 3 misure (5, 10, 100, 1000) visto che a quanto pare hai modo di farlo, e postale…

Fammi vedere rif e waterfall.

5dB di risoluzione sull’ampiezza e almeno 1/24 d’ottava o senza smooth.

E poi ci ragioniamo su…

Sei in un ambiente chiuso pieno di riflessioni, come puoi pensare possano venire tutte uguali le misure?

Vuoi misurare dettagli che se fossero rilevati starebbero a spanna intorno ai -50dBFS di residuo, con il rumore ambientale che avrà circa lo stesso livello e con la risposta che cambia di svariati dB sulle alte frequenze.

Se il tuo riferimento fosse a 75dB spl, fatte le opportune conversioni in unità lineare, saresti a filo del rumore ambientale+rumore microfono+elettoniche e le variabili che introdurresti non si fermerebbero qui.

Ma se puoi falle le prove…

Cominciamo a dare un senso a tutti i tuoi “non so” e “non credo”.

Perchè qua si sta parlando troppo.

Ecco un messaggio a cui mi ero dimenticato di rispondere, purtroppo sono una quantità industriale, non è facile.

Allora io ho fatto misurazioni per quello che mi serve, le faccio ad 1/3 fino a 1/12 a 1/24 mi sembrano inutili per il mio utilizzo anche 1/12 è quasi inutile, mi serve per verificare alcune cose, ma non mi sono messo a controllare se tutte quelle ad 1/12 fossero identiche, piccole variazioni ci sono sempre e non dipendendi dalla posizione del microfono, quella è normale se si sposta anche di pochissimo il microfono.

Le misure le faccio a 5 dB di risoluzione, a giusto volume, ma non uso RAW, uso TrueRTA perchè a me serve in un altro contesto e mi ci trovo meglio, per esempio anche con la scheda Clio non mi trovo per quello che serve a me.

Mi è più utile la visione con la linea che a quadratini.

Logico che salendo quella linea ad 1/6, ad 1/12 e ad 1/24 non serve a nulla essendo tipo montagne russe.

Comunque quando riprendo in mano l'attrezzatura proverò per curiosità.

41 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Per quello non mi trovo che questo test sia la soluzione di tutto.

Altra domanda:

e perché mai??

Di fatto Gobert ti sta obbligando ad un blind test.

Tutto questo dopo che da 32 pagine affermi di sentire differenze.

Se così è non ti sarà certo difficile individuare i risultati.

Se questo test non lo ritieni valido, stai di fatto invalidando tutto quello che hai affermato fin'ora.

Scelta tua, eh.

37 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

O si possono evincere differenze del suono vero dei 2 ampli dal video?

Se parliamo di differenze macroscopiche, tecnicamente sì.

Ma siccome devi misurare differenze decisamente più piccole se non addirittura microscopiche, la risposta è assolutamente no.

Se devi tagliare un listello di legno a volte basta la misura a occhio o a spanne, ma qua ti serve una precisione al millimetro per cui ti serve necessariamente un metro.

PietroPDP
1 ora fa, Angics ha scritto:

No, ma continui a tentare di giustificare le tue assurdità ogni volta aggiungendo argomenti su argomenti andando a pescare ovunque, anche da materie in cui è ovvio che non conosci nemmeno le basi.

In realtà ti ho fatto delle domande precise a cui non hai mai risposto in maniera precisa.

L'ultima riguardo alle presunte modifiche fatte da Cubase.

Non scrivo altro: rispondi alle domande e alla mia richiesta di chiarimenti.

Mi raccomando: risposte precise.

Mi sembra scusa il gioco di parole che ho messo sempre il forse su argomenti che non mastico, vedi il discorso registrazioni.

Sulle presunte modifiche non ho detto che le fa, sto cercando di capire le cose che sento da cosa dipendono.

PietroPDP
53 minuti fa, Angics ha scritto:

Altra domanda:

e perché mai??

Di fatto Gobert ti sta obbligando ad un blind test.

Tutto questo dopo che da 32 pagine affermi di sentire differenze.

Se così è non ti sarà certo difficile individuare i risultati.

Se questo test non lo ritieni valido, stai di fatto invalidando tutto quello che hai affermato fin'ora.

Scelta tua, eh.

Mesà che hai capito al contrario, non mi sta obbligando, gliel'ho chiesto io.

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sono test fatti abbastanza al volo perché ho gente a casa e non posso stare a combattere come vorrei.

Ci mancherebbe.

Quando hai più tempo, con calma, fai tutti gli ascolti anche con l’impianto principale.

Tanto non c’è una scadenza.

19 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Mesà che hai capito al contrario, non mi sta obbligando, gliel'ho chiesto io.

Ti sta obbligando nel senso della la tipologia di test, non per il fatto di farlo.

Dopodiché personalmente reputo più sensato il primo test visto che nel secondo, essendoci solo due versioni, di fatto è come lanciare una monetina.

In quel caso @ilmisuratore aveva già detto giustamente la sua.

Anche per il primo, tecnicamente, la prova andrebbe ripetuta più volte per avere una statistica attendibile.

In ogni caso intanto è un inizio.

PietroPDP
46 minuti fa, Angics ha scritto:

Se parliamo di differenze macroscopiche, tecnicamente sì.

Ma siccome devi misurare differenze decisamente più piccole se non addirittura microscopiche, la risposta è assolutamente no.

Se devi tagliare un listello di legno a volte basta la misura a occhio o a spanne, ma qua ti serve una precisione al millimetro per cui ti serve necessariamente un metro.

Era qui che volevo arrivare, se quel test non sarebbe valido per differenze tra 2 ampli che solitamente sono enormi non può essere valido con un file, con un test di un cavo USB o qualsiasi cosa inerente all'audio.

Però se lo facciamo su 2 ampli può essere ritenuto valido, perché lo sanno tutti che 2 ampli suonano diversamente, per altre cose su cui si ha dubbio si mettono subito le mani avanti e si dice che non può contare perchè entrano in gioco 3000 cose.

Quindi se ci sono differenze di qualunque natura non vengono associate agli oggetti del contendere, ma solo alle variazioni del sistema di ripresa.

Ripeto io non mi addentro troppo sul discorso registrazioni, ma mi sembra che il problema principale è che non si può fare un null test per i rumori di fondo, quando se ci sono differenze timbriche come tra ampli credo che il rumore si possa un attimino mettere da parte.

Mi da l'impressione che senza il null test non sapreste prendere una decisione.

Bisogna decidere anche senza strumenti che ti danno una certezza.

4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non può essere valido con un file, con un test di un cavo USB o qualsiasi cosa inerente all'audio.

Sei tu quello che ha postato dei video di gente che pretendeva di fare confronti in quella modalità. È da giorni che ti stiamo dicendo che certe grandezze non le puoi misurare il quel modo. Lieto che finalmente hai accettato la cosa.

PietroPDP
1 minuto fa, Angics ha scritto:

Ti sta obbligando nel senso della la tipologia di test, non per il fatto di farlo.

Dopodiché personalmente reputo più sensato il primo test visto che nel secondo, essendoci solo due versioni, di fatto è come lanciare una monetina.

In quel caso @ilmisuratore aveva già detto giustamente la sua.

Anche per il primo, tecnicamente, la prova andrebbe ripetuta più volte per avere una statistica attendibile.

In ogni caso intanto è un inizio.

Ma che passo o non passo il test non conta, forse è questo che non hai compreso.

Tanto se lo passo c'erano solo 2 possibilità, se non lo passo come detto posso sbagliare perchè non sono perfetto.

Magari provo a verificare su un sistema più importante, ma giusto per mio cruccio.

Conta solo che a prescindere o meno dal mio errore continuo a sentire i file diversi.

Quindi per quanto riguarda quello che serviva a me non mi ha chiarito nulla di nulla, perchè se fossero stati uguali dopo i tagli e cuci allora non era questione di eventuale SW di rippaggio, se li continuo a sentire diversi significa per me che ok il rippaggio ci mette qualcosa, ma non so se anche il secondo step ci ha messo qualcosa perchè di certo così avrei 2 variabili.

Anche se il secondo step a me può interessare relativamene, ma mi avrebbe aiutato, diciamo che sono punto e a capo.

PietroPDP
26 minuti fa, Angics ha scritto:

Ma assolutamente no.

Non sono certo enormi, chi l'ha detto?

Mbè dipende da tanti fattori, ma tra 2 ampli insomma le differenze non sono tanto piccole, poi logicamente dipende da che ampli, alcuni saranno più evidenti, altri meno, ma in determinati casi, si sono grosse per me.

24 minuti fa, Angics ha scritto:

Sei tu quello che ha postato dei video di gente che pretendeva di fare confronti in quella modalità. È da giorni che ti stiamo dicendo che certe grandezze non le puoi misurare il quel modo. Lieto che finalmente hai accettato la cosa.

in realtà non è che ne ho preso atto, non posso replicare perché non ho certezze a riguardo e quando non so preferisco tacere, è che così si è in un cul de sac.

Questo praticamente non è attendibile ovviamente con i limiti di una ripresa microfonica e della qualità di Youtube, di certo non sceglierei un prodotto ascoltando un video:

Questo invece anche con gli stessi problemi diventa attendibile perchè si sa che 2 ampli suonano solitamente diversi:

1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Ma che passo o non passo il test non conta, forse è questo che non hai compreso.

Tanto se lo passo c'erano solo 2 possibilità, se non lo passo come detto posso sbagliare perchè non sono perfetto.

Magari provo a verificare su un sistema più importante, ma giusto per mio cruccio.

Conta solo che a prescindere o meno dal mio errore continuo a sentire i file diversi.

Quindi per quanto riguarda quello che serviva a me non mi ha chiarito nulla di nulla, perchè se fossero stati uguali dopo i tagli e cuci allora non era questione di eventuale SW di rippaggio, se li continuo a sentire diversi significa per me che ok il rippaggio ci mette qualcosa, ma non so se anche il secondo step ci ha messo qualcosa perchè di certo così avrei 2 variabili.

Anche se il secondo step a me può interessare relativamene, ma mi avrebbe aiutato, diciamo che sono punto e a capo.

Per me è singolare notare che in questo intervento tu non abbia nemmeno timidamente suggerito l'ipotesi che in fondo queste differenze derivino solo da una tua suggestione.

Non dico ammettere che lo siano, ma quantomeno includerlo nell'elenco delle varie possibilità.

Vuoi che siano diversi e la tua mente trova differenze anche dove non ci sono.

È così impossibile questa eventualità?

È incredibile che tu metta già le mani avanti dicendo che alla fine il risultato non conta (ma come!?), che però magari la colpa è di Cubase, che forse c'è qualcos'altro.

Tutto, insomma, tranne l'ipotesi della suggestione.

In ogni caso fammi capire:

premettendo la bassa valenza statistica di un eventuale singolo test superato (e su questo spero che siamo tutti d'accordo), se dovesse comunque accadere si può trattare di semplice fortuna mentre se non dovesse accadere di una tua legittima e umanissima fallibilità.

Ok, ci sta perfettamente come ragionamento ma permettimi una osservazione: fino ad ora hai sempre parlato di caratteristiche ben definite rispetto alle differenze che percepivi e ne hai parlato in termini piuttosto precisi e concreti.

Ora invece, se dici di poter sbagliare potendo contare su un ascolto A/B da poter organizzare come meglio credi, mi sembra di capire che queste differenze non sono poi così palesi. Sbaglio?