Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

tu non hai idea di quanto Fosse diffuso 10anni fà quel controller usb 2,0 C-Media :classic_rolleyes:
quel dac Akm costava 120$ costruito negli Usa e ti diro la la versione sucessiva Multibit che ho provato (credo con lo stesso c-media) suonava anche bene

Lo so, a te piace la feccia

ilmisuratore
5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ma come ti permetti ??
Ma hai la piu pallida idea di quanti dac usb1.0 ci siano ancora in giro ?

Feccia poichè sono andato a vedere le misure...produce feccia, un apparecchio che sembra rotto

Ma non eravamo rimasti che non avresti mai piu taggato il mio profilo ?...non puoi resistere ?...cosa sei uno stalker ?...io so resistere, cerca di adeguarti

• Confused 1
PietroPDP
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Bellissima questa...un vero paradosso 

Quale risposta si dovrebbe dare a questo commento ?

Allora i paradossi però non sono i miei, almeno io dico di sentire differenze.

Voi quando si tratta di dac praticamente sono tutti uguali e non ci sono mai differenze, ora che si parla di registrare un evento praticamente ogni ripresa è tipo Paganini non ripete e siamo arrivati quasi a dire che ogni ascolto che facciamo pur non cambiando nulla è sempre diverso, non lo hai scritto, ma lo hai lasciato intendere, quindi c'è da mettersi un po' d'accordo.

Quindi con queste premesse è tutto vero, ogni volta cambia qualcosa, ma in questo caso non ci si capisce nulla. 

ilmisuratore
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Allora i paradossi però non sono i miei, almeno io dico di sentire differenze.

Voi quando si tratta di dac praticamente sono tutti uguali e non ci sono mai differenze, ora che si parla di registrare un evento praticamente ogni ripresa è tipo Paganini non ripete e siamo arrivati quasi a dire che ogni ascolto che facciamo pur non cambiando nulla è sempre diverso, non lo hai scritto, ma lo hai lasciato intendere, quindi c'è da mettersi un po' d'accordo.

Quindi con queste premesse è tutto vero, ogni volta cambia qualcosa, ma in questo caso non ci si capisce nulla. 

Non generalizzare, io ti propongo cose IDENTICHE che per te sono diverse

Tra DAC le differenze ci sono, si può spaziare tra DAC neutri a DAC coloratissimi...e alle misure si nota a mille miglia

Vediamo se possibile chiudere la partita dei files, che sono identici e continui imperterrito a sottolineare che "ci sarà altro"...un modo di dire che quello che percepisci è "giusto" e quello rilevato in tutte le analisi dell'universo è sbagliato

Per me sei un soggetto che si interfaccia malissimo con la realtà fisica, tutto qui...è andrebbe ammesso

Alla fine è una faccenda che dovresti risolvere te...

PietroPDP
2 ore fa, Angics ha scritto:

Sì, ha meno variabili ma siamo sempre lì: non avrai mai un annullamento totale.

Credo che l'unico ambiente in cui tu possa avere un annullamento vicino allo 0 (0 non sarà mai visto il rumore di fondo della attrezzatura che usi) sia una sala anecoica che, di fatto, possiamo dire che è un non-ambiente.

Ovunque. Anche perché una persona o più persone che stanno ferme o cantano secondo te non rappresentano 1000 variabili ambientali tra una ripresa e l'altra.

Quello che forse non hai ben compreso è proprio il motivo della asincronia comunicativa che sta affliggendo questa discussione da pagine e pagine:

non è che quel test è incontrovertibile PER NOI.

Lo è e basta, in maniera oggettiva, scientifica, provata e inopinabile.

3=3.

Non è una nostra opinione: è così perché te lo sta dicendo la fisica.

Ora, la vera domanda a questo punto è: sulla base di cosa PER TE quel test non è incontrovertibile?

Stai piegando e non accettando ipotesi e dimostrazione a favore della tua tesi solo perché per te DEVE essere vera a tutti i costi.

Ti abbiamo chiesto di darci una specifica ragione tecnica con una domanda che, manco a farlo apposta, è arrivata sostanzialmente identica da parte di entrambi.

Mica per caso, aggiungerei.

Hai risposto come al solito in maniera fumosa invocando ora addirittura un semplice offset di 136 millisecondi che, in tutta onestà, è veramente l'ultima delle cose che mi sarei aspettato e ovviamente non è una ragione valida (e credo che non ci voglia un tecnico per capire il perché).

In realtà ti stiamo cercando di fare capire da giorni che dopo non può succedere nulla di strano: hai il tuo amplificatore che amplifica e i tuoi diffusori che diffondono.

Ed è assodato che amplificano e diffondono la stessa identica cosa, come dimostrato.

L'unico elemento che manca all'equazione sono le tue orecchie.

Ora, le ipotesi sono due:

1 - esiste una ragione per cui amplificatore e diffusori possano "riconoscere" in qualche modo, partendo da un semplice segnale elettrico che ricordiamo essere IDENTICO, il file di origine e, per qualche motivo, "modifichino" in maniera RIPETIBILE E NON CASUALE il contenuto da riprodurre che tu a quel punto percepisci diverso a tal punto da riuscirlo ad identificare 

2 - è solo una tua suggestione.

Tu continui ad insistere sul primo punto.

E, dopo 20 pagine e più che lo sostieni, capisco perfettamente che ammettere di essersi sbagliati sia molto difficile.

Però, oggettivamente, se davvero sei convinto della prima ipotesi capisci bene che un "è così perché secondo me è così" è davvero debole come risposta?

Come scritto sopra con le premesse che dici praticamente ogni ascolto è a se anche in condizioni normalissime e varia sempre, ma allora togli un attimo il discorso file o il cavo, ma anche se provi un ampli o un diffusore, come fai a decidere quale fa di più al tuo caso?

Non parlo di meglio o peggio, solo decidere quale è più piacevole per te?

Per te in senso lato, intando per chi sta scegliendo.

A questo punto vale tutto e vale niente.

Io ho capito il tuo discorso che cambia sempre un po' il rumore di fondo, ma ci sono anche differenze oggettive di timbrica di un componente, vedasi che ne so l'amplificazione o altra elettronica che sia.

In qualche modo quel timbro a parte il rumore di fondo impone il suo modo di suonare, altrimenti dovremmo tirare solo i dadi per una scelta e non mi sembra il miglior modo.

Tu dirai ci sono le misure, ok poi però nel mondo reale le misure ad esempio dei dac non ti dicono come suona quel componente, a dare retta a quel sito che hai citato ho conoscenti che compravano dac ogni Sinad migliore per trovarsi con un suono che lasciamo perdere.

Se quello è il modo corretto ti scelta per me è totalmente sballato.

Sul discorso delle registrazioni di un evento sicuramente ne sapete più voi, però il caso strano è che ad esempio il video dei cavi USB conoscendo 3 cavi su 4 e conoscendo le differenze di suono provate "stranamente" corrispondono a quello che succede nel mondo reale, ovviamente padrone di crederci o meno.

Poi che ogni acquisizione ci sia un po' di rumore di fondo diverso, ne prendo atto e neanche discuto sia così, mi fido di quello che dite, ma fatto sta che l'imposizione timbrica di un determinato prodotto alla fine esce.

Come se riprendi un video di un ampli che ne so Pass e un Luxman, anche con rumore di fondo diversi lo capisci se sta suonando un Pass o sta suonando un Luxman anche da un video con i limiti del video stesso in qualità MP3.

Sul discorso di file identico ne parliamo dopo.

PietroPDP
51 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Ecco il test:

Download

Ci sono 4 file da ascoltare, chi ha voglia dica le proprie impressioni (differenze udite, meglio/peggio, varie ed eventuali).

Io nel possibile ti avevo chiesto un'altra cosa, 4 o 5 brani acquisiti con uno e l'altro rippaggio e puoi anche coprirli, ma serve a me per comprendere alcune cose.

Con calma mi metto ad ascoltare questi 4, ma in questo momento sul sistema grande non ho possibilità di farlo, il problema è che 4 file sarebbe da capire in cosa consistono perchè aumentando le variabili è più complicato.

Poi concentrarsi su file mediamente lunghi lo è ancora di più, bisogna spezzettarli mentre ascolti e farlo su 4 è ancora più difficile, però ci provo.

Il file .zip comunque non funziona, non chiede la password, ma non si apre proprio.

PietroPDP
21 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Poche chiacchiere signori…

Qui si è tanto bravi spesso solo a bisticciare.

Se avete tempo per scrivere, avete tempo anche per ascoltare pochi minuti di file.

Coem scritto sopra al momento posso farlo solo sul secondo sistema, se ti serve una cosa al volo non posso essere sicuramente accurato.

11 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Puoi dargli anche del tu

Il voi non era riferito a lui solo, dandogli del voi e neanche a voi 3 che state scrivendo, ci sono una schiera di utenti del forum che reputano i dac tutti uguali, a quelli mi riferivo.

Ora Tom inizia a scrivere che ci sono differenze tra i dac, fino a poco tempo fa il Topping d10 o db10 non ricordo il modello andava per lui come il Tambaqui.

Finalmente forse ha fatto qualche ascolto in più e nel mondo reale ha capito che ci sono differenze tra dac, meglio tardi che mai.

20 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io nel possibile ti avevo chiesto un'altra cosa, 4 o 5 brani acquisiti con uno e l'altro rippaggio e puoi anche coprirli, ma serve a me per comprendere alcune cose.

Con calma mi metto ad ascoltare questi 4, ma in questo momento sul sistema grande non ho possibilità di farlo, il problema è che 4 file sarebbe da capire in cosa consistono perchè aumentando le variabili è più complicato.

Poi concentrarsi su file mediamente lunghi lo è ancora di più, bisogna spezzettarli mentre ascolti e farlo su 4 è ancora più difficile, però ci provo.

Il file .zip comunque non funziona, non chiede la password, ma non si apre proprio.

Ci vuole il suo programma e ti chiederà la password…

Ma è presto per quello.

Non c’è niente di difficile nell’ascolto di quei file.

Ascolta quando vuoi, quante volte vuoi, come vuoi e dove vuoi

39 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io nel possibile ti avevo chiesto un'altra cosa, 4 o 5 brani acquisiti

posso farlo

ma mi ci vuole un po’ più di tempo

Fammi l’elenco dei file che vuoi…Quelli dove, come hai detto, senti chiaramente la differenza.

Il primo dei Pink Floyd ce l’hai…

quello del riverbero diverso se ben ricordo.

ilmisuratore
47 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ora Tom inizia a scrivere che ci sono differenze tra i dac, fino a poco tempo fa il Topping d10 o db10 non ricordo il modello andava per lui come il Tambaqui.

...e lo straconfermo 

Hanno misure pressoché identiche...e la prova è stata illuminante proprio per il fatto che le misure non mentono

Se poi del confronto non ci hai capito nulla è un altro discorso 

PietroPDP
1 ora fa, gobert4 ha scritto:

Ci vuole il suo programma e ti chiederà la password…

Ma è presto per quello.

Non c’è niente di difficile nell’ascolto di quei file.

Ascolta quando vuoi, quante volte vuoi, come vuoi e dove vuoi

52 minuti fa, gobert4 ha scritto:

posso farlo

ma mi ci vuole un po’ più di tempo

Fammi l’elenco dei file che vuoi…Quelli dove, come hai detto, senti chiaramente la differenza.

Il primo dei Pink Floyd ce l’hai…

quello del riverbero diverso se ben ricordo.

Si se non c'è fretta mi ci metto, di diffficile c'è che con 4 file devi fare i confronti incriociati non sapendo neanche cosa è stato fatto, magari anche modifiche sulle risposta o inserendo altro, dico per dire, ancora non li ho sentiti sul sistema grande e non so se riesco oggi.

Comunque mi ci metterò.

Per i file senza fretta è una cosa che serve a me, comunque a parte il primo che già c'è, se riesci un altro paio di brani dell'album dei Pink Floyd e se riesci, traccia 1,4,8 dell'altro album di Clair Marlo, mi ci vorrebbero anche 6 e 10, ma non vorrei approfittare troppo.

Tu dirai a cosa ti servono?

Allora se la mia teoria dovesse essere giusta e i vari programmi ci mettono qualcosa di loro dovrebbero risultare identici, perchè sono passati per un secondo programma, a meno che le variabili potrebbero essere ancora di più e resta qualche differenza del primo, ma ripeto voglio capire un attimo, sempre che sono in grado, perché c'è anche la variabile Io stesso.

Vabbè mi sono capito da solo, ma se non ti crea troppi problemi mi farebbe comodo.

Perché può essermi utile, non devo dimostrare nulla, cerco solo di andare nel possibile più a fondo alla cosa, con quello che ho come mezzi e questo mi sembra un buon test.

Poi certo c'è anche la variabile me medesimo, che non è poco.

PietroPDP
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...e lo straconfermo 

Hanno misure pressoché identiche...e la prova è stata illuminante proprio per il fatto che le misure non mentono

Se poi del confronto non ci hai capito nulla è un altro discorso 

Si poi il problema è che uno sente più carne e spessore sonoro e l'altro non sente differenze, non discuto chi dei 2 abbia ragione, non è questo il punto e non voglio riaprire flam che si protraggono all'infinito, non c'ero e anche se ci fossi stato non sarebbe cambiato nulla sarebbe stato solo un altro giudizio che vale come gli altri, ma con differenze così grandi di ascolti e risultati poi si riduce sempre al tutto uguale perché le misure non rilevano, così non se ne esce.

Non è questione di avere ragione per forza, ma così non è gestibile.

Fino a che le misure non rilevano va tutto bene, appena si pone un modo di trovare le differenze si cominciano a trovare delle scuse più o meno valide, mi sembra che si voglia stare solo nella propria zona di confort, tutto qui.