Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Comunque mantenendo lo stesso sw, quindi stesso PC, stesso lettore e stesso tutto, ho cambiato il cavo alimentazione del PC dove facevo i rippaggi.

Io l’ho fatto senza rippaggio…

Ma acquisendo un segnale.

Due cavi di alimentazione diversi sul convertitore!

C’erano delle differenze…

Le ho sentite e per portare prove tangibili le ho anche misurate.

Posso linkare i miei post ancora presenti su un altro forum.

Come vedi, se un cavo fa la differenza, si vede e si può anche sentire.

Mai pensato il contrario.

Poi ho scoperto che un cavo aveva un filtro di rete al suo interno!

VOI audiofili (dai buttiamola in caciara), lo avreste osannato fino alla morte, con frasi tipo “prima sembrava di ascoltare un impianto rotto” come ha scritto qualcuno qua dopo aver cambiato cavo passando da segnale sbilanciato a bilanciato senza forse sapere che il circuito bilanciatore è quello che introduce più variabili e ovviamente esasperando una differenza che per molti è sì udibile ma anche trascurabile!

VOI…È bello ragionare così?

Io ascolto con le orecchie Pietro…

Però voglio sapere, capire e per quanto possibile voglio anche dimostrare qualcosa.

Con le chiacchiere da audiofilo si arriva solo fino a lì col naso…

Evitiamo di fare di tutta l’erba un fascio.

Le vuoi vedere le differenze del cavo a quanto ammontano?

Di che grandezze parliamo?

Si tratta di dettagli, ma sono perfettamente dimostrabili oltre che percepibili.

Se è vero ciò che sostieni, lo puoi provare.

E sono ben contento di prenderne atto perché comunque non mi fermo a solo quello che so e che ho studiato.

ilmisuratore

@PietroPDP ha ricevuto i files

Sono 16 

Pietro dovrà individuare la posizione esatta del file estratto tramite il software di rippaggio EAC che produce, a detta sua, una diversa tridimensionalità, una differenza sui riverberi e un suono complessivamente piu "asciutto"

La soluzione del test è stata inviata ad un moderatore... @paolosances 

Pietro ci farà sapere qualcosa

Invito Pietro ad usare il miglior sistema audio in suo possesso

@PietroPDP Intanto per esempio, eviterei un rippaggio da cd ed eviterei eventuali funzioni di correzione et simila (per quanto possibile)…

Tu che sei informatico e sicuramente più inserito nel mondo audiofilo, non conosci nessun capoccia che sappia dare una possibile spiegazione basata non solo sulle impressioni di ascolto?

Magari se n’è parlato in qualche sito o altro…

PietroPDP

16 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Io l’ho fatto senza rippaggio…

Ma acquisendo un segnale.

Due cavi di alimentazione diversi sul convertitore!

C’erano delle differenze…

Le ho sentite e per portare prove tangibili le ho anche misurate.

Posso linkare i miei post ancora presenti su un altro forum.

Come vedi, se un cavo fa la differenza, si vede e si può anche sentire.

Mai pensato il contrario.

Poi ho scoperto che un cavo aveva un filtro di rete al suo interno!

VOI audiofili (dai buttiamola in caciara), lo avreste osannato fino alla morte, con frasi tipo “prima sembrava di ascoltare un impianto rotto” come ha scritto qualcuno qua dopo aver cambiato cavo passando da segnale sbilanciato a bilanciato senza forse sapere che il circuito bilanciatore è quello che introduce più variabili e ovviamente esasperando una differenza che per molti è sì udibile ma anche trascurabile!

VOI…È bello ragionare così?

Io ascolto con le orecchie Pietro…

Però voglio sapere, capire e per quanto possibile voglio anche dimostrare qualcosa.

Con le chiacchiere da audiofilo si arriva solo fino a lì col naso…

Evitiamo di fare di tutta l’erba un fascio.

Le vuoi vedere le differenze del cavo a quanto ammontano?

Di che grandezze parliamo?

Si tratta di dettagli, ma sono perfettamente dimostrabili oltre che percepibili.

Se è vero ciò che sostieni, lo puoi provare.

E sono ben contento di prenderne atto perché comunque non mi fermo a solo quello che so e che ho studiato.

Quello che a prima vista può sembrare una differenza piccola, all'ascolto può essere più grande.

Però come hai visto quando ho scritto questa cosa ad esempio @Necro che è pure ingegnere se ho capito bene, ha sgranato gli occhi come se io stessi dicendo che gli asini volano.

Io ho usato cavi alimentazione normalissimi per fare le prove, un Furutech e un Cardas senza filtri, poi ho provato anche un Cardas che ha una ferrite.

3 suoni diversi non dico facilmente percepibili, perché direi una eresia, ma comunque con un po' di concentrazione neanche impossibili.

Su questo forum però il tuo approccio anche se non mi credi è possibilista su alcune cose, mentre vedo da altri che sembra che sto parlando degli alieni.

La cosa bella è che non hanno mai neanche provato, perché se tu non avessi provato forse neanche tu mi avresti creduto.

Quello che ti è successo comunque non dipende dal cavo col filtro di rete se il tuo cruccio era quello, quello col filtro di rete ti ha solo messo in risalto qualcosa sulla misura, sarebbe successa una differenza di suono anche con cavi senza filtri, ma alla misura non l'avresti trovata al 99,99999999%.

Però per qualcuno sempre qui sul forum non misurandola non ci può essere differenza sonora.

Il tuo caso è plateale sulla misura perché cavo dotato di filtro.

PietroPDP
3 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Intanto per esempio, eviterei un rippaggio da cd ed eviterei eventuali funzioni di correzione et simila (per quanto possibile)…

Usare stesso software mi pare scontato…

Tu che sei informatico e sicuramente più inserito nel mondo audiofilo, non conosci nessun capoccia che sappia dare una possibile spiegazione basata non solo sulle impressioni di ascolto?

Magari se n’è parlato in qualche sito o altro…

Se è riferito a me conosco bene un fonico importante e meno bene un altro, ma quando gli ho chiesto info in merito spesso ho trovato risposte vaghe, ma non so se perché magari semplicemente non mi hanno preso in considerazione o come ogni lavoratore ognuno ha i suoi segreti e magari semplicemente non vuole divulgarli.

Questo non posso saperlo.

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

E niente, è più forte di te, sempre la stessa domanda a cui non so dare risposta

Piano: io ti ho fatto una domanda precisa.

Non ti ho chiesto: "cos'è quest'altra cosa che descrivi?"

So che tu rispondi dicendo "non lo so".

Va bene, ci può stare.

La mia domanda è diversa e con implicazioni decisamente più vaste: in un mondo basato su questi benedetti 0 e 1 e decenni di letteratura e sviluppo informatici, come può esistere questo "altro" che indichi?

Sono due domande molto diverse.

Alla prima uno può anche rispondere "non lo so" non avendo prove empiriche; è pur vero che essendo una teoria dovrebbe comunque avere una dimostrazione almeno teorica.. Ma non c'è l'ombra nemmeno di quella, e vabbé...

Alla seconda invece devi riuscire a rispondere, perché stabilisce i presupposti, chiamiamoli "fisici", sulla quale poi poter giustificare una qualsiasi risposta alla prima domanda.

Presupposti che, per la cronaca, vanno contro ogni regola e legge fisica che guida l'informatica.

Prova ad immaginare: se un file potesse trasportare "altro" oltre ai bit di cui è composto in pratica stai dicendo che la sicurezza informatica mondiale è fuffa completa.

Una firma digitale o un dato criptato dipendono dal fatto che un bit sia un bit, mica ci sono sfumature o approssimazioni... Ma stiamo scherzando?

L'alimentazione di un pc secondo te può cambiare la "natura" di un semplicissimo 0 e 1 o addirittura aggiungere non si sa in che modo altre informazioni? In pratica stai sostenendo che nessun software al mondo funzionerebbe più in modo deterministico.

A queste obiezioni devi riuscire ad argomentare, perché tutto questo viene decisamente prima di un semplice ascolto di musica.

Stai rivoluzionando un mondo intero, suggerendo implicazioni veramente grosse.

30 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Se è riferito a me conosco bene un fonico importante e meno bene un altro, ma quando gli ho chiesto info in merito spesso ho trovato risposte vaghe, ma non so se perché magari semplicemente non mi hanno preso in considerazione o come ogni lavoratore ognuno ha i suoi segreti e magari semplicemente non vuole divulgarli.

Questo non posso saperlo.

No no

Più che fonico intendo uno che di informatica ne sa davvero tanto e che ha studiato possibili fenomeni

rpezzane
14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ma io non ce l'ho con lui, ma con quello che predica dimostra solo che deve portare acqua al suo mulino e purtroppo ci riesce, perchè va a colpire dove sta a cuore alla gente, basso costo uguale se non addirittura meglio di prodotti costosi.

Ho fatto vari esempi in passato, uno fra tutti Marantz. Il modello di punta misura decisamente meno del modello intermedio. Chissà come mai Marantz vende al doppio un oggetto che ha delle misure peggiori di un altro. Se fosse un discorso di marketing farei almeno uscire il più costoso con le misuire migliori ? No ? E invece ciò non succede. Come mai ? Sarà perchè quelle misure non ci azzeccano nulla con la resa audio ?

Evito di dire altro per evitare l'ennesima bannatura....

Falli divertire dammi retta...

• Melius 1
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Evito di dire altro per evitare l'ennesima bannatura....

Falli divertire dammi retta...

Ecco bravo

anche perché stai dicendo vaccate!

Sono proprio gli interventi da barettino dello sport che tanti amano.

Qui non si parla proprio di misure che suonano meglio o peggio.

Io almeno non mi sono mai espresso in questi termini e non lo penso nemmeno e non sono l’unico di certo.

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Quello che ti è successo comunque non dipende dal cavo col filtro di rete se il tuo cruccio era quello, quello col filtro di rete ti ha solo messo in risalto qualcosa sulla misura, sarebbe successa una differenza di suono anche con cavi senza filtri, ma alla misura non l'avresti trovata al 99,99999999%.

Un momento…

specifico:

il filtro di rete non era nemmeno dichiarato.

Me ne sono accorto io molto tempo dopo che dentro quelle schuko belle grandi c’era un bel filtro passivo.

Devo aver avuto proprio una gran fortuna a beccare il primo cavo audiofilo, con dentro un filtro.

Sai quanti ce ne stanno là fuori.

Filtri che nemmeno sono dichiarati e che possono essere anche deleteri?

Con altri cavi le mie orecchie non sentivano nulla ed il null test (NON le misure), buttava fuori solo rumore delle elettroniche.

Poi posso rimanere possibilista anche solo di un labile 0,1% ma un filtro rlc può fare quello, il resto meh…

C’è da dire che per me quelle differenze che molti considerano importantissime, erano piuttosto irrilevanti.

E va anche detto che il cavo era collegato al convertitore, non al pc perché è lui che effettivamente può beneficiare di una buona alimentazione.

PietroPDP
44 minuti fa, gobert4 ha scritto:

No no

Più che fonico intendo uno che di informatica ne sa davvero tanto e che ha studiato possibili fenomeni

No purtroppo non lo conosco, credo pure che essendo differenze che per me sono udibili, ma di natura diciamo piccola, non si passa da notte a giorno, magari è stato ritenuto ininfluente andare a sindacare.

Come avrai capito, anche se sono molto vago, non è che non vorrei trovare una spiegazione, sono vago per il semplice motivo che non ho certezze sulle motivazioni, io ho trovato un problema o per qualcuno penso solo io di averlo trovato e non so spiegarmi perché accade.

Tirare conclusioni non so, come detto le alimentazioni potrebbero entrarci, ma vai a capire in che modo.

PietroPDP
18 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Un momento…

specifico:

il filtro di rete non era nemmeno dichiarato.

Me ne sono accorto io molto tempo dopo che dentro quelle schuko belle grandi c’era un bel filtro passivo.

Devo aver avuto proprio una gran fortuna a beccare il primo cavo audiofilo, con dentro un filtro.

Sai quanti ce ne stanno là fuori.

Filtri che nemmeno sono dichiarati e che possono essere anche deleteri?

Con altri cavi le mie orecchie non sentivano nulla ed il null test (NON le misure), buttava fuori solo rumore delle elettroniche.

Poi posso rimanere possibilista anche solo di un labile 0,1% ma solo un filtro rlc può fare quello.

C’è da dire che per me quelle differenze che molti considerano importantissime, erano piuttosto irrilevanti.

E va anche detto che il cavo era collegato al convertitore, non al pc perché è lui che effettivamente può beneficiare di una buona alimentazione.

Per curiosità, si può dire che cavi erano?

Altra domanda, hai sentito specificamente suoni diversi al cambiare dei cavi (lo hai detto tu se ho capito bene), hai fatto un null test?

Chiedo per un amico.

Sul resto torniamo al discorso solito che hai sentito differenze solo per il filtro, purtroppo posso aggiungerti che non è per il filtro, i cavi con cui ho fatto le prove uno ha il filtro ed è terminato dalla casa, gli altri 2 erano a metraggio e li ho terminati io, quindi nessun gioco delle tre carte.

Posso dirti che non è il filtro o sicuramente il filtro ci metterà qualcosa, ma è proprio il cavo diverso come geometria e tipo di rame che purtroppo cambia il suono.

Poi ho scoperto l'importanza fondamentale dei cavi alimentazione circa 20 anni fa, ho limitato le prove sul rippaggio a quei 3, ma volendo posso farle con una quantità maggiore, ma non serve averne 500, il fenomeno per quanto mi riguarda è spiegato.

Per molti non lo sarà, per me se 3 cavi danno 3 suoni diversi è come dico e non avevo molti dubbi anche prima di fare la prova, ho solo avuto la conferma.