Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi ?

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Angics ha scritto:

Ma l'hai visto questo video?

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/do-usb-cables-make-an-audible-difference-kimber-kable-review.20778/

Guarda che dice diverse cose che hai detto anche te: 1 bit non è semplicemente 1 bit, un cavo USB non è semplicemente un trasporto di Bit ma porta anche alimentazione e rumore, affronta il discorso jitter e via dicendo.

Poi ovviamente sviscera di più l'argomento e arriva a delle conclusioni evidentemente ben argomentate.

Io credo che sia veramente istruttivo.

Aspettati le urla e gli strepiti! Hai nominato colui che non deve essere nominato, il male assoluto! Se era senza naso eravamo a posto! hahahahaha Comunque anche lui qualche cantonata l'ha presa, ma qui ha ragione.

5 minuti fa, Necro ha scritto:

Comunque anche lui qualche cantonata l'ha presa, ma qui ha ragione.

Ma figuriamoci, mica nessuno è un Dio in terra.

Però rimane il fatto che se qualcuno motiva in maniera convincente e dimostrando con un metodo coerente le sue affermazioni, io tendenzialmente posso dargli ragione "sulla fiducia".

Poi se arriva qualcun altro che mi dimostra nella stessa maniera l'esatto opposto, allora perdo tutte le certezze tranne una: uno dei due si sta sbagliando.

E, fino a quando non capisco chi, tengo il giudizio in sospeso.

Ma se chi afferma l'opposto lo fa portando a supporto della sua affermazione un semplice "perché per me è così" senza nemmeno provare a fare capire in cosa è sbagliata la dimostrazione della controparte, quanto peso posso dargli?

Onestamente: chi sarebbe disposto a cambiare una propria convinzione sulla base di un elemento così debole?

17 minuti fa, Gustavino ha scritto:

si smentisce da solo

In pratica non hai capito nulla di quello che dice nel video.

In ogni caso: mi dici quale sistema di ascolto ti permette una dinamica tale da farti percepire -120dB?

Così, per curiosità.

Come al solito, si fanno tante chiacchiere …

Nel mondo audiofilo si parla, parla, parla.

Nessuno che si mette in gioco sul serio…tanto bravi con le chiacchiere da bar.

A chi ha interesse a conoscere la materia che riguarda il fantastico ed alle volte fantascientifico mondo dell’audio, vi suggerisco alcune letture:

Teoria dei segnali  M. Luise, G. Bacci, G.M. Vitetta (un antipasto che a molti farebbe bene)

Mastering Audio: the art of science Bob Katz (vabbè…)

Ed anche roba un po’ più complessa (ben oltre le mie capacità), orientata verso l'ingegneria e lo sviluppo di algoritmi (DSP), ma che parla della teoria pura dietro i filtri, i ritardi e la sommatoria dei segnali, che è la base fisica del null test:

Digital Signal Processor Udo Zoelzer

Non sono interessato a tutti i vostri pregressi perché è anche piuttosto palese che parlate molto a simpatia.

Ma proprio perché si parla e spesso e si espongo teorie discutibili, aumentare il proprio bagaglio non farebbe male.

Io di sicuro mi fido più di quello che dice uno come Bob Katz che il signor Rossi con l’impianto milionario dentro 12mq di puro intonaco riflettente!

Ascolto con le orecchie, suono con le mani visto che ho studiato un po’ il pianoforte, ma a me sapere cosa c’è dietro questo mondo, piace molto.

• Melius 1
  • Thanks 1
3 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Come al solito, si fanno tante chiacchiere …

Nel mondo audiofilo si parla, parla, parla.

Nessuno che si mette in gioco sul serio…tanto bravi con le chiacchiere da bar.

A chi ha interesse a conoscere la materia che riguarda il fantastico ed alle volte fantascientifico mondo dell’audio, vi suggerisco alcune letture:

Teoria dei segnali  M. Luise, G. Bacci, G.M. Vitetta (un antipasto che a molti farebbe bene)

Ed anche roba un po’ più complessa (ben oltre le mie capacità), orientata verso l'ingegneria e lo sviluppo di algoritmi (DSP), ma che parla della teoria pura dietro i filtri, i ritardi e la sommatoria dei segnali, che è la base fisica del null test:

Digital Signal Processor Udo Zoelzer

Non sono interessato a tutti i vostri pregressi perché è anche piuttosto palese che parlate molto a simpatia.

Ma proprio perché si parla e spesso e si espongo teorie discutibili, aumentare il proprio bagaglio non farebbe male.

Io di sicuro mi fido più di quello che dice uno come Bob Katz che il signor Rossi con l’impianto milionario dentro 12mq di puro intonaco riflettente!

Ascolto con le orecchie, suono con le mani visto che ho studiato un po’ il pianoforte, ma a me sapere cosa c’è dietro questo mondo, piace molto.

Seh, buonanotte.

52 minuti fa, gobert4 ha scritto:

che nel thread da me aperto sull'Imersive D1 è stato definito come uno dei più grandi marchettari sul pianeta terraqueo.

ilmisuratore

@Angics

La misurazione in cui si vede una chiara elevazione del jitter di fase e jitter sinusoidale nel video di Amir è dovuta a tre fattori:

1) DAC alimentato dalla VBUS

2) DAC sensibilissimo ai disturbi in ingresso 

3) lunghezza maggiore del cavo che ha permesso di cumulare una maggiore interferenza indotta (rapporto di propagazione/lunghezza)....rilevata dalla strumentazione di misura

Con un DAC decente e due cavi della stessa lunghezza... anche se uno dei due fosse High end...non cambierebbe nulla

PietroPDP
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Certamente 

L'autosuggestione

Il bias cognitivo 

L'approccio al tipo di audizione 

Tutte cose che non consideri... ritenendoti un essere con caratteristiche particolarmente esente da qualunque fenomeno legato ad essi 

Come detto non sono l'unico, non mi sento meglio o peggio degli altri, purtroppo in un sistema entrano in gioco molti fattori che tu non hai mai preso in considerazione, rumori sia indotti che irradiati, ci sarebbe da parlarne a lungo.

Ti fermi solo alla conta della tabellina 0 e 1 e così vivi sereno senza problemi, perchè hai tutte le risposte.