Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un dac definitivo possibilmente a valvole.

Messaggi raccomandati

20 ore fa, crik ha scritto:

pero' la parola definitivo vicino a dac.... stona

Se spendi 100k per il lampizator che ho linkato, ti passa la voglia di acquistarne un altro, e anche fosse non riesci più a rivenderlo, quindi, sì, è definitivo.

• Haha 1
Il 13/04/2026 at 13:24, maxgazebo ha scritto:

Il che detto per un DAC dove oggi siamo sempre oltre i 130dB, anche 150dB, è un po' voler fare come Tafazzi...

Capirai chissenefrega dei -150dB.

Come se fosse quello a determinare se un componente suona bene o meno...

(sempre che uno ascolti con le orecchie e non con un oscilloscopio)

• Melius 2
32 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Assolutamente, non è certo quello che determina la qualità di un componente, ma ne converrai che se una registrazione è stata fatta estremizzando le qualità di gamma dinamica avere un DAC che soffia anche no!

C'è già lo stadio phono per spegnere le candeline....

Il componente che "suona bene" è un discorso di piacevolezza d'ascolto, non di fedeltà di riproduzione, non mischiamo sempre le cose si crea confusione

19 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

avere un DAC che soffia anche no!

Questo pero' devo ancora capire da cosa lo hai desunto.

Io ho diffusori da 97dB di efficienza e una catena che probabilmente guadagna pure piu' del dovuto.

E non si sente soffio.

Comunque non credo siano necessari 150dB per una registrazione con gamma dinamica estremizzata: ci fosse mi piacerebbe poterla sentire. 

21 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Il componente che "suona bene" è un discorso di piacevolezza d'ascolto, non di fedeltà di riproduzione, non mischiamo sempre le cose si crea confusione

Piu' che la "fedelta'" ad una fantomatica registrazione di cui non conosco assolutamente nulla, preferisco cercare una maggiore verosimiglianza rispetto alla musica reale. 

Ovviamente secondo quello che e' il mio orecchio (che era assoluto quando ero al conservatorio tanti anni fa, ora non piu')

• Melius 1
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

Questo pero' devo ancora capire da cosa lo hai desunto.

Io ho diffusori da 97dB di efficienza e una catena che probabilmente guadagna pure piu' del dovuto.

E non si sente soffio.

Comunque non credo siano necessari 150dB per una registrazione con gamma dinamica estremizzata: ci fosse mi piacerebbe poterla sentire. 

Piu' che la "fedelta'" ad una fantomatica registrazione di cui non conosco assolutamente nulla, preferisco cercare una maggiore verosimiglianza rispetto alla musica reale. 

Ovviamente secondo quello che e' il mio orecchio (che era assoluto quando ero al conservatorio tanti anni fa, ora non piu')

Il discorso è generalizzato, ma magari in casi specifici il soffio non si sente per vari motivi...il forumer diceva che il suo DAC a tubi emetteva del soffio, qualche post fa, e da qui è scaturito il tutto

La fedeltà di riproduzione per me è cercare di mettere su una catena dove gli elementi, di qualità più alta possibile ed in numero stretto necessario, influiscono meno possibile sul passaggio del segnale, quindi distorsione bassissima, rapporto S/N oltre i 100dB, e tutto ciò che sappiamo dalle misure che possiamo fare in laboratorio e che sono a corredo di un test su una rivista

Questo mi farà stare "tranquillo" nel senso che quello che ascolto sarà meno "inquinato" possibile

Poi magari non mi piace come suona, ma questo è altro discorso, perchè non sempre la fedeltà si sposa con il mio sistema uditivo/cognitivo sensoriale

Dire "Piu' che la "fedelta'" ad una fantomatica registrazione di cui non conosco assolutamente nulla, preferisco cercare una maggiore verosimiglianza rispetto alla musica reale" è contraddittorio per me...la maggiore verosimiglianza alla musica reale in che senso? Sempre e comunque di fantomatica registrazione si sta parlando, di cui non si sa assolutamente nulla comunque....a meno che non sia un disco proprio, di musica suonata da me, registrata e post-prodotta da me o con me presente in studio, allora posso dire di poter cercare la verosimiglianza con cognizione

• Melius 1
  • Haha 1

Mah. Per quello che è la mia esperienza, mai avuto impianti che emettessero il minimo sussurro dai tweeter, ma  ogni volta che ho cambiato un componente con uno con rapporto s/n migliore, anche se sotto la soglia dell'udibile, il suono è sempre stato migliore. Probanilmente il rumore non lo sentiamo, ma insieme al suono c'è,  e con i segnali di basso livello, qualcosa probabilmente fa, altrimenti perché tutti i costruttori mirano sempre a migliorare questo parametro?

• Melius 1
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Mah. Per quello che è la mia esperienza, mai avuto impianti che emettessero il minimo sussurro dai tweeter, ma  ogni volta che ho cambiato un componente con uno con rapporto s/n migliore, anche se sotto la soglia dell'udibile, il suono è sempre stato migliore. Probanilmente il rumore non lo sentiamo, ma insieme al suono c'è,  e con i segnali di basso livello, qualcosa probabilmente fa, altrimenti perché tutti i costruttori mirano sempre a migliorare questo parametro?

Perchè con la musica digitale il silenzio è un dato importante, direi fondamentale per la gamma dinamica

Finchè si era nel periodo analogico il miglior dato di rapporto S/N lo potevi avere con le cassette e l'artificio del Dolby C, ed affini...ma era un artificio

Ora con il digitale puoi alzare il volume quanto vuoi ed avere assoluto silenzio, a qualsiasi frq senza avere la tramontana che esce dai tw o il woofer che oscilla a vuoto come un forsennato :classic_biggrin:

Ho da sempre odiato i rumori generati dal sistema, un fastidio che non sopporto

• Melius 1
Il 12/04/2026 at 12:23, yukatan ha scritto:

@Blair ma dall’assistenza prima o poi tornerà, giusto? E quindi se è il tuo riferimento perché cambiarlo? 
Diverso invece se vuoi, a prescindere da tuo riferimento, cambiare e alzare di livello.

Che cifra economica intenderesti stanziare?

Si. E forse trovato il problema. Spero di risolvere settimana prossima. Grazie 

Gustavino
On 4/14/2026 at 3:42 PM, Ashareth said:

Anfatti ......  btw S/N 105dbmain.jpg