Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta la sorgente al giorno d'oggi ?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, cmpaolo ha scritto:

In realtà Sony in questo caso non ha inventato nulla, ma attinto da soluzioni che nel diy girano da anni; si tratta di un sistema che converte tutto in dsd mantenendo il segnale nel dominio del digitale fino all'uiscita, utilizzando un semplice filtro passa basso al posto di un vero e proprio convertitore.

E' un sistema che nell'ambito diy viene chiamato "senza dac" o "nodac". 

Con 4000 euro si può realizzare in modo molto superiore, con software di conversione dedicati e soprattutto uno stadio di uscita finale molto ben curato, perchè il segnale esce molto basso.

@dufay non credo possa piacere molto perchè dinamica ed esplosività non sono il punto forte di questa tecnologia; ma è vero che per i vinilisti è la cosa più simili ad un analogico (infatti manca il dac in senso stretto).

Bah visto che il termine di paragone è lo stesso per tutti cioè la musica vera e non vinili o nastri chi lo sa.

Alla fine credo che una cosa veramente tendente alla musica vera con minori difetti possibili  debba piacere a quasi tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/38/#findComment-1746992
Condividi su altri siti

ilmisuratore
18 minuti fa, cmpaolo ha scritto:

In realtà Sony in questo caso non ha inventato nulla, ma attinto da soluzioni che nel diy girano da anni; si tratta di un sistema che converte tutto in dsd mantenendo il segnale nel dominio del digitale fino all'uscita, utilizzando un semplice filtro passa basso al posto di un vero e proprio convertitore.

E' un sistema che nell'ambito diy viene chiamato "senza dac" o "nodac". 

Con 4000 euro si può realizzare in modo molto superiore, con software di conversione dedicati e soprattutto uno stadio di uscita finale molto ben curato, perchè il segnale esce molto basso.

@dufay non credo possa piacere molto perchè dinamica ed esplosività non sono il punto forte di questa tecnologia; ma è vero che per i vinilisti è la cosa più simile ad un sistema analogico (infatti manca il dac in senso stretto).

...a me sta venendo un dubbio 

Sembra piuttosto "correlato" il fatto che a chi piace il vinile piacciano anche i DAC che colorano il suono con delle evidenti distorsioni 

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/38/#findComment-1747008
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sembra piuttosto "correlato" il fatto che a chi piace il vinile piacciano anche i DAC che colorano il suono con delle evidenti distorsioni

No ma qui non c'è nemmeno un dac...dipende poi da come lo hanno realizzato in pratica perchè l'isolamento galvanico con questo sistema è tutto.

Ci faranno sapere...

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/38/#findComment-1747040
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 minuto fa, cmpaolo ha scritto:

No ma qui non c'è nemmeno un dac...dipende poi da come lo hanno realizzato in pratica perchè l'isolamento galvanico con questo sistema è tutto.

Ci faranno sapere...

...mi riferisco a ciò che si trova nel segnale analogico 

Le distorsioni 

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/38/#findComment-1747041
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...mi riferisco a ciò che si trova nel segnale analogico 

Le distorsioni 

Infatti mi riferivo proprio al fatto che la conversione da pcm a dsd può creare molti disturbi...la cura dell'isolamento è tutto, se l'oggetto è realizzato bene non è quello il probelma, ma ce ne sono altri come dicevo.

Mi stupisce il fatto che 10-15 anni fa ci voleva un processore i-7 desktop per fare una conversione da pcm a dsd, oggi riescono a farla in un walkman....

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/38/#findComment-1747046
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 minuti fa, cmpaolo ha scritto:

Infatti mi riferivo proprio al fatto che la conversione da pcm a dsd può creare molti disturbi...la cura dell'isolamento è tutto, se l'oggetto è realizzato bene non è quello il probelma, ma ce ne sono altri come dicevo.

Ma le distorsioni generalmente non verrebbero eliminate in quanto presenti nel segnale come modo differenziale... l'isolamento galvanico gioca a favore sui disturbi di modo comune 

Ad esempio una maggiore refrattarietà ai loop di massa...ma questo lo fa anche il telefono del Duffy

Ritengo uno spreco abnorme quei 4000€...

Link al commento
https://melius.club/topic/29130-quanto-conta-la-sorgente-al-giorno-doggi/page/38/#findComment-1747060
Condividi su altri siti