Vai al contenuto
Melius Club

Volumio Vs Daphile - Differenze soniche... avete esperienze?

Messaggi raccomandati

L' immagine che allego é lo screenshot delle impostazioni di resample di volumio, credo che forse usi rsc o una cosa del genere, volevo capire se esistesse analoga soluzione per squeezelite

Il 18/04/2026 at 23:52, franz159 ha scritto:

ok, quindi di fatto, da quanto ricordo di Volumio, stavi effettivamente usando il processo "MPD" (che sta per Music Player Daemon) per riprodurre i file musicali. 
Mentre Daphile usa un processo diverso (Squeezelite)
Il perché non lo so, ma appunto come dicevo nel mio post precedente, nella mia esperienza questi due diversi "processi" che riproducono file musicali, differiscono leggermente: per me MPD suona leggermente più corposo ed ha un po’ più di presenza sulle mediobasse rispetto a Squeezelite.

Esatto, sarebbe da capire se questo mpd sia applicabile a lyrion, ammesso che sia quello che determina questa differenza o se ci

Screenshot_20260412-195235.jpg

@Bibolo78 su LMS/daphile c'è il plugin di terze parti C3PO. Comunque dallo screen a me pare che non sta elaborando nulla (frequenza e risoluzione sono in nativo), Placebo? per quello dicevo prima che sono troppe le variabili (anche fuori le impostazioni del player/server). Leggenda dice che daphile/analitico e volumio/caldo, in base al carattere attuale dell'impianto può andare meglio uno o l'altro (a orecchio).

Forse mi sto incartando da solo, ad ogni modo rimane che volumio, nonostante non mio piaccia, suona meglio..., magari vedo se trovo questo plugin di cui mi hai scritto...

L' immagine che allego é lo screenshot delle impostazioni di resample di volumio, credo che forse usi rsc o una cosa del genere, volevo capire se esistesse analoga soluzione per squeezelite

Il 18/04/2026 at 23:52, franz159 ha scritto:

ok, quindi di fatto, da quanto ricordo di Volumio, stavi effettivamente usando il processo "MPD" (che sta per Music Player Daemon) per riprodurre i file musicali. 
Mentre Daphile usa un processo diverso (Squeezelite)
Il perché non lo so, ma appunto come dicevo nel mio post precedente, nella mia esperienza questi due diversi "processi" che riproducono file musicali, differiscono leggermente: per me MPD suona leggermente più corposo ed ha un po’ più di presenza sulle mediobasse rispetto a Squeezelite.

Esatto, sarebbe da capire se questo mpd sia applicabile a lyrion, ammesso che sia quello che determina questa differenza o se ci

12 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

I software bit-perfect configurati correttamente non hanno suono! Un DAC a valle di qualità, che riceve il segnale in modalità asincrona, deve essere parte del sistema! 

Ok ma se in quel momento mi va di ascoltare in un certo modo che faccio? Cambio impianto? A me piace ascoltare la musica con piacere

widemediaphotography
Adesso, Bibolo78 ha scritto:

Ok ma se in quel momento mi va di ascoltare in un certo modo che faccio? Cambio impianto? A me piace ascoltare la musica con piacere

Nel mio Audio pc/streamer basato su architettura Intel, cambiando la micro SD al boot è un attimo passare da Volumio a Daphile... tuttavia, Io ho scelto foobar2K, ma qui rientriamo in  preferenze funzionali che impattano sulle possibilità  e versatilità del mio progetto.

8 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Nel mio Audio pc/streamer basato su architettura Intel, cambiando la micro SD al boot è un attimo passare da Volumio a Daphile... tuttavia, Io ho scelto foobar2K, ma qui rientriamo in  preferenze funzionali che impattano sulle possibilità  e versatilità del mio progetto.

Non si tratta di cambiare sistema di volta in volta, anche perché come già scritto i mini PC sono due ed entrambi attivi al momento, si tratta di trovare la soluzione ideale perché la gestione della libreria di lyrion è tutti i plugin sono nettamente migliori rispetto a volumio

loureediano

Per me e per le prove che ho fatto i player in bit perfect suonano perfettamente indistinguibili se non interviene il cervello bias a decidere

Io userei Daphile, l'ho fatto per moltissimi anni quasi dalla sua uscita e lo trovo eccezionale nella gestione delle librerie locali ma devono essere fatte per lui.

Ma foobar è il migliore in tutto per la gestione dei file musicali, accetta tutto e di più 

Volumio mai piaciuto per come gestisce i file

40 minuti fa, loureediano ha scritto:

Per me e per le prove che ho fatto i player in bit perfect suonano perfettamente indistinguibili se non interviene il cervello bias a decidere

Io userei Daphile, l'ho fatto per moltissimi anni quasi dalla sua uscita e lo trovo eccezionale nella gestione delle librerie locali ma devono essere fatte per lui.

Ma foobar è il migliore in tutto per la gestione dei file musicali, accetta tutto e di più 

Volumio mai piaciuto per come gestisce i file

concordo con quello che dici, daphile è parecchi passi più avanti nella gestione librerie e con i vari plugin rende un sistema più completo, di contro è più "educato" nella resa sonora,  mentre Volumio da una riproduzione più aggressiva, di impatto, la musica ti travolge, mentre daphile è più easy listening, spero di avere reso sufficientemente l'idea. Per il resto Volumio è carente su tutti gli altri fronti rispetto a Daphile, almeno per quanto riguarda la versione gratuita, le implementazioni in abbonamento non le ho provate.

devo aggiungere che comunque le ultime prove le ho fatte con ascolto in cuffia, per cui mi riservo di farne di ulteriori con ascolto ambientale

stefano_mbp
25 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

le implementazioni in abbonamento non le ho provate

Sono solamente le integrazioni dei servizi di streaming, per il resto c’è il multiroom e poco altro ma nulla relativo alla riproduzione (manipolazione/qualità/ecc…)

4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Sono solamente le integrazioni dei servizi di streaming, per il resto c’è il multiroom e poco altro ma nulla relativo alla riproduzione (manipolazione/qualità/ecc…)

ma secondo te è possibile arrivare allo stesso/simile risultato sonoro, una cosa che notavo ieri ad esempio è che con volumio si ottiene una maggiore profondità nella scena sonora, mentre con daphile la scena sonora risulta più piatta, come spazialità siamo allo stesso livello. Non so se me ne accorgo soltanto io o se sono solo io ad avere queste "sensazioni"....

stefano_mbp
Adesso, Bibolo78 ha scritto:

ma secondo te è possibile arrivare allo stesso/simile risultato sonoro, una cosa che notavo ieri ad esempio è che con volumio si ottiene una maggiore profondità nella scena sonora, mentre con daphile la scena sonora risulta più piatta, come spazialità siamo allo stesso livello. Non so se me ne accorgo soltanto io o se sono solo io ad avere queste "sensazioni"....

Premetto che ho provato Volumio molto tempo fa e subito abbandonato per la pessima gestione della libreria.

Puoi provare a implementare il plugin C-3PO che ti permette di configurare in maniera molto precisa l’upsampling a PCM o DSD.

Ho sempre preferito l’upsampling a DSD perchè ho trovato quello a PCM un po’ troppo “grasso” ma è sicuramente una questione di gusti personali, da quel che dici a te potrebbe invece andare benissimo. Tra l’altro l’upsampling a PCM consuma poche risorse quindi non dovresti avere difficoltà con l’hw/pc

43 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Premetto che ho provato Volumio molto tempo fa e subito abbandonato per la pessima gestione della libreria.

Puoi provare a implementare il plugin C-3PO che ti permette di configurare in maniera molto precisa l’upsampling a PCM o DSD.

Ho sempre preferito l’upsampling a DSD perchè ho trovato quello a PCM un po’ troppo “grasso” ma è sicuramente una questione di gusti personali, da quel che dici a te potrebbe invece andare benissimo. Tra l’altro l’upsampling a PCM consuma poche risorse quindi non dovresti avere difficoltà con l’hw/pc

ho provato a scaricarlo ieri sera, ma non sono neanche riuscito a trovarlo tra le impostazioni, spero di riuscire a capire come funziona più che altro