Vai al contenuto
Melius Club

Volumio Vs Daphile - Differenze soniche... avete esperienze?

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
6 minuti fa, Zap75 ha scritto:

@Bibolo78sono impostazioni quasi standard e non c'è da aggiungere altro a quello che ti hanno detto sopra. In primis parti da un confronto con i player in bit perfect altrimenti vai in confusione. Unica cosa, se decidi per il no resampler e dsd nativo (io così faccio e non mi schiodo) leva l'attenuazione -3db in advanced audio setting.
Alla tua domanda "come mai allora suonano in maniera diversa?" non credo ci sia risposta valida in assoluto (pipeline diversa, cosa c'è a monte e a valle del player...).
Ah, io ho daphile RT client, quindi si apre un altro capitolo tra le differenze RT/kernel normale/client/server e buonanotte...

@widemediaphotography nella mia configurazione 2 (che uso per audio pc) uso foobar (asio/dsd no sox): sempre giudicato inferiore a daphile per colpa dei limiti di windows (e della marea di roba che ho dentro al pc). Da quando ho messo tra l'usb del pc e il dac un ddc con connesione i2s se faccio test al buio non riesco più a capire quale player stia suonando.

Uso foobar2K da qualche anno su di un audio-pc dedicato con un'installazione di RevoOS di Windows 11, a cui ho anche eliminato tutta una serie di app W11 non necessarie allo scopo. A suo tempo ho eseguito dei null test tra foobar2k e Volumio, entrambi configurati in modalità bit-perfect senza trovare differenze. Ho scelto pertanto di usare Foobar2K perché con Windows ho un sistema audio dedicato e molto più integrato e nessun problema di driver e compatibilità con i vari software, tipo Audacity, rew, Cuemix, Ekio, EQ APO, ecc, ecc. o in particolare con il display touch di cui è dotato il mio audiopc, non utilizzabile con Volumio o altro.

Certo, Windows non garantisce un sistema leggero, ma se installato su HW appena sufficiente (uso un minipc intel N5105 fanless  con 16Gb) non ci sono problemi di alcun genere. Con Windows è buona norma, periodicamente, eseguire un refresh dell'immagine del disco  di sistema e per questo uso Rescuezilla a titolo preventivo. Volendo più Hw esistono nuc fanless basati su i7

58 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

uso Rescuezilla a titolo preventivo.

questo lo uso pure sul tower fisso.
Concordo sull'ottimizzazione di win e buoni risultati.
il mio mini pc ha un ryzen 7 basso consumo (in daphile bloccato a 1,6Ghz quindi di fatto è fanless) e 32 GB che non mi servono a nulla. Daphile è su ssd dedicato mentre nel nvme di serie c'è win11 (anche qua, se metto tra l'usb e il dac il ddc con interfaccia i2s i risultati con foobar ben configurato sono notevoli). Scentificamente non me lo spiego (e non ne avrei competenza), ma la differenza è proprio netta a livello di nero assoluto di fondo, velocità transienti e separazione degli strumenti.
Alla fine continuo con daphile perchè l'interfaccia di lms/material è proprio fatta bene e passo le ore a leggere su artisti/brani mentre ascolto. 

Io uso un Fujitsu futro 920 con 8gb di RAM, se non ricordo male monta una CPU amd a basso consumo. Si tratta di un thin client, mi sento uno straccione in confronto a voi... Nel senso buono del termine ovviamente. Non ho comunque le vostre competenze informatiche...

15 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

Fujitsu futro 920 con 8gb di RAM

ha più senso il tuo che il mio (a maggior ragione che non faccio upsampling e l'ottimizzazione si è risolta nel castrarlo per fargli fare solo quanto necessario e non far partire la ventola)

15 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Semplicemente perfetto per Daphile … 

Tutto sommato non va male, il suo lo fa e sono riuscito a farci stare dentro un hd da 3.5 pollici. La parte estetica sarebbe da migliorare ma al momento non mi viene in mente da dove partire

stefano_mbp

@Bibolo78 vedo due problemi:

• Se usi C-3PO non devi configurare l’upsampling nella sezione Audio Devices
  • Nella configurazione di C-3PO devi selezionare unicamente la coppia di frequenze in uscita PCM che intendi usare (i multipli di 44.1 e 48) .. tu le hai selezionate tutte … se il tuo dac supporta fino a 384 dovresti selezionare solamente 352 e 348, se supporta fino a 192 allora seleziona solamente 176 e 192, ecc…

IMG_4551.jpeg

stefano_mbp

@Bibolo78 per spiegare meglio:

• se configuri l’upsampling nella sezione Audio Device allora l’upsampling verrà eseguito dal componente client Squeezelite di Daphile
  • C-3PO invece porta il calcolo dell’upsampling sul componente server e quindi LMS

pertanto se configuri entrambi ti troverai di fronte a un doppio upsampling con esiti del tutto imprevedibili

• Melius 1
5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Bibolo78 vedo due problemi:

• Se usi C-3PO non devi configurare l’upsampling nella sezione Audio Devices
  • Nella configurazione di C-3PO devi selezionare unicamente la coppia di frequenze in uscita PCM che intendi usare (i multipli di 44.1 e 48) .. tu le hai selezionate tutte … se il tuo dac supporta fino a 384 dovresti selezionare solamente 352 e 348, se supporta fino a 192 allora seleziona solamente 176 e 192, ecc…

IMG_4551.jpeg

opk quindi appena possibile apporto questa correzione

5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Bibolo78 per spiegare meglio:

• se configuri l’upsampling nella sezione Audio Device allora l’upsampling verrà eseguito dal componente client Squeezelite di Daphile
  • C-3PO invece porta il calcolo dell’upsampling sul componente server e quindi LMS

pertanto se configuri entrambi ti troverai di fronte a un doppio upsampling con esiti del tutto imprevedibili

sul lato funzionamento posso dire che il suono usciva, ad ogni modo comunque lo lascio lato serve a questo punto. mentre nella sezione audio device riporto tutto come era in orgine, sperando di ricordarmelo

stefano_mbp
4 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

sul lato funzionamento posso dire che il suono usciva

Io uso una configurazione client/server (Daphile server su Nuc10i3, Squeezelite client su rpi4/RoPieee) quindi il comportamento è possibile che sia diverso

ho provato comunque un po' di configurazioni diverse, se imposto l'upsamplig lato audio device e poi vado su advanced ho numerose/numerosissime segnalazioni di clipping, per cui mi invita a modificare l'attenbuazione ma non cambia nulla neanche ad attenuazione massima.

non ho capito poi la differenza che ci sarebbe con brute fir