Vai al contenuto
Melius Club

Volumio Vs Daphile - Differenze soniche... avete esperienze?

Messaggi raccomandati

stefano_mbp

@Bibolo78 non ho mai provato l’upsampling lato Audio device perché il server è distante dal dac … ma con C-3PO accade lo stesso?

Nel power management imposta la potenza al massimo e disabilita l’hyper threading.

Disabilita anche CPU security (inserisci il baffo di selezione)

IMG_4553.thumb.png.f0e45d605772708215c2833bfe5e96f0.png

.

Nella configurazione di C-3PO in Advanced Media Server Settings/Advanced abilita il multithread

IMG_4554.thumb.png.07892d78f3b80d50b1f86cd67c9b7ee8.png

.

nella configurazione Player/C-3PO imposta almeno -3db (io ho impostato -8, ma faccio upsampling a DSD) per il manual gain reduction

IMG_4555.thumb.png.e0c387d46c1f63f03d7c9c5cc7725155.png

2 ore fa, loureediano ha scritto:

@widemediaphotography 

Cosa significa fare un refresh dell'immagine del disco?

fai una "foto" al disco (sistema), poi ripristini (refresh) quella "foto" e torna tutto bello fresco e funzionante come al momento della "foto"

Il 23/04/2026 at 08:33, stefano_mbp ha scritto:

@Bibolo78 vedo due problemi:

• Se usi C-3PO non devi configurare l’upsampling nella sezione Audio Devices
  • Nella configurazione di C-3PO devi selezionare unicamente la coppia di frequenze in uscita PCM che intendi usare (i multipli di 44.1 e 48) .. tu le hai selezionate tutte … se il tuo dac supporta fino a 384 dovresti selezionare solamente 352 e 348, se supporta fino a 192 allora seleziona solamente 176 e 192, ecc…

IMG_4551.jpeg

non sono ancora riuscito a fare le prove che mi ero prefissato di fare, tuttavia notavo che nella riga dei 44.1khz riesco a selezionare fino a 352800, mentre nell'altra dei 44.8khz posso selezionare solo fino a 192000, che sia un problema che le due righe non sono in "pari" ?

Il 23/04/2026 at 20:07, motta ha scritto:

Bibolo, phase responce metti Linear Phase; Kernel/Alsa Buffering Buffer Time metti 30 invece di 100.

notavo che con minimum phase avevo un suono più concreto in basso, con più corpo diciamo, al limite provo con questa tua impostazione e vediamo le differenze, la suggerisci per risolvere il problema delle segnalazioni di clipping?

Il 25/04/2026 at 13:10, Zap75 ha scritto:

fai una "foto" al disco (sistema), poi ripristini (refresh) quella "foto" e torna tutto bello fresco e funzionante come al momento della "foto"

ma si può fare dall'interno di daphile in modo da avere una specie di backup del sistema?

stefano_mbp
56 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

tuttavia notavo che nella riga dei 44.1khz riesco a selezionare fino a 352800, mentre nell'altra dei 44.8khz posso selezionare solo fino a 192000, che sia un problema che le due righe non sono in "pari" ?

Dipende dal dac, Daphile individua la massima frequenza del dac e quindi blocca le frequenze non possibili … strano però che non permetta 384 … che dac hai?

stefano_mbp
58 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

ma si può fare dall'interno di daphile in modo da avere una specie di backup del sistema?

Nel pannello principale delle impostazioni (Settings) c’è proprio una sezione Backup nella quale puoi fare il backup delle impostazioni che potrai ripristinare se/quando dovessi rifare una installazione da zero.

NB. Eventuali plugin aggiuntivi dovranno essere reinstallati manualmente dopo di che il ripristino del backup potrà riportare le impostazioni anche per quelli

IMG_4558.jpeg

• Thanks 1
52 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Bibolo78 … In effetti nel tuo screenshot dichiara che la massima frequenza del dac è proprio 352800 …

IMG_4557.jpeg

audio gd r28

47 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Nel pannello principale delle impostazioni (Settings) c’è proprio una sezione Backup nella quale puoi fare il backup delle impostazioni che potrai ripristinare se/quando dovessi rifare una installazione da zero.

NB. Eventuali plugin aggiuntivi dovranno essere reinstallati manualmente dopo di che il ripristino del backup potrà riportare le impostazioni anche per quelli

IMG_4558.jpeg

mai utilizzato, anche se effettivamen te sarebbe stato il caso di usarlo prima di smanettarci, ad ogni modo non credo di fare troppi danni :-)