Vai al contenuto
Melius Club

Volumio Vs Daphile - Differenze soniche... avete esperienze?

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
6 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

ho provato a scaricarlo ieri sera, ma non sono neanche riuscito a trovarlo tra le impostazioni, spero di riuscire a capire come funziona più che altro 

Ci sono due sezioni per la configurazione:

• una generale che trovi nella sezione Advanced Media Server Settings/Advanced, queste impostazioni valgono per tutti player per i quali hai configurato C-3POIMG_4547.thumb.png.5735b641a81f8494e883ba0fadb4a7f6.png
  • una specifica per il player che trovi nella sezione Advanced Media Server Settings/Player, questa configurazione vale per ogni singolo player (Squeezelite remoto o dac locale collegato in usb)IMG_4548.thumb.png.64a407ea42b87bf19352815a83565e7d.png
widemediaphotography
1 ora fa, Bibolo78 ha scritto:

ma comunque, mettiamo che di partenza entrambi i player non facciano elaborazioni del segnale e riproducano né piùà né meno quello che è stato creato dall'artista: come mai allora suonano in maniera diversa?

Se ne può discutere, ma dovresti quanto meno oggettivare che ti trovi nella condizioni che i due sistemi non apportino nessuna modifica al flusso, a partire dal controllo del volume, e stai operando con un'esecuzione della modalità esclusiva. Insomma, dimostra che  stai eseguendo confronti in condizioni "controllate" e poi vediamo il resto...

• Thanks 1
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Ci sono due sezioni per la configurazione:

• una generale che trovi nella sezione Advanced Media Server Settings/Advanced, queste impostazioni valgono per tutti player per i quali hai configurato C-3POIMG_4547.thumb.png.5735b641a81f8494e883ba0fadb4a7f6.png
  • una specifica per il player che trovi nella sezione Advanced Media Server Settings/Player, questa configurazione vale per ogni singolo player (Squeezelite remoto o dac locale collegato in usb)IMG_4548.thumb.png.64a407ea42b87bf19352815a83565e7d.png

quindi la seconda la dovrei trovare sotto combo384 amanero, sotto il tab advanced settings, e non l'ho trovata......forse mi conviene provare collegandomi dal pc e non dal telefono per avere maggiore precisione nelle impostazioni

30 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Se ne può discutere, ma dovresti quanto meno oggettivare che ti trovi nella condizioni che i due sistemi non apportino nessuna modifica al flusso, a partire dal controllo del volume, e stai operando con un'esecuzione della modalità esclusiva. Insomma, dimostra che  stai eseguendo confronti in condizioni "controllate" e poi vediamo il resto...

entrambi i player configurati come bitperfect, quindi volume bloccato, e nessuna altra impostazione selezionata, file presi da had locale, interno per daphile e usb per volumio.

2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… oppure da un tablet, lo smartphone è troppo piccolo

esatto, ma a tuo avviso le impostazioni migliori quali sarebbero?

inoltre leggevo anche di picoplayer e hqplayer, picoplayer credo giri solo su raspberry hqplayer gira su x86 in modalità headless?

inoltre vedevo ieri un sito tipo snakeoil o simile, e sembra che abbiano creato un loro os che monta vari player tra cui squeezelite e dmp, ma non mi è chiaro de dmp faccia girare la libreria gestita da lyrion, perchè comunque lo farebbe anche volumio ma non come gestisce, in termini sonici, la libreria in locale.

stefano_mbp

@Bibolo78

1 minuto fa, Bibolo78 ha scritto:

ma a tuo avviso le impostazioni migliori quali sarebbero?

Le “migliori” impostazioni sono del tutto soggettive … puoi iniziare con upsampling a PCM impostando il massimo sample rate accettato dal tuo dac (es. 352, per 44.1 e multipli, e 384, per 48 e multipli).

Seleziona unicamente quei sample rate e non tutti altrimenti non suona. Questa è la differenza importante rispetto all’upsampling impostato senza plugin, infatti il ricampionamento viene fatto a multipli interi contrariamente alla configurazione senza plugin dove il ricampionamento viene effettuato a un solo sample rate per tutte le frequenze originali.

Anche HQPlayer (embedded) può essere installato su rpi4/5, esiste infatti la versione specifica corredata di proprio OS per i raspberry. Se fai upsampling solo a PCM può essere una soluzione interessante poiché non hai bisogno di grandi potenze elaborative invece richieste per il DSD.

PiCorePlayer è di fatto una versione LMS/Squeezelite per rpi e quindi decisamente simile a Daphile.

Riguardo a SnakeOil ho sempre diffidato di sistemi operativi “miracolosi” (come anche AudioLinux) … anche lui comunque usa LMS quindi si tratta sempre della stessa “minestra”

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

@Bibolo78

Le “migliori” impostazioni sono del tutto soggettive … puoi iniziare con upsampling a PCM impostando il massimo sample rate accettato dal tuo dac (es. 352, per 44.1 e multipli, e 384, per 48 e multipli).

Seleziona unicamente quei sample rate e non tutti altrimenti non suona. Questa è la differenza importante rispetto all’upsampling impostato senza plugin, infatti il ricampionamento viene fatto a multipli interi contrariamente alla configurazione senza plugin dove il ricampionamento viene effettuato a un solo sample rate per tutte le frequenze originali.

Anche HQPlayer (embedded) può essere installato su rpi4/5, esiste infatti la versione specifica corredata di proprio OS per i raspberry. Se fai upsampling solo a PCM può essere una soluzione interessante poiché non hai bisogno di grandi potenze elaborative invece richieste per il DSD.

PiCorePlayer è di fatto una versione LMS/Squeezelite per rpi e quindi decisamente simile a Daphile.

Riguardo a SnakeOil ho sempre diffidato di sistemi operativi “miracolosi” (come anche AudioLinux) … anche lui comunque usa LMS quindi si tratta sempre della stessa “minestra”

io ho x86, per questo chiedevo se hqplayer esiste in formato headless per x86, non avrei molta intenzione di prendere nuovamente un raspberry, non credo che ne avrei beneficio

stefano_mbp
52 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

io ho x86, per questo chiedevo se hqplayer esiste in formato headless per x86, non avrei molta intenzione di prendere nuovamente un raspberry, non credo che ne avrei beneficio

Devi usare HQPlayer embedded.

Esistono due versioni di HQP Embedded:

• package da installare su Ubuntu
  • HQPlayer OS integrato nel proprio OS, basta flashare una chiavetta usb e fare boot da quella
stefano_mbp

@Bibolo78 vai sulla pagina di HQPlayer embedded

https://signalyst.com/configuring-hqplayer-embedded/

e segui gli screenshot per scaricare la versione “bootable” da portare su chiavetta usb con Rufus o Balena Etcher.

Ti ho indicato la versione per x86

IMG_4549.jpeg

IMG_4550.jpeg

@Bibolo78sono impostazioni quasi standard e non c'è da aggiungere altro a quello che ti hanno detto sopra. In primis parti da un confronto con i player in bit perfect altrimenti vai in confusione. Unica cosa, se decidi per il no resampler e dsd nativo (io così faccio e non mi schiodo) leva l'attenuazione -3db in advanced audio setting.
Alla tua domanda "come mai allora suonano in maniera diversa?" non credo ci sia risposta valida in assoluto (pipeline diversa, cosa c'è a monte e a valle del player...).
Ah, io ho daphile RT client, quindi si apre un altro capitolo tra le differenze RT/kernel normale/client/server e buonanotte...

@widemediaphotography nella mia configurazione 2 (che uso per audio pc) uso foobar (asio/dsd no sox): sempre giudicato inferiore a daphile per colpa dei limiti di windows (e della marea di roba che ho dentro al pc). Da quando ho messo tra l'usb del pc e il dac un ddc con connesione i2s se faccio test al buio non riesco più a capire quale player stia suonando.