Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore nuovo: come fare il rodaggio?

Messaggi raccomandati

31canzoni
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

Abbiamo racconti di rodaggio, in questo club, che sono più avvincenti di un intricato giallo d'autore. Oggetti che nel giro n ore (perlopiù sulle centinaia) variano il suono dal positivo al negativo ripetute volte. 

Ed è interessante perché è una sorta di "transfert". In fondo l'acquirente dell'oggetto ti sta descrivendo i vari stati d'animo e le sue emozioni difronte al nuovo giocattolo, prima che l'abitudine e la consuetudine prendano il sopravvento.

Alla fine la trovo una bella cosa.

In fondo è come quando ci si innamora. All'inizio è tutto bello, ma tutto incerto, emozionante, continui "sbalzi" emotivi, sofferenze e batticuore.

Poi, il tempo fa il suo dovere...

Te lo vuoi ficcare in testa... nel cervello
che sei ancora malato di fantasia?...
La morte sai cos’è?... è una livella.

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/13/#findComment-1747532
Condividi su altri siti

scroodge
42 minuti fa, one4seven ha scritto:

Alla fine la trovo una bella cosa.

Lo penso pure io, e come scrissi, qualcuno appunto ci si diverte..

Fa parte di un gioco, dello stesso gioco, per il quale dedichiamo tutti, e ciascuno diversamente, tempo, passione e soldi

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/13/#findComment-1747555
Condividi su altri siti

1 ora fa, scroodge ha scritto:

In decenni di rodaggi, non ho mai letto di qualcuno che dica che le cose cambiassero in peggio.

Te lo dico io, a metà anno 80 avevo quattro pre a casa appena tolti dalla scatola. Una scelta difficile, non ti racconto tutta la storia ma presi il conrad johnson. In particolare perché aveva un fondo di brillantezza che gli altri non avevano e che trovavo di mio gradimento. Appena le valvole furono rodate, quelle si, diciamo una ventina di ore, il suono diventò talmente chiuso e melmoso da rendermelo insopportabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/13/#findComment-1747568
Condividi su altri siti

@crik

sono fuori dalle righe, ritengo che il rodaggio sia necessario su qualsiasi modifica che andiamo a fare. 

Un amplificatore nuovo, ma anche usato se fermo in magazzini da tempo necessita di ciò.

Personalmente uso un Hegel H4se, preso nuovo come fine scorta nel 2022 (ne presi 5 pezzi per poi rivenderli)

https://www.hegel.com/en/products/discontinued/h4se

il nonno di Hegel H30A.

Il rodaggio è necessario senza dubbio, ci vuole oltre un'oretta per il suono al top ma personalmente lo trovo molto meglio dopo diverse ore di funzionamento specie se resta spento per diverse giornate. Il suono già dopo 10-15 minuti è appagante ma dopo diverse ore per me è superlativo.

Per rispondere al topic, rodalo con diverse accensioni e spegnimenti per almeno 100 ore, anche se già dopo 30 può fare la differenza. Dopo 300 o più ore darà il meglio di se.

Se va in standby, lascialo così, come qualsiasi altra elettronica. Aspettati un rodaggio per tipo di ingresso. Che faccia solo da integrato e che includa sezione phono o dac i componenti di questi ultimi si dovranno rodare a loro volta. 

Contro di me ho però  che credo nel fine tuning, nella qualità dei componenti, della alimentazioni, credo che non tutto suono uguale.

Dal mio punto di vista rodalo con calma ad ingressi diversi con un normale uso con accensioni e spegnimenti e i detrattori che potrebbero non essre in topic, sorvolali.

Ho avuto in passato Pass Labs, Aloia diversi finali, Chord venduto e comprato moltissimo (circa 500 in 7 anni per gioco/business) e gran parte dei finali han goduto dell'ottimo rodaggio e dell'eventuale riscaldamento. Classe A posso affermare che è la più delicata, ma anche la classe D non scherza a rodaggio e riscaldamento. Più alzerai l'asticella e più il tuo impianto sarà fine nelle tarature come un'auto da corsa F1 a dispetto di altre auto ritenute sportive tipo Audi:classic_laugh:. Non capiremmo mai, cos'è un 'auto sportiva ne un impianto buono. Chi corre con qualsiasi cosa e chi da 7 secondi in pista ad un 488 pronto pista e non è ancora soddisfatto. Qui scrivono entrambi.

Avrò percezioni sensoriali per alcuni, per altri chi non nota differenze non ha impianti rivelatori; mettiti in mezzo e creati una idea personale.

Buoni ascolti.

Link al commento
https://melius.club/topic/29175-amplificatore-nuovo-come-fare-il-rodaggio/page/13/#findComment-1747615
Condividi su altri siti