Vai al contenuto
Melius Club

O voi del classico!

Messaggi raccomandati

luckyjopc

Ho apprezzato i promessi sposi solo dopo la fine dell’obbligo scolastico. È romanzo al di là delle sintesi e semplificazioni di valore letterario indiscutibile in molte sue pagine, dí analisi psicologica fine dí descrizione di vicende e figure storiche il cui valore di paradigma è applicabile anche attualmente. La decisione del governo lascia perplessi come tante cose di questo esecutivo e comunque la formazione umanistica perde sempre più terreno a fronte di quella tecnica che genera bravi informatici e tecnici ma nega l’apporto delle scienze umane nella comprensione del mondo e dei rapporti interpersonali 

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749438
Condividi su altri siti

1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

Mi sembra di avertelo già scritto, io ho sempre ammirato la capacità di sintesi di Georges Simenon

Pietr il Lettone è uno dei suggerimenti di lettura della prof di italiano di mio figlio per il secondo quadrimestre, seconda media. Dubito che sia stato seguito da qualcuno.

.

26 minuti fa, wow ha scritto:

I P.S., per un ragazzino/bambino del biennio delle superiori, in pienissima esplosione del grave fenomeno dell'analfabetismo funzionale, non sono facili né dal punto di vista linguistico, né da quello dell'inquadramento storico, nemmeno nella comprensione dei significati profondi (la Provvidenza, la redenzione, le sofferenze degli umili, l'arroganza dei potenti ecc.).

La scuola ci prova anche, ma è una lotta impari e non c'è il minimo supporto da parte di molte famiglie.

Per dire, queste sono le ultime verifiche, che per essere una seconda media non mi sembrano proprio accomodanti:

.

Dante:
Periodo storico del Trecento e personaggi importanti come Petrarca, Giotto, Boccaccio
Dante vita politica e opere
Simbolismo dei numeri nella Divina Commedia (num. canti e cantiche...), trama della Commedia e genere letterario di riferimento
Schema metrico della Commedia, rime, sillabe e lingua in cui è scritta
Contrappasso
Confronto tra gli ambienti delle tre cantiche
Significato di parole polisemiche
Punizioni di lussuriosi, maghi-indovini, invidiosi
Concezione dell'Universo
Fiumi Inferno e Purgatorio
Inno alla Vergine
Le guide di Dante nelle cantiche
Personaggi: Caronte, Lucifero, ignavi, traditori, Ulisse, conte Ugolino, Cacciaguida 

.

Boccaccio e Petrarca:

Vita di Petrarca e Boccaccio e principali opere
Concetto di poeta laureato
Concetto di amore in entrambi e confronto tra le due figure femminili di Laura e Fiammetta con riferimento anche al significato dei loro nomi
Struttura del Decameron e del Canzoniere (tipologie di novelle/poesie) ricordando anche perchè sono chiamati così
Caratteristiche del sonetto
Il corbaccio
Contesto storico in cui viene scritto/che descrive il Decameron (peste)
Re e regine nel Decameron
La novella “Chichibio e la gru”
Calandrino
Descrivere la novella che hai preferito e motivare la risposta
Sapere cosa ci ha voluto dire Boccaccio in questo passo del prologo: “E lasciamo stare che l'uno cittadino l'altro schifasse e quasi niuno vicino avesse dell'altro cura e i parenti insieme rade volte o non mai si visitassero e di lontano: era con sì fatto spavento questa tribolazione entrata ne' petti degli uomini e delle donne, che l'un fratello l'altro abbandonava e il zio il nipote e la sorella il fratello e spesse volte la donna il suo marito; e, che maggior cosa è e quasi non credibile, li padri e le madri i figliuoli, quasi loro non fossero, di visitare e di servire schifavano”

.

Antologia, genere comico, satirico e umoristico:

Differenza tra racconto comico e racconto umoristico, e tipo di narrazione
Descrizione delle tecniche narrative es. esagerazione, caricatura
Differenza tra sarcasmo e satira
Il genere comico nel cinema
Una comprensione del testo

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749441
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panurge ha scritto:

Rispetto alle superiori cinesi o coreane le nostre, licei compresi sono una passeggiata di salute, soprattutto la "maturità"

Infatti la conseguenza è che i ragazzi cinesi e coreani una volta sguinzagliati in giro per il mondo si mangiano in ogni settore sia i ciccioni steroidati americani che i nostri amati cocchi di mamma. 

14 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Quindi per dirla alla Tremonti "con la cultura non si mangia"? 

....lo sciagurato rispose 

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749446
Condividi su altri siti

ferrocsm
24 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ecco un esempio d’una sintesi immeritata dall’interlocutore

Se è a me riferita mi sono salvato spedendo la palla in tribuna e l'ho fatto mettendo un punto interrogativo che esula da qualsiasi lungaggine o sintesi in quanto era una solo una semplice domada fatta prendendo a prestito una affermazione di un ministro e non di certo una mia affermazione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749454
Condividi su altri siti

mozarteum
31 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

E lasciamo stare che l'uno cittadino l'altro schifasse e quasi niuno vicino avesse dell'altro cura e i parenti insieme rade volte o non mai si visitassero e di lontano: era con sì fatto spavento questa tribolazione entrata ne' petti degli uomini e delle donne, che l'un fratello l'altro abbandonava e il zio il nipote e la sorella il fratello e spesse volte la donna il suo marito; e, che maggior cosa è e quasi non credibile, li padri e le madri i figliuoli, quasi loro non fossero, di visitare e di servire schifavano”

In italiano arcaico, ma molto efficace, il tema e’ quello di oggi, della frattura in ambito sociale, e sempre piu’ spesso familiare, del collante metaindividuale.

Pero’ anche a me sembra tanto per una scuola media.

Io da insegnante non avrei pazienza alcuna comunque se non dire, fra una bestemmia e l’altra, un’altra bestemmia

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749461
Condividi su altri siti

Però, dai, lo fanno per spronare a ragionare, per coltivare lo spirito critico :classic_biggrin::

.

Licei, il caso dei nuovi programmi apprezzati per forza: nei questionari manca "sono contrario"

Partita la consultazione sulle linee guida del ministero guidato da Valditara. Coinvolti docenti, presidi, studenti, genitori, sindacati e associazioni

.

093305129-e2c2ab5b-f74c-478c-b40e-ad778e

.

Al prossimo referendum si potrà scegliere tra "Sì" e "Non no" :classic_biggrin:.

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749467
Condividi su altri siti

53 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Antonio stiamo però discutendo di licei e non di istituto professionale IPSIA, cribbio:classic_biggrin: questi debbono poi studiare latino e greco che Manzoni è poi una passeggiata corroborante.  

Ferruccio, ho ben presente di cosa si parla, a meno che il campione che osservo e che ho osservato, non sia poco rappresentativo. Puoi discutere di licei vs istituti professionali nel triennio, ma se parliamo di biennio, parliamo soprattutto di ragazzini che, fatte le debite eccezioni, arrivano da scuole medie disastrose e che, in larga parte, una pagina di testo qualsiasi, la leggono in modo stentato e senza capire assolutamente cosa c'è scritto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749478
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Quindi per dirla alla Tremonti "con la cultura non si mangia"? 

si mangia, si mangia

"Il film del sottosegretario FdI alla Cultura finanziato dal ministero con 600 mila euro

Il progetto “Tf45” di cui Cannella è coautore ha ricevuto i fondi mentre il meloniano era vicesindaco di Palermo"

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749480
Condividi su altri siti

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

La scuola ci prova anche, ma è una lotta impari e non c'è il minimo supporto da parte di molte famiglie.

Per dire, queste sono le ultime verifiche, che per essere una seconda media non mi sembrano proprio accomodanti:

si la scuola ci prova. Le famiglie, che escono da questa stessa scuola, fatte sempre le debite eccezioni di ceto, contesto socio culturale etc, non sono in grado di dare supporto, se non sono addirittura ostili a qualsiasi intervento formativo che possa migliorare la situazione dei propri figli, che costi fatica, impegno etc.

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

sono le ultime verifiche, che per essere una seconda media

secondo me, sono fuori dalla mente di Dio. C'è da dire poi che verifiche del genere le puoi sempre dare, ma c'è da vedere cosa ti viene "restituito" dai ragazzi. Spesso la scuola si riduce, con certi insegnanti,  in un ambizioso quanto vuoto esercizio di long piss compensato da profonda soddisfazione e  gratificazione per il semplice fatto che il paziente (studente) respira o, bene che vada, di cose ampiamente scaricate dalla rete o redatte da IA. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749487
Condividi su altri siti

appecundria
ferrocsm
26 minuti fa, wow ha scritto:

fatte le debite eccezioni, arrivano da scuole medie disastrose

Antonio tu hai studiato i promessi sposi e se si a che età, fu chiaramente una imposizione scolastica giusto? Sempre se si  che impressione ne ricavasti allora di quel libro magari studiato a forza? Io avevo una maestra alle elementari che ce lo lesse, non ho un buon ricordo di quella maestra perché veramente troppo troppo severa, ma di quel libro ho conservato un buon ricordo per la sua bravura nel leggerlo e nello spiegarcelo a noi che allora non si aveva che 7-8 anni. Anche per questo avendo letto del ministro e del suo pensarlo difficile mi sono stupito. Se chi te lo fa studiare è insegnante valido riesci ad apprezzarlo come nel mio caso anche da bambino e non solo al liceo. Certo visto in tv recitato da Castelnuovo e dalla Pitagora forse era ancora più facile. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29264-o-voi-del-classico/page/3/#findComment-1749498
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ringraziamento dal Club
      Fabio Cottatellucci
      Fabio Cottatellucci ha ottenuto un badge
      Ringraziamento dal Club
    • Reputazione
      G.Carlo
      G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
  • Notizie

• 88 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference