Vai al contenuto
Melius Club

Dal 2 maggio riduzione sconti sulla benzina , si va verso i 2€ gia' da domani mattina

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, ediate ha scritto:

be', non tanto. Da me, chi acquista auto nuove le compra, almeno al 50%, diesel; te lo immagini un furgone da 2000 e passa chili trainato da un motore a benzina? Già col diesel fanno 6 km a litro in città (fuori arriveranno sì e no a 10), figurati a benzina...

scusa ma che centra con quello che ha scritto Velvet.

Noi stavamo facendo un altro ragionamento.

Il resto del tuo discorso e' corretto , ma non e' in antitesi con quello che volevamo dire io e Velvet.

@criMan C'entra col fatto che il diesel non sta affatto sparendo... l'aumento delle accise sul gasolio non serviva a far sparire i motori diesel che, infatti, sono più vivi e vegeti che mai.  Pensa solo ai grossi modelli ibridi Mercedes e BMW... sono ibridi ma a gasolio.

Adesso, ediate ha scritto:

@criMan C'entra col fatto che il diesel non sta affatto sparendo... l'aumento delle accise sul gasolio non serviva a far sparire i motori diesel che, infatti, sono più vivi e vegeti che mai.  Pensa solo ai grossi modelli ibridi Mercedes e BMW... sono ibridi ma a gasolio.

C'e' tanto circolante ma sta scomparendo dalle nuove immatricolazioni.

Scomparendo e' un termine forte ,  pero' e' in ritirata se tu vedi le immatricolazioni sul nuovo di oggi e di 10 anni fa'.

Mi pare che grosso modo 10 anni or sono il 55% delle nuove immatricolazioni fosse diesel ora circa il 15% .

Non ricordo bene i numeri.

Perche' l'offerta e' quasi sparita se vedi i listini.

Ma la richiesta c'e' e infatti sono d'accordo con quello che hai scritto dopo! 

@criMan

30 minuti fa, criMan ha scritto:

Mi pare che grosso modo 10 anni or sono il 55% delle nuove immatricolazioni fosse diesel ora circa il 15% .

30 minuti fa, criMan ha scritto:

Perche' l'offerta e' quasi sparita se vedi i listini.

Ho evidenziato questi due brani del tuo post, che riassumono bene quel che è il "sentiment" che circola tra gli automobilisti. Il diesel sta scemando non perché la gente non lo voglia più, tutt'altro - e lo dimostra la fortissima, quasi esclusiva, richiesta di diesel nel mercato dell'usato - quanto perché le Case automobilistiche non li offrono (quasi) più. E quelle che lo offrono, lo vendono, eccome... in poche parole, se ci fosse, oggi, l'offerta di 10 anni fa, le immatricolazioni diesel sarebbero inevitabilmente sopra al 50% del venduto. Perché dell'ecologia, alla gente comune - ammesso che i diesel di oggi siano più inquinanti della benzina, che non è vero - non gliene frega una cippa.

1 ora fa, ediate ha scritto:

E quelle che lo offrono, lo vendono, eccome... in poche parole, se ci fosse, oggi, l'offerta di 10 anni fa, le immatricolazioni diesel sarebbero inevitabilmente sopra al 50% del venduto.

ne dubito....chi risiede in contesti (o li frequenta regolarmente) con limitazioni al  traffico e non ha percorrenze molto  elevate difficilmente oggi compra un diesel nuovo, con le normative in essere la prospettiva di utilizzo è troppo limitata .....

tipo:

Blocco traffico Milano 

Dal 1° ottobre 2025, nell’Area B di Milano non potranno più circolare le auto a benzina Euro 3. I divieti proseguiranno nel 2028 per le benzina Euro 4 e i diesel leggeri Euro 6 A, B e C, mentre dal 2030 sarà vietata la circolazione anche ai diesel più moderni, Euro 6d Temp e Euro 6 D.

1 ora fa, ediate ha scritto:

@criMan

Ho evidenziato questi due brani del tuo post, che riassumono bene quel che è il "sentiment" che circola tra gli automobilisti. Il diesel sta scemando non perché la gente non lo voglia più, tutt'altro - e lo dimostra la fortissima, quasi esclusiva, richiesta di diesel nel mercato dell'usato - quanto perché le Case automobilistiche non li offrono (quasi) più. E quelle che lo offrono, lo vendono, eccome... in poche parole, se ci fosse, oggi, l'offerta di 10 anni fa, le immatricolazioni diesel sarebbero inevitabilmente sopra al 50% del venduto. Perché dell'ecologia, alla gente comune - ammesso che i diesel di oggi siano più inquinanti della benzina, che non è vero - non gliene frega una cippa.

Eeeeeesatttoooooooooo

piergiorgio
1 ora fa, max ha scritto:

Blocco traffico Milano 

Dal 1° ottobre 2025, nell’Area B di Milano non potranno più circolare le auto a benzina Euro 3. I divieti proseguiranno nel 2028 per le benzina Euro 4 e i diesel leggeri Euro 6 A, B e C, mentre dal 2030 sarà vietata la circolazione anche ai diesel più moderni, Euro 6d Temp e Euro 6 D.

quindi per andare a Linate, allo IEO o all'Istituto dei tumori in via Venezian devo far installare la 'scatola nera' ?

edit - solo istituto dei tumori è in area B

@max @piergiorgio farei venire il Sindaco di Milano a Palermo... il suo omologo di qui se ne frega, semplicemente, dell'inquinamento (e non solo di questo, se ne frega della città). Si esagera in tutti e due i mondi: controlli massimi a Milano, zero a Palermo. Non minimi, zero proprio.

piergiorgio

@ediate e' diverso, Milano e la pianura padana sono chiusi dalle alpi, l' inquinamento ristagna; Palermo non ha barriere naturali, l' aria è più pulita infatti quando passa un' auto a Palermo senti subito l' odore, a Milano no perché l' aria e' già satura di inquinanti: e' paradossale ma e' così.

Comunque ciò non toglie che i controlli vadano fatti.

• 2 settimane dopo...
Il 04/05/2026 at 10:07, piergiorgio ha scritto:

Palermo non ha barriere naturali, l'aria è più pulita

Palermo è la prova lampante del disastro ambientale provocato dalla malagestione dei nostri governanti, unita all'analfabetismo ambientalistico di buona parte degli italiani. Infatti pur non avendo i limiti orografici della pianura padana che ne determinano il ristagno d'aria, quest'anno si è aggiudicata la maglia nera del rapporto di Legambiente, surclassando Milano. Complessivamente si inquadra in una situazione in cui l'Italia è da molti anni il paese europeo con l'aria più inquinata, con annesso record di eccesso di mortalità, soprattutto per PMS, come certificato anche dall'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente. Al nord da qualche anno si cerca di fare qualcosa (più sulla carta che nel concreto), al sud invece ci si guarda bene dall'intervenire.

Tornando in topic, dal Sole 24Ore: Benzina, il boom dei prezzi non ferma gli automobilisti: a marzo consumi su del 9,5%

Fondamentalmente i consumi di benzina a marzo sono aumentati del 9,5% (sia rispetto a Febbraio 2026 che a Marzo 2025). Quindi il taglio delle accise è fondamentalmente servito a far crescere la domanda, la quale a sua volta innesta ovviamente spinte inflazionistiche (mentre una contrazione dei consumi voluttuari avrebbe avuto l'effetto opposto); il tutto ovviamente sovvenzionato fondamentalmente a debito o con soldi pubblici che meriterebbero fini un filo più razionali, se si vuole chiedere ai cittadini, come fa lo stato italiano, tasse tra le più alte al mondo. Tutto molto sensato, avanti tutta.

18 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

Lo dicevo io che 2 ero non erano abbastanza per fermare la sindrome cinetica di buona parte degli italiani che si muovono in auto a tutte le ore solo perchè gli va e non perchè gli serve. 

18 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

il tutto ovviamente sovvenzionato fondamentalmente a debito o con soldi pubblici che meriterebbero fini un filo più razionali, se si vuole chiedere ai cittadini, come fa lo stato italiano, tasse tra le più alte al mondo. Tutto molto sensato, avanti tutta.

Molto d'accordo.

Tornando al centro di Palermo la cosa che mi ha più impressionato dopo la bellezza complicata ma incontestabile della città e dei luoghi, è stato il traffico davvero insensato. E a seguire gli evidenti problemi di decoro urbano (non mi capacito del perchè le cartacce e monnezza varia si gettino sul marciapiedi anzichè nei rifiuti).

• Melius 1

Ieri ho fatto broda alla IP a 1,85. Tornando verso casa, alla Q8 stava a 1,73. 

Non guardo mai i prezzi, a sto giro mi sono imposto di controllare, e ho sbagliato!

0,75 litri di broda persi. 

3 ore fa, Velvet ha scritto:

Tornando al centro di Palermo la cosa che mi ha più impressionato dopo la bellezza complicata ma incontestabile della città e dei luoghi, è stato il traffico davvero insensato. E a seguire gli evidenti problemi di decoro urbano (non mi capacito del perchè le cartacce e monnezza varia si gettino sul marciapiedi anzichè nei rifiuti).

Roberto, è semplice. Da noi, in città, nonostante 70 anni di democrazia (sulla carta) non c'è mai stato modo di cambiare l'andazzo politico - ma, soprattutto, di cambiare personaggi dell'ex scudo crociato legati a quadruplo filo ad ambienti quantomeno "sospetti" - che hanno dato vita al Sacco di Palermo prima, ad una gestione insensata della città e del suo decoro urbano dopo. Basti dire che, dopo le inchieste-denunce di Massimo Giletti e Ismaele La Vardera allo "Stato delle cose" su Rai3 che hanno scoperchiato una verità sulla gestione della spiaggia di Mondello che noi palermitani sapevamo "da sempre", il sindaco non si è minimamente mosso (né prima, né dopo che è intervenuta la magistratura), men che mai il Presidente della Regione. Indovina un po' di che parte politica sono?

• Thanks 1
22 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

Anche io torno in topic, scusate per la breve digressione. 

L'aumento dei consumi è legato, secondo me, soprattutto all'aumento insensato delle dimensioni e dei pesi delle vetture circolanti. Un esempio: mio nipote, che ha buone possibilità economiche e una famiglia con due figli piccoli, ha sempre giustificato l'acquisto di grandi SUV con le esigenze "familiari" (due seggiolini, carrozzine, ecc.). Ora, per liberarsi del furgone Peugeot col famigerato Puretech che aveva, si è preso un furgone cinese ancora più grande, ancora più pesante, ancora più "inutile". Perché? Si lamenta di un bagaglio che, ad onta delle dimensioni esterne, è "piccolo"; di consumi di benzina (nonostante la sua auto sia ibrida) fuori di testa (in città non fa più di 8 Km/litro contro i 12 della Peugeot, col traffico che c'è da noi è facilissimo credergli); della quasi impossibilità a parcheggiarlo. Quando gli ho detto che con una station-wagon avrebbe avuto un bagagliaio più grande, parcheggi più semplici e consumi più bassi, mi ha guardato come per dirmi: "ma questo dove vive? E il mio apparire dove lo metto? Dentro una SW?" e sto parlando di un tipo di cultura alta, non un tascio qualunque (come si dice da noi, è l'equivalente del "coatto").

Ecco che i consumi di carburante saltano alle stelle: basta guardare quante inutili enormi vetture circolano per le città...

• Melius 1
  • Thanks 1