Jump to content

Raffaella Carrà (R.I.P.) Artista o grande professionista?

oscilloscopio
 Share

Recommended Posts

oscilloscopio

Oggi è venuta a mancare R.I.P. 🌹 Personalmente non l'ho mai apprezzata come cantante (quando mia cugina a fine anni '70 si presentò a casa mia con il suo album "Felicità ta ta" appena comprato chiedendomi di metterlo sul piatto mi rifiutai categoricamente e per dispetto le piazzai "American Beauty" dei Grateful Dead...quindi personalmente non la considero un'artista, ma con gli occhi di oggi sicuramente una grande professionista che ha saputo spaziare dal canto al ballo alla gestione di programmi, insomma una vera showoman...e voi cosa ne pensate?

@oscilloscopio A proposito del canto le ho sentito dire una cosa molto interessante, credo fosse da Fazio, diceva che la sua dimensione principe fosse quella visiva piuttosto che quel uditiva, compensare con il linguaggio di tutto il corpo una voce non certo da Celine Dyon.

oscilloscopio

@Gabrilupo  Si, ne hanno parlato anche stasera al TG, in effetti sia la sua voce che le sue canzoni mi hanno sempre lasciato indifferente, ma aveva un modo di porsi sulla scena e nell'ambiente della produzione televisiva a mia parere da ammirare.

• Melius 1

oscilloscopio

@samana  Concordo...ma indipendentemente che la sua musica mi piaccia o meno non riesco a vedere in lei quella vena creativa ed innovativa (parlando di musica) che me la faccia identificare come una vera artista ma piuttosto come ho scritto una grande professionista.

2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

parlando di musica)

Beh se parliamo di musica e basta sono d’accordo.

Infatti non passera’ certo alla storia per essere stata una interprete o autrice di prim’ordine.

Il suo campo e’ stato piu’ ampio.

Poi quella risata..  

Credo che sia stata principalmente una bravissima show-girl. Poi la risata, come dice @samana e, dobbiamo ammetterlo, da giovane anche un gran fisico... il canto è stato un corollario, un di più, cantante non lo è mai stata nè Raffaella si è mai sentita tale. Persona serissima, gran professionista, ha avuto il merito - enorme - di dare un grande scossone al mondo bigotto imperante nei '70 con quel suo ombelico "mostrato". Mi è dispiaciuto che se ne sia andata. R.I.P. 🌹

• Moderators
paolosances

Direi abbia interpretato al meglio gli anni 70, con larvate , mai invasive,allusioni alle modifiche dei costumi in ambito sociale e , giusta deriva, sul palcoscenico. 

Iconico il "suo" tuca tuca.

Non voleva certo proporsi come cantante, ma come showgirl a 360 gradi, e ancor più, come uno specchio del tempo.

L'affetto tributato dal pubblico, al di là dell'italico suolo, l'ha voluta cantante della porta accanto; come se fosse una fra le tante persone che s'incontrano nella vita di tutti, senza le abbacinanti-e a volte distorcenti- luci del palcoscenico.

Non posso dire di aver mai visto una puntata di Carramba Che Sorpresa o di Pronto Raffaella, pertanto della Carrà ricordo soltanto la prima parte della carriera, quando da ballerina e cantante catalizzava l'attenzione di ogni telespettatore italiano.

Aveva quella tipica bellezza emiliano-romagnola che personalmente mi ha sempre fatto impazzire.

Non mi dispiaceva neppure come cantante.

Alberto.

10 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Personalmente non l'ho mai apprezzata come cantante

Infatti non lo era, nel senso comune che intendiamo noi. E' sbagliato l'approccio.

Ma era un vera artista a 360° che sapeva cantare, ballare, presentare, una vera show girl, come ormai non ce ne sono piu'.

A tale livello ho visto solo Cher negli spettacoli americani nei  70 esibirsi con tale bravura e disinvoltura.

Ieri Red Ronnie ha detto una cosa molto interessante per capire il talento della Raffaella.

Quando nel 1974 Mina fece il suo ultimo show in Rai con Milleluci, uno dei motivi del suo abbandono alle scene, fu proprio la presenza della Carra' che all'epoca rappresentava un po' la freschezza, la gioventu che avanzava', e un modo totale di interpretare il palcoscenico.

Probabilmente la grande Mina non se la sentiva di mettersi a confronto con una artista che sapeva fare bene tante cose.

Per me rimane una grande artista che ha fatto la storia della nostra televisione, e penso che umanamente sia stata anche una grande signora. 

Bravissima ed elegante showgirl, poi cantava anche, certo, ma insomma i suoi dischi  non erano da collezionare. Tuttavia, la sua Chissà Chi Sei (Sookie Sookie) è inamovibile nella mia scaletta del beat italiano. Un bacio, Raffa🧡

bungalow bill

Anche a me non è mai piaciuta come cantante ( non ho mai comprato un disco ) , la sua misura come artista erano quei programmi " leggeri e popolari " per la TV .

19 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

voi cosa ne pensate?

... io credo che il pezzo "Tuca Tuca" sia una pietra miliare... considerando la provenienza bolognese si correva il rischio di sostituire alla T una S ma, e quì si è vista l'artista e la grande professionista, si è rimasti su grande classe

... il fatto che per decenni sia stata icona gay, insieme alla altrettando nota Barbra, la dice lunga su quanto fosse in anticipo circa le tematiche LGBT

... a lei ho sempre, confesso, preferito le Kessler... ma lì c'erano quattro coscie da perderci la testa... non che la Carrà a coscie fosse messa male... ma le nordiche alte 2,30m hanno comunque quel quid in più

@aemme È una che, in un modo o in un altro, ha inciso per più di cinquant'anni  di cultura popolare (dall'idea stessa di intrattenimento al linguaggio passando per il rapporto con il sesso) del nostro paese? Ti basta?

• Melius 1
  • Thanks 1