Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?


Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

Io credo che per avere risultati ottimali per le frequenze basse a livelli reali di ascolto, siano utili Altoparlanti di grandi dimensioni, direi dai 15 pollici in su.  Quindi bisogna cercare di allungare la coperta. Cioè dividere ulteriormente le frequenze,  nel senso che un solo 15” per quanto performante se utilizzato per i bassi fini alle frequenze medie od anche solo 250/300 hz, per rendere al meglio sopra nelle due ottave superiori diciamo 70/140/280 non possa scendere con adeguato spl e qualità sotto i 50/60 hz, se non intatto con caricamenti particolari che, se idonei debbano essere molto voluminosi e in alternativa comportino movimenti molto ampi del cono, con conseguenti distorsioni, non linearità più o meno evidenti. Ugualmente, volendo ottenere un sistema lineare e performante,  sotto gli 80 hz ancor più complicato, dato che lo spostamento d’aria tra 20 hz ed 80 è 16 volte maggiore, per cui suddividere ulteriormente in infrasub18/20 - 35/40 magari transflex, IB o linea trasmissione  e 35/80 più sub per i modi ambientali anche di dimensioni ridotte. Ovviamente avendo lo spazio o una sala dedicata.

Erik il Rosso

@Ggr

verissimo, sempre più complicazioni e difficoltà ma con i DSP e DRC digitale attuali ( per me trinnov in primis per fase e delay) e misurazioni si può fare con sforzi ragionevoli. I più difficili credo siano sicuramente la fase ed i delay anche in relazione a posizioni altoparlanti e di  ascolto, oltre che l’ambiente stesso che deve essere adeguato acusticamente.. 

  • Melius 1

@dariosch

Ho i Bms ma il Faital 18xl1800 non l'ho mai provato né sentito,però i parametri sono piuttosto simili e se si guardano i vari forum vengono usati entrambi sia in reflex che in cassa chiusa.Il qts dei Bms da 8ohm (quelli che ho) in verità e' di 0,37 comunque cambia poco rispetto ai 0,32 dichiarati.Per il resto non saprei cosa dire, probabilmente subwoofer con il qts che si adatta meglio alla cassa chiusa suonerebbero meglio in quel caricamento,ma nel mio contesto ho preferito i reflex.Comunque ti assicuro che questi Bms suonano magnificamente i bassi in tutte e due le modalità,alla fine e' questione di gusti e dei contesti sempre diversi,i vari Svs e altro sono delle macchine da GT messi a confronto con la F1 tanto per fare il solito abusato esempio.

@Erik il Rosso

Ottimo acquisto,certo che il lavoro che stai facendo e' veramente piu' unico che raro,veramente una bella sfida!Penso che nel pro pescare qualcosa di meglio dai nostri Bms sia un'impresa ardua,a parte i parametri dell'altoparlante secondo me e' proprio la membrana più la leggera della concorrenza che lo rende piu' adatto degli altri per l'hifi,hanno quel tocco di raffinatezza e modulabilità dei bassi che fa ancora di piu' la differenza.Poi mi dirai a lavoro finito.

13 minuti fa, leosam ha scritto:

@dariosch

Ho i Bms ma il Faital 18xl1800 non l'ho mai provato né sentito,però i parametri sono piuttosto simili e se si guardano i vari forum vengono usati entrambi sia in reflex che in cassa chiusa.Il qts dei Bms da 8ohm (quelli che ho) in verità e' di 0,37 comunque cambia poco rispetto ai 0,32 dichiarati.Per il resto non saprei cosa dire, probabilmente subwoofer con il qts che si adatta meglio alla cassa chiusa suonerebbero meglio in quel caricamento,ma nel mio contesto ho preferito i reflex.Comunque ti assicuro che questi Bms suonano magnificamente i bassi in tutte e due le modalità,alla fine e' questione di gusti e dei contesti sempre diversi,i vari Svs e altro sono delle macchine da GT messi a confronto con la F1 tanto per fare il solito abusato esempio.

Per me ma l'ho già detto niente è meglio del carico Alex.

  • Melius 1

@Dufay

Questo penso sia sicuramente vero avendoli sentiti piu' volte, però volevo fare qualcosa da solo anche per non limitarmi, come al solito, a lavorare solo con il legno.Comunque sono molto soddisfatto di tutto e penso di aver ottenuto un gran bel risultato che mi appaga pienamente.

Erik il Rosso

@leosam

Ci vorrà un po’, ma ti farò sapere di sicuro, faccio il diy da sempre per divertirmi e ora che ho molto più tempo libero, voglio sperimentare questo carico particolare, in pratica TL con la sola bocca che emette in stanza (tipo canna d’organo),  inconsueto.  

  • Melius 2
supermike
6 ore fa, Ggr ha scritto:

Aumentare le vie però,  si porta dietro molti alti problemi però. 

Crossover più complicati, efficienze, rotazioni di fase, impedenze,  centri di emissione, 4 suoni che devono fondersi e arrivere alle orecchie tutti lo stesso monento. La questione va vista a 360 gradi. 

@Ggr Con il crossover solo passivo certamente. 

  • 2 settimane dopo...
Vmorrison

Allow me to recap points made long ago.

1) Mains should go down to 40Hz.
2) Mains should go down to 40Hz.
3) Mains should go down to 40Hz.
And, of course, the LF radiator should be co-located with the rest of the speaker.

Now, the "subwoofer channel" in theatres was never EVER supposed to be bass support, it was the LFE, or LOW FREQUENCY EFFECTS channel. Think "earthquake".

Despite the various claims made, and misinterpretations of older work, there are some clear issues.
1) You can not sense DIRECTION below 90Hz or so, give or take.
2) You CAN sense "width" down to 40Hz or so, give or take.
3) Having 2 subwoofers next to each other provides a bit more radiated energy. 3dB rise in SPL under nearly all situations. Remember that 10dB is "twice as loud", so 2 subs are NOT very much LOUDER at all, and LOUDNESS is what you hear.

On LP's, bass was mono-ed because of the difficulties of cutting the actual LP, and the tracing of the L-R channel, which is "up and down". It's hard to get that groove to have a height above the vinyl surface, so L-R is heavily controlled when cutting the LP masters. This wasn't about anything beyond the physical limitations of the LP mechanics. This was excused with the 90 Hz lower limit established by the older work that shows that direction wasn't a thing below 90Hz.

In the modern day, there is NO EXCUSE for this. Yes, some electronic material comes in like that, but in fact how to fix that is well understood, just almost never used. So, especially with "immersive" content THERE SHOULD BE NO SUBWOOFER AND NO SUBWOOFER CHANNEL until you get below 40Hz.

All of this is pretty easily proven with simple test signals, and simply measured with proper measurements of good acoustic venues. This does not seem to matter a bit to the general production chain.

  • Thanks 1
Il 17/05/2026 at 18:54, Dufay ha scritto:

Per me ma l'ho già detto niente è meglio del carico Alex.

Franco,

detto così sembra una ricetta per la stitichezza

 

Posso tradurre?

 

"Carico Alex" significa il sistema di caricamento dei bassi sviluppato da Alex T. presente con il nome di Virtual Horn Technology nei sub B15, B12 e BadBoy di LAHO', rispettivamente con driver da 15", 12" e 10".

Vmorrison

@jakob1965 🤔

…'m simply saying what is necessary to get it right. Unless you need ear-harming levels, it's not that hard, either. I do, however, agree that a box 6"x4"x7" won't do it very well.

Quando ci confrontiamo abbiamo la stessa idea di suono da riprodurre? La risposta è no!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...