Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

21 ore fa, evange ha scritto:

Franco,

detto così sembra una ricetta per la stitichezza

Posso tradurre?

"Carico Alex" significa il sistema di caricamento dei bassi sviluppato da Alex T. presente con il nome di Virtual Horn Technology nei sub B15, B12 e BadBoy di LAHO', rispettivamente con driver da 15", 12" e 10".

Il basso Alex in effetti ha anche effetti terapeutici.

Regolarizza l'intestino oltre la risposta...

Mi ricordo anni e anni fa agli albori quando feci confronti con lo stesso altoparlante tra il "mio" carico dcac e il carico Vht.

Allora capii, in diretta,  la differenza tra un basso sia pur potentissimo e anche ben smorzato come quello del dcac (o di altri carichi) e il suono naturale del basso "vero".

18 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Questo sí che pare una ricetta per la stitichezza…

Doppio carico asimmetrico chiuso .

Sviluppato da Gian Piero Matarazzo 20 anni fa e da me usato parecchie volte con diversi altoparlanti fino all'arrivo del carico Vht...

Mi ricordo le casse misurare dallo stesso Gpm con due Ciare da 16 cm per canale  in dcac capaci di oltre 110 db in gamma bassa.

Buongiorno a tutti.Rifacendomi a ciò che ha scritto l’opener nel mio caso,passando da una coppia di diffusori JBL 4312 con woofer da 30cm che poi ho regalato a mia moglie piazzati a casa sua,ai diffusori che ho attualmente ovvero Paradigm Founder 120H con 3 woofer da 21,5 cm,a parità di ambiente,il paragone è nettamente a favore dei Paradigm come estensione in basso,dinamica e,perché no,effetto slam.

Quindi nel mio caso un solo woofer di generose dimensioni non risulta abbastanza efficace.

11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dovrei avere le misure da qualche parte.

Mi pare dai 50 hz in su

Sarebbe interessante vedere le misure della THD (a 110 dB) e soprattutto la distanza di ripresa

110 dB non sono affatto dati banali...e per completezza si dovrebbe vedere se sono di picco massimo (se sono stati rilevati con fonometro classe 0)

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Sarebbe interessante vedere le misure della THD (a 110 dB) e soprattutto la distanza di ripresa

110 dB non sono affatto dati banali...e per completezza si dovrebbe vedere se sono di picco massimo (se sono stati rilevati con fonometro classe 0)

Sono le misure standard di Audio review fatte da Gpm...

55 minuti fa, dariosch ha scritto:

HWG 160 ?

Macché ancora non c'erano ...

Si parla del 2010..

Erano gli hw160  mi pare quello col magnete da 120 mm cono di carta.

Sono fuori produzione da parecchio 

Trovato le misure...

La rivista si sta decomponendo mi sa che compro il PDF giusto per averlo lì. 

Addirittura un massimo di 118 db con due 16 cm... 

IMG_20260602_170926.jpg