Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore

Questo "problema" acuisce l'effetto quando il subwoofer è piuttosto staccato dal sistema dei satelliti

Se la sezione woofer "distorce" nella stessa colonna array delle vie superiori si noterebbe molto meno poichè le armoniche di ordine superiori si vanno ad integrare con la banda generata dalle vie superiori

Ecco che si spiega il fatto che alcuni "vedono" il subwoofer nonostante la teoria della omnidirezionalità...mentre in altri casi "scompare"

ilmisuratore
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore no, riguarda la differente efficienza/potenza tra sub e satelliti. Il rischio concreto che ognuno cammini "a modo suo" sulla stessa strada.

Questa faccenda è piuttosto "delicata" in quanto si dovrebbe delineare una condizione sfruttabile al meglio

La sensibilità dei trasduttori e il gain dell'amplificazione può portare anche a quello...che ognuno cammini per i fatti suoi in base ai livelli richiesti

• Melius 1
ilmisuratore
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Occhio a scollamento e localizzazione nei picchi dinamici.

Sono del parere che un subwoofer (dove c'è carenza di bassissime) apporti un grande contributo e beneficio

Al contempo la sua integrazione richiede molta cura e, soprattutto, anche l'aiuto delle misure (vedi ad esempio i corretti livelli e la fase)

@ilmisuratore

Insomma, se non c'è l'esigenza di basse basse, meglio casse da pavimento di un livello superiore, che sperare nel sub miracoloso che trasforma le indiana in  tad ?

Al netto che in entrambi i casi e a prescindere dall'utilizzo stereo o multicanale, dsp e dirac vari li vedrei quasi obbligatori, per migliorare decisamente...

ilmisuratore
4 minuti fa, lampo65 ha scritto:

@ilmisuratore

Insomma, se non c'è l'esigenza di basse basse, meglio casse da pavimento di un livello superiore, che sperare nel sub miracoloso che trasforma le indiana in  tad ?

Al netto che in entrambi i casi e a prescindere dall'utilizzo stereo o multicanale, dsp e dirac vari li vedrei quasi obbligatori, per migliorare decisamente...

Il subwoofer si può integrare con dei satelliti "fino un certo punto"...o meglio fino ad una determinata SPL in modo da non portare i satelliti (da vedere poi l'incrocio) alla sofferenza

Se l'incrocio è troppo basso il satellite viene sollecitato maggiormente e al contempo il subwoofer viene meno responsabilizzato a livello di posizione in ambiente

Se invece il taglio si alza, i satelliti "tengono meglio" ma si sposta la componente di direttività verso il subwoofer e quindi il posizionamento diventa piu critico (per evitare lo scollamento/localizzazione)

La soluzione con i satelliti "piccoli" la vedo in stile @ItaliAcoustic, ovvero integrando sub e satelliti in un unica colonna cosi da formare un unica sorgente e poter adottare un taglio che porti i due sistemi in una zona di comfort...sia di tenuta...che di assenza di localizzazione del sub

6 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Ma dipende che casse da pavimento, doppio o triplo wf da 13-16.5cm secondo me non possono sostituire un vero e proprio sub.

8 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Si può anche peggiorare se non si sa cosa si fa.

Inoltre non risolvono i problemi di un ambiente non ottimale, metti una "pezza" ma i problemi restano.

Se avessi i diffusori attaccati al muro, dsp/dirac non te li spostano a 50cm/1m.

Se avessi un vetro ai lati, dsp/dirac non lo "elimina".

2 ore fa, lampo65 ha scritto:

Il costo di molti sub anche buoni, non è così proibitivo mi pare.

Esattamente, se si hanno diffusori medio- piccoli non può che essere vantaggio. Bisogna fare le cose per bene. Senza misure non è possibile. Il taglio a forte pendenza può essere fatto anche a 100 hz. Il mini- midi diventa un grande diffusore. Tempo fa ho fatto test con altoparlanti da auto senza cassa. Incredibile. 

• Thanks 1
Erik il Rosso
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

stragrande maggioranza di Subwoofer e woofer (e relativi interfacciamenti con l'amplificazione) produce armoniche di ordine superiore a livello piuttosto alto

Grazie, mi hai fatto capire il motivo per cui io, istintivamente solo con l’ascolto approfondito, ho preferito limitare il range dei Peerless stw350 in cassa chiusa a partire dai 25/30 herz con filtro DSP limitandone l’escursione anziché pomparli in basso. Così avverto nettamente meno “confusione” e più dettaglio e controllo nei bassi superiori cioè diciamo 60/120-150 hz.

sono le armoniche nocive che dicevi? 
tenendo presente che in quel range il woofer Atc è un fenomeno.

Contemporaneamente il woofer Atc tagliato a 65hz lavora molto meglio.

ilmisuratore
3 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Grazie, mi hai fatto capire il motivo per cui io, istintivamente solo con l’ascolto approfondito, ho preferito limitare il range dei Peerless stw350 in cassa chiusa a partire dai 25/30 herz con filtro DSP limitandone l’escursione anziché pomparli in basso. Così avverto nettamente meno “confusione” e più dettaglio e controllo nei bassi superiori cioè diciamo 60/120-150 hz.

Si, se sentivi confusione una parte potrebbe essere accomunata ad un eccesso di sollecitamento meccanico del woofer

La compressione meccanica fa scaturire delle componenti non lineari di ordine elevato e si rendono udibili...oltre ad acuire la localizzazione

Se invece (per ipotesi) il trasduttore non producesse armoniche...allora trattasi di un residuo di "melma acustica" (alle bassissime vengono eccitate vibrazioni che inquinano la pulizia acustica) 

Per un risultato eccellente alle bassissime...ci vuole anche "fermezza" dei materiali ivi contenuti nel locale

Porte, finestre, vetrine ect...che vibrano non portano bene

3 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

Ci vogliono woofer non gommonati in volumi adeguati.

Se possibile il sub deve muoversi di qualche millimetro e basta non centimetri.

Erik il Rosso
21 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ci vogliono woofer non gommonati in volumi adeguati.

Se possibile il sub deve muoversi di qualche millimetro e basta non centimetri.

Sono d’accordo che meno si muove meglio è, io non amo il reflex, anche se ben realizzato ha buone prestazioni, preferisco non avere due sorgenti a frequenze diverse, ma una sola, sento una miglior integrazione, forse se ben progettato contemporaneamente ai principali funzionerebbe anche benissimo, ma aggiunto dopo più complicato. Certo sul gommone ci vuole tanta corrente e Df molto molto alto. Non so che soluzione in box chiuso potrebbe esserci con sospensione pieghettata