Vai al contenuto
Melius Club

Dopo la morte di Dio


Messaggi raccomandati

briandinazareth
2 minuti fa, faber_57 ha scritto:

Per lo stesso motivo per cui io provo piacere ad ascoltarla: DNA, evoluzione, educazione, esperienze personali varie e zac! esce fuori Bach.

 

tra l'altro anche la fruizione è legata alla nostra educazione, non sarebbe stato possibile, ma se ci fosse stato lvb all'epoca di bach e avesse proposto gli ultimi quartetti, probabilmente nessuno l'avrebbe potuta apprezzare.  e non era passato così tanto tempo...

oppure miles davis o charlie parker ai tempi di mozart.

poi per chi crede tutto il bello viene in qualche modo da dio, è naturale. ma è una convizione personale retta dalla fede, non una prova di trascendenza o di divinità. 

aggiungo anche un appunto storico, l'idea odierna dell'artista e della trascendenza nella sua produzione è un retaggio del romanticismo, in realtà nell'arte, anche la più alta che bach rappresenta perfettamente, l'ispirazione è una parte, ma la tecnica, la conoscenza di quello che è stato prima, i trucchi del mestiere ecc. sono essenziali e fondanti. 

a margine: quanto mi piacerebbe sapere che temperamento effettivamente usava bach, oggi lo ascoltiamo con un temperamento equabile che rende gli intervalli in tutte le tonalità esattamente gli stessi... ma lui non usava quello, anche se non conosciamo quale fosse. 

se avete la possibilità di ascoltare altri temperamenti (magari alcuni di quelli usati al suo tempo) è notevole come suonino diverse le sue composizioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789138
Condividi su altri siti

loureediano

Primo

Non mi sono mai posto la domanda cosa ci faccio in questo mondo, semmai mi sono posto di viverla divertendomi il più possibile. 

Secondo chi si professa cattolico, conosce i peccati capitali e i dici comandamenti, siete sicuri di non violarne alcuno?

Io ne conosco tanti e nessuno li osserva

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789159
Condividi su altri siti

loureediano

Certo io sono un godereccio che viola persino i peccati capitali, mentre i cattolici voglione decidere come devo vivere o morire secondo le loro credenze ma commettono più peccati di me

Il bello è che se ti professi comunista ti rinfacciano che sei ricco, ma io non posso confutare ai cattolici che vivono nel lusso più sfrenato che ciò non ha nulla di cattolico.

Alcuni sono pure favorevoli alla deportazione degli stranieri

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789215
Condividi su altri siti

16 minuti fa, loureediano ha scritto:

mentre i cattolici voglione decidere come devo vivere o morire secondo le lo credenze ma commettono più peccati di me

Vabbè ma chi ti dice nulla...dai

Io non mi ritengo cattolico, qualcuno di loro potrebbe affermare che sono pagano, o addirittura ateo

Pazienza

😊

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789218
Condividi su altri siti

briandinazareth
21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

nteressante il fatto che non ci si ponga domande sul significato dell'esistenza

 

è il solito punto: 

cosa ci dice che l'esistenza debba avere un significato? 

solo dopo aver risposto a questa domanda, quella sul significato ha senso. 

perché se diamo per scontato che l'esistenza umana abbia un significato, che non sia quello che diamo noi vivendo, è chiaro che stiamo partendo da una posizione apodittica che è di per se finalistica.

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789224
Condividi su altri siti

36 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Vabbè ma chi ti dice nulla...dai

Non è proprio così, LUIGI64.

Essere agnostici o, peggio, atei in una società profondamente cattolica non sempre è una passeggiata di salute.

Tu spesso lamenti di essere sbeffeggiato, dovresti sapere o supporre come sia per chi non è nella corrente.

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789239
Condividi su altri siti

Renato Bovello
10 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Essere agnostici o, peggio, atei in una società profondamente cattolica non sempre è una passeggiata di salute.

Tu spesso lamenti di essere sbeffeggiato, dovresti sapere o supporre come sia per chi non è nella corrente.

Mah,io mi professo ateo credente e praticante da sempre ma non ho mi avuto il minimo problema. Al limite ,se ne parla e illustro la mia posizione. Uno dei miei migliori amici e' un sacerdote,di quelli veri,con il quale ho fatto persino un ritiro spirituale. Grandi chiacchierate e ...mangiate in convento ma nessun tipo di problema 

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789247
Condividi su altri siti

1 ora fa, PL-L1000 ha scritto:

Non è proprio così, LUIGI64.

Essere agnostici o, peggio, atei in una società profondamente cattolica non sempre è una passeggiata di salute.

Tu spesso lamenti di essere sbeffeggiato, dovresti sapere o supporre come sia per chi non è nella corrente.

Sbeffeggiato in questo contesto, soprattutto

Il fatto di essere simpatizzante delle filosofie orientali, forse qualche sguardo di diniego 

Poi magari affronti l'argomento e ti accorgi quanto poco sappiano sul tema

Allora capisci bene quale sia la motivazione del non apprezzamento

Ognuno è libero, la libertà qualche volta non deve trovare conferme altrui, se non nuoce a nessuno, è giusto che qualsiasi persona, si prenda il giusto spazio anche intellettuale e filosofico che più sente congeniale 

In sintesi: fregarsene con rispetto 

Anche credere che la vita non abbia senso è un approccio certamente lecito, l'importante che tale visione del mondo non si cerchi di imporla a chi giunge a conclusioni diverse

Vale per tutte le ideologie, religioni comprese. Ovviamente 

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/43/#findComment-1789253
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...