analogico_09 Inviato 10 ore fa Condividi Inviato 10 ore fa 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Anche il Buddha può essere considerato un rivoluzionario in quanto ebbe il coraggio di prendere le distanze dal ritualismo e dalle speculazioni metafisiche (troppo rococò,-Panikkar-) Per quel poco che conosco del buddismo e dello zen credo che vi sia il seme della rivoluzione, ma anche nell'islamismo non tutto è come sembra e si potrebbero riscoprire elementi comuni alle altre religioni. Ma tu sei una autentica autorità in queste questioni, vai subito all'approfondimento preziono, io mi limito ad enunciare le due cose che mi pare capire o intuire nella loro basilarità. Forse la penso come Ermanno Olmi, preferisco bere un buon caffe al bar con un amico che leggere 10 o 20 libri fino a quando non dovessi capire che il caffè preso con un umano comincia a farmi diventare nervoso... 1 Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787729 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa @LUIGI64 Le emozioni si provano ma non si spiegano, si potrà cercare di capire cosa le abbiano stimolate, ad esempio una musica, ma se lo confidiamo ad un amico che si mette all'ascolto dello stesso brano musicale potrebbe non provare emozioni e se ne provasse non potrebbe spiegarle spiegarle a sua volta ad un amico che... insomma diventerebbe una catena di sant'antonio delle inspiegabilità. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787738 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa 46 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Per quel poco che conosco del buddismo e dello zen credo che vi sia il seme della rivoluzione, ma anche nell'islamismo non tutto è come sembra e si potrebbero riscoprire elementi comuni alle altre religioni. In questo periodo sto approfondendo il buddhismo tradizionale e lo Zen e devo dire che, oltre alla loro grande praticità ed efficacia, offrono anche un ricco comparto etico e filosofico. Per quanto riguarda l’Islam, soprattutto nella mistica sufi si trovano, senza alcun dubbio, idee e insegnamenti di grande interesse e profondità. Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787739 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 9 ore fa Condividi Inviato 9 ore fa 43 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Ma tu sei una autentica autorità in queste questioni, vai subito all'approfondimento preziono, io mi limito ad enunciare le due cose che mi pare capire o intuire nella loro basilarità. Ogni contributo è sempre prezioso, perché permette di accedere ad altre angolazioni che a noi sfuggono, un po’ come quando si scattano fotografie con inquadrature e luci particolari Non esagerare, sennò mi monto la testa e il mio ego si sfrega le mani Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787741 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simpson Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: È un punto delicato e interpretato in modi diversi. Alcuni lo spiegano solo attraverso processi chimico-biologici, altri invece ritengono che vi siano anche significati più ampi che non si esauriscono in questo tipo di spiegazione. se conosco un po' Peppe, credo che gli interessi molto poco di sapere come e dove si formano, credo volesse dire che é difficile spiegare, nel senso di descrivere fedelmente ad un'altra persona i propri sentimenti ed impressioni in modo che anch'egli provi lo stesso sentimento, la stessa impressione. Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787773 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 12 minuti fa, simpson ha scritto: se conosco un po' Peppe, credo che gli interessi molto poco di sapere come e dove si formano Certo, tutto sommato anche a me non è che interessi molto. Alcune volte quando ascolto musica come accade a tanti di noi, ho la pelle d'oca ma mi godo la sensazione positiva, poi il perchè avviene dal punto di vista fisiologico, viene dopo Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787778 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Soltanto per divertirci un po'... ----- Occupandomi della mente delle persone, ho cominciato a notare le strane coincidenze che capitavano sia a me sia ai miei pazienti. La mia passione per questo argomento è cresciuta al punto che nel 2007 ho avviato una ricerca sulle coincidenze all’Università del Missouri-Columbia. I risultati sono stati poi pubblicati in due numeri della rivista scientifica Psychiatric Annals, di cui ero redattore.1 Il background tecnico che avevo maturato all’università mi ha permesso di utilizzare i risultati di quelle ricerche per dare un senso pratico alla mole di coincidenze che avevo raccolto. Per questo mi considero l’ingegnere che sviluppa le teorie di Jung. ...Anch’io ho sperimentato delle coincidenze, ma nessuna è stata più sorprendente di quella che mi è capitata alle undici di sera del 25 febbraio 1973. Avevo trentun anni. All’improvviso mi ritrovai piegato in due sul lavandino della cucina di una vecchia casa vittoriana nei pressi di San Francisco. Qualcosa mi si era bloccato in gola e mi stava soffocando, e nemmeno tossendo riuscivo a liberarmene. Non stavo mangiando, quindi non capivo che cos’avessi in gola. Mai mi era successa una cosa simile, e durò parecchio. Solo dopo un quarto d’ora potei deglutire e respirare normalmente. Il giorno dopo, che era anche il mio compleanno, mio fratello mi telefonò e mi disse che nostro padre era morto nel Delaware alle due di notte. Gli Stati Uniti hanno diversi fusi orari, e quando nel Delaware, dove viveva mio padre, sono le due di notte, in California sono ancora le undici di sera. Papà aveva avuto un’emorragia in gola, e il sangue l’aveva soffocato quasi nello stesso momento in cui io lottavo per riprendere a respirare. Fu solo una coincidenza? No. La sovrapposizione dei due eventi era troppo precisa, e ciò che provai in quei momenti fu troppo forte. Volevo bene a mio padre, ma non credevo che il nostro rapporto potesse trascendere fino a quel punto il tempo e lo spazio. Allora cominciai a domandarmi se anche altre persone avevano avuto esperienze simili. ...Anche tra terapeuta e paziente può accadere che uno dei due percepisca a distanza la sofferenza dell’altro. Robert Hopcke, psicoterapeuta junghiano di Berkeley, riferisce di avere sperimentato un’angosciante coincidenza con Jerry, un suo ex paziente. Hopcke aveva fatto un sogno inquietante in cui Jerry giaceva immobile in una casa sulla spiaggia, respirando molto lentamente. Il loro rapporto terapeutico era finito un anno prima, ma l’ansia provocata dal sogno era così forte che Hopcke si domandò se non fosse il caso di telefonare a Jerry. Non lo fece, e fu invece Jerry che, inaspettatamente, qualche mese dopo lo chiamò per fissare un appuntamento. Hopcke venne così a sapere che diversi mesi prima Jerry aveva tentato di suicidarsi dopo una relazione finita male. Si era chiuso in un hotel vicino al mare e si era procurato un’overdose. Per tre giorni era rimasto sdraiato sul pavimento privo di sensi, e quando si era svegliato si sentiva in uno stato terribile. Nessuno sembrava essersi preoccupato della sua scomparsa. ... All’attore Anthony Hopkins era stato offerto un ruolo nel film The Girl from Petrovka, del 1974, quindi volle leggere il romanzo di George Feifer da cui era tratta la sceneggiatura. Non riuscì a trovarlo in nessuna libreria di Londra, e mentre aspettava un treno alla stazione di Leicester Square notò un libro appoggiato su una panchina. Era una copia del romanzo che stava cercando, con alcuni appunti scarabocchiati a margine. Tempo dopo, quando incontrò Feifer, gli parlò di quel caso, e scoprì che il libro che aveva ritrovato era proprio dell’autore, e quelle a margine erano le sue note. Il volume era stato rubato dalla macchina dello scrittore in una strada di Londra.4 Tratto da: I messaggi delle coincidenze (Bernard D. Beitman) 1 Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787830 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simpson Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Soltanto per divertirci un po'... ----- Occupandomi della mente delle persone, ho cominciato a notare le strane coincidenze che capitavano sia a me sia ai miei pazienti. La mia passione per questo argomento è cresciuta al punto che nel 2007 ho avviato una ricerca sulle coincidenze all’Università del Missouri-Columbia. I risultati sono stati poi pubblicati in due numeri della rivista scientifica Psychiatric Annals, di cui ero redattore.1 Il background tecnico che avevo maturato all’università mi ha permesso di utilizzare i risultati di quelle ricerche per dare un senso pratico alla mole di coincidenze che avevo raccolto. Per questo mi considero l’ingegnere che sviluppa le teorie di Jung. ...Anch’io ho sperimentato delle coincidenze, ma nessuna è stata più sorprendente di quella che mi è capitata alle undici di sera del 25 febbraio 1973. Avevo trentun anni. All’improvviso mi ritrovai piegato in due sul lavandino della cucina di una vecchia casa vittoriana nei pressi di San Francisco. Qualcosa mi si era bloccato in gola e mi stava soffocando, e nemmeno tossendo riuscivo a liberarmene. Non stavo mangiando, quindi non capivo che cos’avessi in gola. Mai mi era successa una cosa simile, e durò parecchio. Solo dopo un quarto d’ora potei deglutire e respirare normalmente. Il giorno dopo, che era anche il mio compleanno, mio fratello mi telefonò e mi disse che nostro padre era morto nel Delaware alle due di notte. Gli Stati Uniti hanno diversi fusi orari, e quando nel Delaware, dove viveva mio padre, sono le due di notte, in California sono ancora le undici di sera. Papà aveva avuto un’emorragia in gola, e il sangue l’aveva soffocato quasi nello stesso momento in cui io lottavo per riprendere a respirare. Fu solo una coincidenza? No. La sovrapposizione dei due eventi era troppo precisa, e ciò che provai in quei momenti fu troppo forte. Volevo bene a mio padre, ma non credevo che il nostro rapporto potesse trascendere fino a quel punto il tempo e lo spazio. Allora cominciai a domandarmi se anche altre persone avevano avuto esperienze simili. ...Anche tra terapeuta e paziente può accadere che uno dei due percepisca a distanza la sofferenza dell’altro. Robert Hopcke, psicoterapeuta junghiano di Berkeley, riferisce di avere sperimentato un’angosciante coincidenza con Jerry, un suo ex paziente. Hopcke aveva fatto un sogno inquietante in cui Jerry giaceva immobile in una casa sulla spiaggia, respirando molto lentamente. Il loro rapporto terapeutico era finito un anno prima, ma l’ansia provocata dal sogno era così forte che Hopcke si domandò se non fosse il caso di telefonare a Jerry. Non lo fece, e fu invece Jerry che, inaspettatamente, qualche mese dopo lo chiamò per fissare un appuntamento. Hopcke venne così a sapere che diversi mesi prima Jerry aveva tentato di suicidarsi dopo una relazione finita male. Si era chiuso in un hotel vicino al mare e si era procurato un’overdose. Per tre giorni era rimasto sdraiato sul pavimento privo di sensi, e quando si era svegliato si sentiva in uno stato terribile. Nessuno sembrava essersi preoccupato della sua scomparsa. ... All’attore Anthony Hopkins era stato offerto un ruolo nel film The Girl from Petrovka, del 1974, quindi volle leggere il romanzo di George Feifer da cui era tratta la sceneggiatura. Non riuscì a trovarlo in nessuna libreria di Londra, e mentre aspettava un treno alla stazione di Leicester Square notò un libro appoggiato su una panchina. Era una copia del romanzo che stava cercando, con alcuni appunti scarabocchiati a margine. Tempo dopo, quando incontrò Feifer, gli parlò di quel caso, e scoprì che il libro che aveva ritrovato era proprio dell’autore, e quelle a margine erano le sue note. Il volume era stato rubato dalla macchina dello scrittore in una strada di Londra.4 Tratto da: I messaggi delle coincidenze (Bernard D. Beitman) Fatalità, tutti junghiani, questa sì una curiosa coincidenza.. Se, come dici, ti interessi di psicologia, avrai notato quanti studiosi, anche famosi, della materia siano completamente fuori di testa. I teorici validi sono mosche bianche e di solito stanno tutti fra gli psicologi sociali, materia che porta naturalmente ad una osservazione scientifica dei fatti. Tra gli psicoterapeuti statunitensi, poi, c'è la qualunque, tanti ex freak figli dei fiori che crederebbero anche all'invasione delle melanzane aliene assassine. Io mi attengo alla massima del mio docente di dinamica, che spiega molte delle cose di cui parliamo qui dentro: non vediamo ciò che é, ma é ciò che vediamo e questo spiega la sincronicità meglio di tante altre teorie. Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787862 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa e comunque Dio non è per niente morto Anzi! Gode di ottima salute Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787866 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simpson Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 3 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Certo, tutto sommato anche a me non è che interessi molto. Alcune volte quando ascolto musica come accade a tanti di noi, ho la pelle d'oca ma mi godo la sensazione positiva, poi il perchè avviene dal punto di vista fisiologico, viene dopo Qualche giorno fa, in ufficio, stavo ascoltando un bootleg da un concerto di Tracy Chapman, non ricordo che canzone fosse, so solo che alla fine della canzone stavo piangendo; la mia impiegata é una persona caratterialmente e culturalmente molto, molto diversa da me, ma come me molto appassionata di musica; quando, alla fine della canzone, con le lacrime agli occhi, mi giro per prendere un fazzoletto, vedo che anche lei sta piangendo. Cosa dobbiamo dedurre? Che si é creata una speciale connessione tra noi? O che, semplicemente, risuoniamo allo stesso modo perché il nostro 'hardware' é fatto allo stesso modo? 1 Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787876 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 45 minuti fa, simpson ha scritto: Se, come dici, ti interessi di psicologia, avrai notato quanti studiosi, anche famosi, della materia siano completamente fuori di testa. Non saprei Negli Stati Uniti si trova davvero un po’ di tutto. Il libro in questione, che ho solo sfogliato, racconta soprattutto coincidenze particolari in contesti diversi. Preciso che conoscevo già da tempo la teoria della sincronicità, ma l’avevo un po’ accantonata e poi l’ho ripresa in considerazione dopo alcune coincidenze recenti che, pur potendo sembrare banali per alcuni, nel periodo in cui si sono verificate le ho vissute come piuttosto significative. L’unica teoria a cui sono riuscito ad associare queste “stranezze” è proprio quella junghiana. Tendenzialmente sono allergico a miracoli e magie varie Comunque, le coincidenze tratte dal libro, sembrano piuttosto eclatanti, poi ognuno può fare le proprie considerazioni in merito Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787884 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 21 minuti fa, simpson ha scritto: che, semplicemente, risuoniamo allo stesso modo perché il nostro 'hardware' é fatto allo stesso modo? Non saprei Sembrerebbe una sorta di risonanza emotiva Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787885 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 48 minuti fa, simpson ha scritto: Tra gli psicoterapeuti statunitensi, poi, c'è la qualunque, tanti ex freak figli dei fiori che crederebbero anche all'invasione delle melanzane aliene assassine. Sarebbe interessante sapere chi siano precisamente Generalizzare va bene, se andiamo nello specifico sarebbe meglio ☺️ Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787888 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simpson Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 43 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Sarebbe interessante sapere chi siano precisamente Generalizzare va bene, se andiamo nello specifico sarebbe meglio ☺️ Mi sovrastimi se pensi che possa ricordarmi cose di trent'anni fa che già allora non mi interessavano.. ricordo di gente che curava con le droghe, uno che era convinto di parlare con gli alieni, quelli che picchiavano i pazienti perché il dolore é curativo, quello che faceva spogliare tutti, e poi tutti quelli che parlano di energia, pietre, ecc, quelli che ti fanno rivivere le vite precedenti, ecc Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787904 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LUIGI64 Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @simpson ah ok..si tutti strampalati L'unico che posso conoscere, ma non è americano, è Stan Grof che ha effettuato esperimenti e studi con LSD Link al commento https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/38/#findComment-1787911 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati