Vai al contenuto
Melius Club

Dopo la morte di Dio


Messaggi raccomandati

Il 22/06/2026 at 12:23, analogico_09 ha scritto:

L'unica strada più praticabile forse non è quell dell'unicità.

Siamo soprattutto essere umani

Non siamo così scollegati l'uno dagli altri come potrebbe sembrare

In fondo, credenti o non condividono questo viaggio in terre conosciute e ignote, nel tentare di dare un senso all'esistenza, chi cercando di sistemare e ordinando tutto con il raggio analitico e affilato della scienza, altri aggiungendo ulteriori possibilità, scorgendo forse ciò che resta insondabile

Ma è altrettanto importante non confondere l’apertura con la credulità, né lo scetticismo con una chiusura rigida. La lucidità sta proprio rimanendo in equilibrio, restando disponibili al nuovo senza rinunciare al discernimento.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788198
Condividi su altri siti

8 ore fa, faber_57 ha scritto:

Dio è come il gatto di Schrödinger

 

Non so se lo sai, ma hai detto la cosa più saggia e scientificamente interessante di tutto il 3d :classic_wink:

Da qui potrebbero svilupparsi altre 30 pagine di discussione: vediamo se ci intendiamo.... resto in attesa di ulteriori considerazioni :classic_rolleyes:

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788383
Condividi su altri siti

Eviterei il tentativo di dimostrare con gli strumenti della scienza ciò che appartiene a un ambito diverso. Quello che abbiamo sono testimonianze ed esperienze, definite da alcuni transpersonali o numinose, il cui significato resta aperto a diverse interpretazioni.

Le stesse esperienze vengono interpretate da alcuni come stati di coscienza non ordinari, con un significato che travalica il linguaggio concettuale e la mente dualistica e discorsiva, e da altri come fenomeni soggettivi poco importanti in quanto tali, o semplici prodotti dell’attività neurochimica cerebrale.

In sintesi: la differenza sta nel considerare o meno le spiegazioni neuroscientifiche come esaustive rispetto a quelle esperienze

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788459
Condividi su altri siti

analogico_09
8 ore fa, Max440 ha scritto:

Da qui potrebbero svilupparsi altre 30 pagine di discussione: vediamo se ci intendiamo.... resto in attesa di ulteriori considerazioni :classic_rolleyes:

 

Getti il sasso e nascondi la mano? Oppure, parafrasando, vorresti filosofeggiare di teologia con le condiderazioni degli altri? :classic_tongue: Le danze dovrebbe aprirle il primo che uuun'estate al maare voooglia di ballaare... :classic_laugh:... Qui si cerca per lo più di articolare qualche idea compiuta, giusta o sbagliata: il pregio della brevità contro il difetto della stitichezza, dove le battute vanitose stanno a poco al kilo, anzi spesso si regalano a costo zero. 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788614
Condividi su altri siti

 

L'ho fatto per diletto con il buddhismo, tra l'altro spinto da un testo del fisico italiano Rovelli (Helgoland), il quale aveva intravisto accostamenti con il filosofo indiano Nagarjuna 

In alternativa, chi fosse interessato ad abbinare trascendenza e quantistica, forse l'unico che potrebbe affermare qualcosa di interessante, ma di certo non dirimente (come potrebbe!) è Faggin

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788625
Condividi su altri siti

analogico_09
22 ore fa, LUIGI64 ha scritto:
Il 22/06/2026 at 12:23, analogico_09 ha scritto:

L'unica strada più praticabile forse non è quell dell'unicità.

Siamo soprattutto essere umani

Non siamo così scollegati l'uno dagli altri come potrebbe sembrare

  Certamente, quel che dicevo, tutte le genti di ogni parte del mondo hanno i loro  "blues da piangere", delle canzoni, musiche e poesie, ogni forma d'arte, cultura etc, incanalati nei percorsi della spiritualità attraverso cui esorcizzare le encestrali paure della morte, il mistero irrisolto e irrisovibile che schiaccia l'uomo.

Ma in questo "riconoscersi" per riunire le forze nel tentativo di ampoliare i confini della (s)conoscenza, non si creda che una specifica realtà religiosa possa impunemente imporsi e sostituirsi ad altro ambito antropologico-culturale rappresentato in maniera compiuta  da altre forme di religiosità. Il peggio che possa aver fatto il cristianesino, o, per meglio dire, il crtistianesimo a-cattolico, o pre-cattolico più vicino al Verbo, ancora distante dal dogma, dal teologico/dottrinale, catechistico " (non mi pare sia stato di lunga durata) che portava la croce e il missionario dove fosse prima passata la spada dei "conquistatori" alla ricerca dell'oro...  
 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788628
Condividi su altri siti

27 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

quasi sinonimo che tutto può essere

 

Figurati, non preoccuparti: ciò che "può essere" lo sai solo tu, ormai l'abbiamo capito.

ps: facci sapere quando tieni la tua prossima conferenza internazionale su "perchè siamo al mondo e come si deve vivere".

Grazie mille,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788636
Condividi su altri siti

Adesso, LUIGI64 ha scritto:

è il voler catechizzare e convertire in ogni modo

 

Atteggiamento tipico degli atei, che tendono a pigliare per i fondelli qualsiasi visione mistica, trascendente, religiosa, assurgendo a novelli catechizzatori della visione modernista e materialista.

Buon proseguimento...

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788637
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Max440 ha scritto:

Atteggiamento tipico degli atei, che tendono a pigliare per i fondelli qualsiasi visione mistica, trascendente, religiosa, assurgendo a novelli catechizzatori della visione modernista e materialista.

Talvolta la scienza viene impiegata come una spada e il razionalismo come un dogma, con l'obiettivo di respingere non solo la superstizione e la credulità, ma anche qualsiasi apertura alla trascendenza

In fondo, trattasi di una missione anche quella 

Ci sarebbe da chiedersi le reali motivazioni che spingono a tali atteggiamenti così rigidi

Link al commento
https://melius.club/topic/29476-dopo-la-morte-di-dio/page/39/#findComment-1788648
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...