Vai al contenuto
Melius Club

Pre e finale Mc vintage per Stirling LS3/5A v.2

Messaggi raccomandati

• Moderatori

Dimenticavo: molto probabilmente metterò il possibile ampli vintage dentro lo stesso salone dell’impianto principale, a pochi metri di distanza dal mio attuale pre C2700.

Rimanendo sul finale a valvole, come lo vedreste collegato sl mio pre?
Certo, sono da preferire collegamenti XLR considerando la distanza.

Grazie

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1768966
Condividi su altri siti

• Moderatori
28 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Una coppia c22ce mc275ce non si discute, si ama. 

Concordo. Ma visto il costo di una coppia in buono stato estetico e funzionale, potrei pensare ad un acquisto a "step", iniziando con il finale, e poi a debita distanza di tempo, prendere anche il pre.
Intanto mi godrei le valvole del finale vintage con il C2700, non il max, però... 😊

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1769000
Condividi su altri siti

MaurilioMc

Caro Roberto, il c2700 a mio parere è un gran bel pre. Suona benissimo e ha anche il modulo D2. Anche dal punto di vista estetico non si discute e poi un McIntosh è un McIntosh, sempre e per tutto. Se poi un domani ti dovesse venire a noia, vuol dire che accetterò di buon grado il tuo regalo, lo tratterei come un figlio, insieme agli altri McIntosh che ho la fortuna di avere in casa. Per adesso vedi di trovare un Mc275ce e goditelo insieme al tuo c2700. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1769017
Condividi su altri siti

Il 19/05/2026 at 18:13, wiking ha scritto:

I pre vintage McIntosh a ss da me utilizzati in passato (in ordine di comparsa: C24, C28, C32, ecc) erano mediamente surclassati dai più vecchi C11 e C22 a valvole, per cui la scelta -imho- è quasi obbligata: C22 (qualunque versione, considera però che tra quella originale, ormai rara, e la riedizione CE dei primi anni '90, passano decenni).

Per quanto riguarda i finali, tutti quelli che hai citato vanno bene, ma aggiungici, ammesso di trovarne uno, il finale Mc2105 a stato solido, che certamente direbbe la sua (il coevo Mc2505 suona altrettanto bene ma è meno potente, ottimo con Klipsch grandi & Co, ma meno con le scatole di scarpe).

Tra i finali valvolari, gli Mc30 sono (e saranno sempre più) un cult, tra i migliori finali valvolari piccoli (ma anche in assoluto) mai passati tra le mie mani (insieme ai Quad II ed agli Shindo Pavillon Rouge, con cui a lungo spartirono l'onere di amplificare i miei Onken e le mie Tannoy GRF, ecc ecc), ma rischiano di essere un po' troppo "giusti" per le tue Ls3/5.

Dagli Mc60 in su, i finali perdono forse un pizzico di magia rispetto agli Mc30, ma acquistano capacità di pilotaggio.

Refurbishment e manutenzione varia: sono problematiche valide per tutte le elettroniche vintage, ed a maggior ragione per McIntosh. I valvolari che hai citato sono paradossalmente più facili da manutenere, con le loro circuitazioni relativamente semplici: una volta che hai lo chassis a posto, senza pitting, e i TU a posto, bingo: un buon riparatore saprà metterci le mani, senza necessità di lottare alla ricerca di ricambi introvabili. Inoltre i vari finali "solo telaio" non avranno mai problemi di vetri con bolle o lampadine da sostituire :classic_biggrin:, e questo è un vantaggio.

Non dimenticare la versione "solo telaio" del 2105, denominata Mc2100, più economica del 2105 "vetrato". La capacità di pilotaggio è notevole. La prima serie a stato solido è ancora priva di powerguard :classic_wink:.

Il model C24 nelle sue varie edizioni esistono almeno due serie. Non e un fenomeno timbrico. Utilizza i transistori BC 108 b che hanno almeno 50 60 anni  e come conseguenza un rapporto S/n  attuale nel 1968.Per il c 28 ho sempre avuto il terrore di rompere il potenziometro volume che include l interruttore. On off..Il 22 Gordon Gow edition e' decisamente il più'. Attuale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1769247
Condividi su altri siti

motorpsycho
Il 23/05/2026 at 18:52, zagor333 ha scritto:

Rinunciando alle valvole, un “integratino” vintage (tipo ad esempio lo MA5100), come lo vedete con le scatolette.

Gli integrati come costo sono molto più abbordabili.

Ripeto, non ho fretta. Mi piacerebbe farmi questo regalo per i miei 60 anni (Settembre).

😊

be' secondo me dal punto di vista estetico nulla da dire, il 5100 (e il 6100) sono davvero molto belli, ma dal punto di vista sonoro non sono oggetti paragonabili con i 30,40,60,75, 225,240, 275

Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1770918
Condividi su altri siti

9 ore fa, motorpsycho ha scritto:

be' secondo me dal punto di vista estetico nulla da dire, il 5100 (e il 6100) sono davvero molto belli, ma dal punto di vista sonoro non sono oggetti paragonabili con i 30,40,60,75, 225,240, 275

assolutamente d'accordo: per avere il primo integrato McIntosh realmente performante occorre attendere il 6800/6850 anni '90, che riprendeva la sezione finale del finale 7150. Un discorso a parte merita il rarissimo Ma230 ibrido, ma non diventerei matto a cercarlo. Piuttosto, in un ottica vintagista, e considerando che @zagor333 non disdegnerebbe un integrato (quindi uno stato solido), torno ad insistere su un finale della prima serie 2505/2105 (e loro derivazioni solo telaio 250/2100, più accessibili e più facili da reperire). Iconici e ben suonanti, stanno diventando sempre più rari, e le quotazioni dei modelli vetrati salgono in continuazione. Dal punto di vista del frontale, i 2105 e 2505 restano di una pulizia e semplicità estrema, inaugurarono i pannelli frontali full-glass, e restano unici e riconoscibili per le manopole cromate, e per i VuMeter dalla grafica semplice, color acquamarina, splendidi (seppur diversi cromaticamente dai Vu dei modelli successivi, azzurri).

Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1770991
Condividi su altri siti

• Moderatori

@wikingcarissimo, per un integrato sarei anche sceso a compromessi, ma se finale sarà, sarà a valvole.

Rimanendo sul Mc275: ma alla fine, considerando il costo di un MC275CE in ottimo stato, sarebbe proprio da accantonare l’idea di acquistare nuovo o usato, un MC275 attuale.

🤔

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29487-pre-e-finale-mc-vintage-per-stirling-ls35a-v2/page/2/#findComment-1771402
Condividi su altri siti