Vai al contenuto
Melius Club

Depressione: interessante intervista a neuroscienziato

Messaggi raccomandati

@briandinazareth parlavo di chimica non di sentimenti e vecchiaia.

La serotonina (nota anche come 5-idrossitriptamina o 5-HT) è un neurotrasmettitore fondamentale prodotto dal nostro corpo, spesso definito "l'ormone del buonumore". Agisce come messaggero chimico ed è responsabile della regolazione di emozioni, umore, sonno, temperatura corporea e appetito.

briandinazareth
1 minuto fa, mom ha scritto:

parlavo di chimica non di sentimenti e vecchiaia. 

si, non mi riferivo al tuo intervento. 

sul sesso e altre fonti di serotonina il problema è che non è legata alla quantità assoluta ma alla ricaptazione, ovvero il tempo in cui decade, che poi è quello su cui lavorano la maggiornaza degli antidepressivi. 

inoltre la depressione non è solo legata alla serotonina, ma colpisce i meccanismi di molti altri neurotrasmettitori e sistemi cerebrali. 

per questo fare cose piacevoli o avere botte di serotonina non ha un grande effetto. 

però c'è da considerare che la socialità e quindi anche il sesso, sono fattori prottettivi rispetto all'insorgenza della malattia

goldrake7
12 ore fa, extermination ha scritto:

Ce n’è un sacco di cose belle da fare nella vita per “sfuggire” alla depressione

.

si hai ragione, ma conosco diverse persone che apparentemente avevano una famiglia con figli piccoli o altri con figli ventenni, "felicemente" sposati , economicamente con nessun problema, ma che hanno preferito impiccarsi uno o lanciarsi dal balcone altri, perché non trovavano una via d'uscita al loro malessere o perché troppo triste e difficile vivere .... e noi al di fuori , che mai e poi mai avremmo immaginato una cosa simile, siamo rimasti basiti ed increduli.

quindi è vero che esistono milioni di cose belle da fare, ma chi è depresso ne ha in mente solo una , affrontare e sopravvivere ad una vita infelice 

Spesso il male di vivere ho incontrato:
era il rivo strozzato che gorgoglia,
era l'incartocciarsi della foglia
riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori del prodigio
che schiude la divina Indifferenza:
era la statua nella sonnolenza
del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.

6 ore fa, goldrake7 ha scritto:

.

si hai ragione, ma conosco diverse persone che apparentemente avevano una famiglia con figli piccoli o altri con figli ventenni, "felicemente" sposati , economicamente con nessun problema, ma che hanno preferito impiccarsi uno o lanciarsi dal balcone altri, perché non trovavano una via d'uscita al loro malessere o perché troppo triste e difficile vivere .... e noi al di fuori , che mai e poi mai avremmo immaginato una cosa simile, siamo rimasti basiti ed increduli.

quindi è vero che esistono milioni di cose belle da fare, ma chi è depresso ne ha in mente solo una , affrontare e sopravvivere ad una vita infelice 

Io ricordo sempre con il groppo in gola la storia di una mia amica, persona magnifica, sorridente e solare; un giorno il marito, quando la loro figlioletta aveva nemmeno due anni, si butta dal balcone. Non muore, finisce in ospedale per curare le multiple fratture, si muove in carrozzina; con la quale, eludendo la sorveglianza degli infermieri, raggiunge il settimo piano dell'ospedale e si butta. Questa é la depressione. Vi lascio immaginare il vissuto di abbandono e rifiuto con cui é cresciuta la piccola.

C'è stato un caso simile lo scorso anno riportato dalla cronaca nella città dove abito. 

Per la verità di vista lo conoscevo pure, veniva a negozio di mia moglie anni addietro. 

Famiglia affiatata,lei bellissima e due figli meravigliosi. 

Ha iniziato ad avere problemi di salute non importanti ed è caduto in depressione. Ha tentato di suicidarsi senza riuscirci, finito con TSO e curato. Dopo circa un anno va su un ponte e si lancia nel vuoto. Passanti che hanno assistito scioccati hanno raccontato che aveva uno sguardo perso vuoto. 

• Crea Nuovo...