Vai al contenuto
Melius Club

Depressione: interessante intervista a neuroscienziato

Messaggi raccomandati

Forse bisognerebbe capire quale tipo di preghiera si pratichi

La preghiera può avere effetti diversi

Se trattasi di una richiesta di aiuto può riflettere un disagio già presente, mentre nelle forme più contemplative tende a calmare la mente e ridurre lo stress. Generalmente e banalmente, la dimensione spirituale può anche aiutare a dare senso e significato, allontanando il vuoto esistenziale che può attanagliare chi è affetto da disturbo depressivo

briandinazareth
18 minuti fa, extermination ha scritto:

Perdonami! A me sembra na cazzzxata. 

Statisticamente è così,  ma come scritto prima,  non è necessariamente una causa effetto,  è possibile che funzioni all'inverso: una persona religiosa depressa potrebbe essere più incline a pregare di più da sola.  

briandinazareth

Però si parlava di depressione ed è subito la solita crociata dei credenti e di chi pensa che una società meno secolarizzata sia migliore... 

Ecchepalle :classic_laugh:

La depressione è una cosa molto studiata, perché colpisce una fetta importante della popolazione,  se poi non ci si vuole stare perché la si vuole ricondurre alla mancanza di spiritualità o ad una questione filosofica o di banale noia esistenziale,  significa ragionare con le concezioni che avevamo nell'ottocento.. 

Invece è una vera e propria malattia

• Melius 1

È plausibile che la preghiera può avere un doppia funzione

Da un lato esprime la sofferenza, dall’altro può contribuire a contenerla, limitarla e a renderla più sostenibile 

Non si difende nessuna, posizione, però sarebbe il caso di fornire informazioni corrette, anche quelle che non piacciono 

La risposte erano rivolte ai quesiti sollevati da Moz, giusto per puntualizzare

briandinazareth
54 minuti fa, mozarteum ha scritto:

veder i Cardinali e sacerdoti  ultraottantenni

Probabilmente quella che vedi è una vita con una quantità di stress molto inferiore a chi deve affrontare la vita mondana,  lavorare per vivere ecc. 

;)

E lo stress ha un ruolo importante nella depressione.  Il cortisolo elevato è un fattore di rischio

extermination
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

perché colpisce una fetta importante della popolazione,  s

Mia sorella, medico affermato in pensione, benestante e religiosa, è in cura psichiatrica da almeno 30 anni. 

• Sad 1
3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Essere prima donna ...narcisismo o senso di vuoto e poca autostima, con conseguente depressione mascherata ?...🫪😁😜

Ho già dato in passato, grazie!

Ne sono venuto fuori da solo, ma ho sviluppato un feroce cinismo e l’insensibilità all’altrui giudizio. 

best_music
9 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Il secondo errore è l’opposto: pensare che sia una condizione biologica fissa, un cervello “rotto” da cui non puoi uscire. 

La depressione è un problema dell' hardware, non del software, chiunque abbia conosciuto un "vero" depresso - che, peraltro, spesso alterna lo stato depressivo, a volte perfino catatonico,  con uno di sovraeccitazione (fase maniacale) in cui può esprimere una allegria contagiosa, secondo il classico schema "bipolare" - non ha dubbi in merito.

• Melius 1
Discopersempre2
27 minuti fa, best_music ha scritto:

La depressione è un problema dell' hardware, non del software, chiunque abbia conosciuto un "vero" depresso - che, peraltro, spesso alterna lo stato depressivo, a volte perfino catatonico,  con uno di sovraeccitazione (fase maniacale) in cui può esprimere una allegria contagiosa, secondo il classico schema "bipolare" - non ha dubbi in merito.

Purtroppo hai ragione, o almeno, è il mio caso:classic_sad:.....forse e sottolineo il forse c' è anche una componente caratteriale e/o predisposizione genetica.

Ne ho sofferto in maniera "acuta" in passato e, come affermato da più forumer, chi ne soffre sarà l' ultima persona ad ammetterlo sia agli amici che alla famiglia.....ma, soprattutto, a se stesso.

E' dura, la vivi come una "sconfitta" personale....temi, anche, i giudizi/pre-giudizi della gente, specie nelle realtà di piccoli paesi.

La Dottoressa mi disse, al primo appuntmento: "il cervello è un organo, come il resto del corpo umano e si può ammalare..."

:classic_sleep:.

• Melius 2
  • Crea Nuovo...