Vai al contenuto
Melius Club

Depressione: interessante intervista a neuroscienziato

Messaggi raccomandati

@mozarteum Non è un iterruttore ON/OFF: non se ne entra né esce di colpo. Probabilmente c'è una predisposizione caratteriale, sicuramente possono esserci tanti piccoli eventi scatenanti, o l'evento traumatico che ti mette in un angolo. Ho aiutato molte persone ad uscire dalla depressione, perchè quando stai male e vedi mani che si ritraggono, indifferenza, o peggio ancora parole (dette magari in buona fede) che banalizzano i tuoi problemi, pensieri, paure, ecco che la depressione diventa la tua unica alleata, addirittura ragione di vita, e ti risucchia in un attimo. Per lungo tempo cammini pericolosamente e faticosamente su un declivio, fino a che non ti lasci andare: se fondo deve essere, meglio arrivarci in fretta. 

Attualmente sto tenendo a galla due persone, ma devi essere un bravo nuotatore, altrimenti vai sott'acqua anche tu. 

• Melius 1
Renato Bovello
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

caratteri che propendono all’introspezione, al rimuginamento forse sono piu’ disposti. Non lo so.

Da sempre sostengo che pensare poco forse non fa bene ma pensare troppo fa sicuramente male e , devo dire , che io ci casco spesso ….

• Melius 2
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

i tuoi interventi sono decisamente i più cretini che si possano trovare qui dentro. 

stiamo parlando di cose serie, a fare lo scemo del villaggio puoi andare al baretto sotto casa.

Al netto della maleducazione, resti una marionetta: un tocco ai fili, e ti faccio compiere tutte le acrobazie che voglio. 

2 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Da sempre sostengo che pensare poco forse non fa bene ma pensare troppo fa sicuramente male e , devo dire , che io ci casco spesso ….

Un mio amico ripeteva spesso: "beato te che sei ignorante". 

Quanta saggezza in quella frase. 

Effettivamente il pensiero può essere un grande alleato, ma in un attimo può diventare il più grande nemico
Come il corpo, anche la mente potremmo tentare di allenare.
Non per controllare tutto, ma per non identificarci troppo con i nostri pensieri, e/o non farci travolgere da essi

Spesso si associa il rimuginio mentale continuo alla riflessione e studio profondo

Dovremmo rivalutare il silenzio ed il riposo dalle continue concatenazioni mentali meccaniche e convulse

9 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Al netto della maleducazione, resti una marionetta: un tocco ai fili, e ti faccio compiere tutte le acrobazie che voglio. 

Si ma te @LeoCleo te le vai proprio a cercare, non c'era proprio a parer mio nessun bisogno che tu rispondessi a brian in quella maniera, soprattutto dopo l'esperienza che ha raccontato ed è stato veramente inopportuno per non scrivere di peggio. Poi chi siamo noi per impedirtelo? Però come direbbe il grande Govi "nu è bellu" 

Depressione e secolarismo possono essere legate? Le societa’ che hanno forti connotazioni religiose sono esposte alla depressione in pari misura di quelle che ne sono prive? Intendo dire: la depressione e’ sempre vicenda individuale insensibile al “ductus” d’una societa’ o e’ favorita -non dico scatenata- dal modo in cui questa si atteggia nelle varie sfere dell’agire umano?

Antani che dice

• Melius 2
ascoltoebasta
13 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

In quale delle due?:classic_biggrin:

Comunque è questione assai complessa e dalle mille sfaccettature,m'è capitato con 3/4 persone,una un parente e gli altri amici,ciò che risulta quasi invalicabile è il riuscire ad instauare una connessione che possa risultare utile,e il non riuscire a trovarla può dipendere da svariate ragioni,a volte non si è la persona giusta e a nulla varranno gli sforzi,per aiutare ad uscirne è necessaria una alchimia di svariate componenti e anche l'aiuto professionale può non bastare.

Uno era un docente di latino e greco,con mente sempre impegnata,divoratore di libri,amante dei viaggi,con moglie e figlia e nessun apparente problema,ma si inabissò in questo vortice tremendo e consumante.

Discopersempre2
36 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

è così per tantissime malattie, esiste una chiarissima predisposizione e poi tantissimi fattori che intervengono, molti dei quali impossibili da verificare e controllare.

sicuramente esistono eventi che possono fare da trigger, ad esempio il dolore legato a cose reali comporta effetti biochimici evidenti e importanti, non è detto che l'equilibrio torni, in presenza poi di particolari predisposizioni si può innescare un meccanismo depressivo maggiore. 

Purtroppo il cervello umano è una mina vagante, un "mondo", ancora, tutto da scoprire.....tutto l' opposto di un mero/impersonale computer/robot, a cui basta attaccare una spina, dare corrente, e vai.....😔.

3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Non sono a conoscenza di sue esperienze, mica posso sapere tutto di tutti. 

Ma @LeoCleo, ma ti pare il caso di insistere? Brian aveva scritto questo, giusto? ho convissuto per anni con una partner che soffriva di depressione.  Per quale assurdo motivo non hai trovato di meglio che rispondere a questa maniera? Non stento a crederlo.  delle due l'una, o conosci veramente Brian e le sue esperienze di vita vissuta, oppure hai scritto una belinata della quale magari sarebbe meglio ti scusassi. 

6 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Brian aveva scritto questo, giusto? ho convissuto per anni con una partner che soffriva di depressione.

Ah quello!

Ma dai, se parlassimo di interventi sul cambio sesso... l'avrebbe fatto (e si sarebbe operato da solo).

Se parlassimo di vita carceraria... sarebbe un ergastolano o un secondino.

Se parlassimo di giovani tossicodipendenti... avrebbe un figlio eroinomane (questo lo scrivo perché ha detto di non avere figli, così non ti stracci le vesti).

Se parlassimo del riassetto FCA... sarebbe nel CdA. Opppsss....

• Haha 2

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro
      Elettro